Guellala, culla della ceramica tunisina

Nel sud dell'isola di Djerba, Guellala è la culla della ceramica tunisina, grazie ai ricchi depositi di argilla della zona circostante. Gli artigiani e i vasai di questo villaggio tradizionale perpetuano una tradizione millenaria che ha reso famosa la città. Scoprite le loro abilità e i loro prodotti tipici visitando i laboratori dei vasai, dove si producono grandi vasi degni dell'antichità. Alcuni offrono un'introduzione alla ceramica e persino una visita a una cava di argilla. Non dimenticate di visitare il museo locale, che integra il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Houmt Souk, con scene di vita tradizionale.

Vista generale del villaggio di Guellala

- © BTWImages / Shutterstock

La storia di Guellala

Il Museo di Guellala

- © BTWImages / Shutterstock

Guellala è un villaggio di vasai fin dall'antichità, risalendo a quasi 3.000 anni fa, all'epoca dei Greci e dei Fenici. Insomma, non è una cosa di ieri! Infatti, il nome Guellala è plurale e significa vasai in berbero. Il sito è circondato da altopiani di argilla, ideali per la ceramica, il che spiega perché è la culla della ceramica in Tunisia e la capitale della ceramica del sud della Tunisia! A nord, è Nabeul che può vantare il titolo. Ogni laboratorio ha il suo forno, alcuni dei quali risalgono al 1.500 a.C.! Certo, Guellala si trova sul punto più alto di Djerba, ma non c'è una montagna o una collina all'orizzonte, solo una collinetta alta 56 metri... Nelle vicinanze, non perdete l'antica moschea di Sidi Yati (San Yati), risalente al X secolo e affacciata sul mare - superba! Nel cortile si trova la tomba del santo fondatore.

© Belhassen Thabet / Youtube

L'antica moschea di Sidi Yati, a 2 km da Guellala

- © BTWImages / Shutterstock

Perché visitare Guellala?

Djerba

✈️ Volo per Djerba

Prenota il tuo volo per Djerba
A partire da
151 € / persona
Prenota

A Guellala, potrete scendere nelle viscere di un deposito sotterraneo di argilla, attraversato da gallerie lunghe 150 metri e profonde 45 metri. Avrete anche la possibilità di esercitarvi nella lavorazione della ceramica e di assistere alla preparazione del famoso agnello alla gargoulette, un arrosto cotto in una pentola di argilla. È qui che è stato inventato il famoso "Cammello magico" di Guellala. A prima vista, sembra una semplice brocca. In realtà, contiene un'apertura nascosta che permette al liquido di fluire solo attraverso la bocca del cammello. Il segreto della sua fabbricazione è stato tramandato di generazione in generazione.

Negozio di souvenir in ceramica a Guellala

- © Authentic travel / Shutterstock

Il famoso "cammello magico" di Guellala

- © Authentic travel / Shutterstock

Informazioni pratiche per Guellala

Il festival della ceramica di Guellala si svolge ogni anno all'inizio di agosto. Situato nel punto più alto di Guellala, il Museo di Guellala svetta a 56 metri sopra Djerba! Offre oltre 4.000 m² di spazio espositivo. È aperto tutti i giorni dalle 8h00 alle 20h00 (18h00 in inverno). Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Museo Guellala. Non c'è un link per la prenotazione, ma è possibile contattarli al numero (+216) 75 761 114 o via e-mail all'indirizzo contact@musee-djerba-guellala.com.

Costume da sposa tradizionale berbero al museo di Guellala

- © BTWImages / Shutterstock

Il nostro hotel preferito vicino a Guellala

Perché questo hotel? Innanzitutto, ci sono pochissimi hotel nel sud-ovest della Tunisia, dove si trova Guellala. Questo si trova a soli dieci chilometri a ovest del museo, ad Ajim, a venti minuti di macchina. Come suggerisce il nome, si tratta di un dar, una casa tradizionale tunisina. Apprezzerete la pace e la tranquillità, la piccola piscina e le camere splendidamente decorate. Se siete appassionati, vi interesserà sapere che Ajim è stata la location di alcune scene di Star Wars.

Dar Elbidha Djerba
Booking.com

Dar Elbidha

Prenota ora la tua camera
A partire da
80 € / notte
Prenota
di Marina Gemma
Ultime notizie
Luxor
Una giornata al Palazzo d'Inverno
Luxor
La maestosa Valle delle Regine
Luxor
Scopriamo insieme i Templi di Milioni di Anni
Luxor
Un indimenticabile giro in mongolfiera nella Valle di Luxor
Luxor
Scopriamo insieme il tempio di Hatshepsut
Luxor
Abbracciare la Valle dei Re
Tutte le notizie
Città Top