La Gironda in bicicletta

Con oltre 700 km di piste ciclabili, la Gironda è una regione che può essere scoperta in modo "lento". Che siate ciclisti entusiasti ed esperti, principianti o anche ciclisti della domenica, che scegliate di percorrere il Grand Tour della Gironda o semplicemente di passeggiare lungo il Canal des Deux Mers... la Gironda vi riserva sorprendenti tappe gastronomiche, naturali e patrimoniali. La Gironda è attraversata da numerosi percorsi ciclabili, tra cui la Vélodyssée e la Scandibérique. Prima di partire, prendetevi il tempo necessario per pianificare l'itinerario secondo i vostri desideri: un giro in bicicletta tra i vigneti, la scoperta del bacino di Arcachon o il tour dell'estuario della Gironda, solo per citarne alcuni. Non dimenticate di tenere conto del vostro equipaggiamento e del vostro livello. È anche possibile portare tutta la famiglia!

Vista sulla baia di Arcachon dal villaggio di Cap-Ferret

- © E. Cowez / Shutterstock

Scegliere l'itinerario in bicicletta

Per esplorare la Gironda in bicicletta, potete optare per vacanze "chiavi in mano". Alcune agenzie di viaggio sono specializzate in vacanze in bicicletta. Questa è ovviamente l'opzione più semplice dal punto di vista organizzativo e vi dà la possibilità di provare le vacanze in bicicletta in modo delicato.

👉 Trovate le agenzie di viaggio per le vacanze in bicicletta in Gironda sul sito dell'Ufficio del Turismo.

Per una maggiore libertà, potete anche costruire il vostro itinerario scegliendo tra i vari percorsi esistenti e selezionando le tappe che preferite: vigneti, oceano, estuario, castelli medievali... Ci sono in particolare quattro grandi percorsi ciclabili in Gironda: Le Tour de Gironde à vélo, le canal des 2 Mers à vélo, la Scandibérique e la Vélodyssée. Poi, naturalmente, sta a voi scegliere: potete optare per un mix di tutti questi percorsi, a vostro piacimento!

Una pista ciclabile lungo la bella spiaggia di Pereire, Arcachon

- © E. Cowez / Shutterstock

In bicicletta intorno alla baia di Arcachon

La baia di Arcachon è una destinazione ideale per il cicloturismo. Con oltre 220 km di piste ciclabili, la baia vi invita a scoprirla in un modo completamente nuovo! Il grande tour del bacino in bicicletta è lungo 77 chilometri. Tra spiagge, pinete e piccoli porti di allevamento di ostriche, è un ottimo modo per ammirare il paesaggio locale e attraversare i dieci comuni del Bassin d'Arcachon.

In bicicletta sul lungomare di Arcachon

- © E. Cowez / Shutterstock

Blaye Bourg Terres d'estuaire in bicicletta

A Blaye Bourg Terres d'estuaire, le piste ciclabili si snodano tra vigneti e foreste, attraversando antichi villaggi e costeggiando l'estuario della Gironda. Per quanto riguarda il patrimonio, ci sono molti luoghi affascinanti in cui fermarsi: una cittadella, una grotta preistorica, un villaggio medievale... Non perdete il "percorso della corniche" che collega Blaye a Bourg, dove potrete pedalare tra scogliere e abitazioni troglodite. Si possono anche ammirare i "carrelets".

Vista aerea della cittadella di Blaye

- © SpiritProd33 / Shutterstock

Bordeaux in bicicletta

Classificata al sesto posto nell'elenco delle città percorribili in bicicletta e insignita del marchio "Territorio ciclabile", Bordeaux è una delle città più piacevoli da esplorare in bicicletta. Passeggiate nel centro storico della città, alla scoperta delle sue strade acciottolate e delle porte medievali, pedalate lungo le rive della Garonna o avventuratevi fuori dalla metropoli per esplorare i paesaggi delle Jalles, delle colline e dei castelli. L'Ufficio del Turismo di Bordeaux organizza visite guidate della città in bicicletta, classica o elettrica.

Ciclisti che attraversano lo specchio d'acqua a Bordeaux

- © dvoevnore / Shutterstock

In bicicletta a Entre-Deux-Mers

Nella regione di Entre-deux-Mers, la famosa pista ciclabile Roger Lapébie è una tappa obbligata: tra vigneti, foreste e bastides, è un percorso di grande bellezza.

L'area della Grande Libourne in bicicletta

I percorsi ciclabili del Grand Libournais permettono di esplorare i vigneti e di scoprire le grandi annate, nonché la notevole architettura di questa destinazione. Nel Libournais, tre percorsi ciclabili attraversano la regione: la Voie Verte de la vallée de l'Isle, la Scandibérique e il sentiero Roger Lapébie. E per i più esperti, è possibile cimentarsi anche con il rail biking e persino con il water biking!

In bicicletta tra i vigneti della regione di Libourne

- © Labellepatine / Shutterstock

In bicicletta nel Médoc

Il Médoc offre un'infinità di percorsi diversi: tra i vigneti, lungo le dune, nelle foreste e intorno ai laghi. Per i più sportivi, ci sono mountain bike e fat bike per avventurarsi sulle spiagge. Ma il Médoc offre anche itinerari adatti alle famiglie. Un'avventura per grandi e piccini vi aspetta nel Médoc!

Passeggiate nella foresta in Gironda, all'ombra dei pini

- © E. Cowez / Shutterstock

In bicicletta nella Gironda meridionale

La Gironda meridionale vanta anche una serie di percorsi verdi. Inforcate la bicicletta e percorrete il Canal de la Garonne da Mios a Bazas, passando per Hostens e il Castello di Villandraut. Anche il Castello della Brède è accessibile in bicicletta! Il Sud Gironde vi invita anche a esplorare i vigneti di Sauternes, un'ottima occasione per visitare gli châteaux e degustare i vini di Sauternes.

Informazioni pratiche

🚴 La scelta della bicicletta è ovviamente fondamentale. A seconda delle vostre condizioni fisiche e della difficoltà del percorso scelto, potete optare per una bici tradizionale, una bici elettrica o addirittura un tandem, una mountain bike o una cargo bike. E non dimenticate gli accessori: rimorchi, caschi, borse, ecc.

👉 Trovate tutti i noleggiatori sul sito dell'Ufficio del Turismo della Gironda.

Bordeaux

✈️Biglietti aerei per Bordeaux

Biglietti aerei per Bordeaux
A partire da
30 €
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Gironda
Gironda
Ultime notizie
Istanbul
Scopri la storica moschea Suleymaniye
Miami
Wynwood Street Art a Miami, un museo a cielo aperto
Miami
Little Havana a Miami, ispirato a Cuba
Miami
L'Oceano Atlantico e la Baia di Biscayne: Miami può essere visitata anche in barca
Lione
Un salto indietro nel tempo nel quartiere lionese della Croix-Rousse
Tutte le notizie
Città Top