Oceano, villaggi, festival... cosa si può fare in una vacanza primaverile o estiva nel Médoc?

Laghi, pinete, villaggi atipici e l'oceano fanno del Médoc una destinazione naturale per eccellenza. Dalle passeggiate a piedi e in bicicletta lungo l'estuario della Gironda agli sport acquatici sui laghi di Lacanau e Hourtin o sull'Oceano Atlantico, una vacanza nel Médoc è ricca di scoperte e attività. La stagione estiva è ricca di attività ed eventi. Ecco cosa non perdere durante una vacanza estiva nella regione.

Plage de Lacanau dans le Médoc

Plage de Lacanau dans le Médoc

- © Delpixel / Shutterstock
Bordeaux

✈️Biglietti aerei per Bordeaux

Biglietti aerei per Bordeaux
A partire da
30 €
Prenota

Il Lac d'Hourtin, il più grande lago d'acqua dolce della Francia

Considerato il più grande lago d'acqua dolce della Francia con i suoi 6.000 ettari, il Lac d'Hourtin è una meta imperdibile della regione del Médoc. Le sue calme acque turchesi sono perfette per nuotare e praticare sport acquatici come canoa, vela e paddle boarding. Ci sono otto spiagge sabbiose sorvegliate dove è possibile rilassarsi con gli amici o la famiglia.

Intorno al lago, pedoni e ciclisti possono esplorare la campagna selvaggia tra lago e foresta. Per una pausa pranzo, recatevi al porto di Hourtin e cenate sulla terrazza di uno dei tanti ristoranti con vista sulle barche.

Il lago Hourtin nel Médoc

Il lago Hourtin nel Médoc.

- © E. Cowez / Shutterstock

Villaggi con atmosfere diverse

Nel Médoc, ogni cittadina ha la sua anima. Dai villaggi vicini a foreste, paludi e "carrelets" a quelli che si affacciano sull'oceano, l'atmosfera varia da luogo a luogo. Vendays-Montalivet ha un'atmosfera bohémien e californiana, con dune di sabbia, cabine di salvataggio colorate, skate park e surf. Non lontano da lì, Talais, un piccolo villaggio atipico riconoscibile per le sue capanne colorate di pescatori, è una tappa obbligata per una passeggiata a piedi o in bicicletta. Al porto, i turisti possono fare una pausa per assaggiare le ostriche prima di proseguire verso le paludi di ostriche.

Cabanes de pêcheurs de Talais dans le Médoc

Cabanes de pêcheurs de Talais dans le Médoc

- © E. Cowez / Shutterstock

Ammirando il panorama da un faro

È impossibile visitare il Médoc senza scoprire i fari della regione, da Lacanau a Hourtin, senza dimenticare Le Verdon-sur-mer e il suo faro patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Il faro di Cordouan è stato insignito di questo titolo nel 2021 ed è l'unico al mondo ancora presidiato e visitabile. Con i suoi 67 metri di altezza, offre una vista mozzafiato sulla [Gironda e immerge i visitatori in un'epoca reale di 400 anni fa, come raccontano i guardiani del faro. Meritano una visita anche il faro di Richard, il suo museo e la sua vista sulle paludi, il faro di Saint-Nicolas, accessibile attraverso la Velodyssée, e il faro di Grave, con la sua torre bianca e squadrata.

Phare de Cordoue à marée basse en Gironde

Phare de Cordoue à marée basse en Gironde

- © Hadrien Sabatier / Shutterstock

Un'estate di sport e musica

Il Médoc sarà un luogo vivace quest'estate. La stagione sarà scandita da un mix di festival musicali ed eventi sportivi. A cominciare dal Frenchman dall'8 al 12 maggio, un triathlon dedicato agli sportivi che vogliono spingersi al limite con percorsi di lunga distanza.

Gli amanti dello sport e del surf potranno inoltre recarsi sulla spiaggia di Lacanau dal 12 al 18 agosto per il Lacanau Pro. Questo evento di fama mondiale permette ai surfisti qualificati di partecipare ai campionati mondiali di surf. Il programma prevede intrattenimento, musica, surf e skateboard.

Surfer à Lacanau en Gironde

Surfer à Lacanau en Gironde

- © saranya33 / Shutterstock

Infine, poiché un'estate senza festival non ha lo stesso sapore, il Sunska Festival torna per una nuova edizione. Questo festival reggae accoglie artisti di spicco dal 1998, e quest'anno sono attesi IAM, The Wailers e Dub Inc.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Gironda
Gironda
Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Svizzera
I 10 luoghi più romantici in cui soggiornare in Svizzera
Tutte le notizie
Città Top