Per cominciare, bisogna immaginare il sito del monastero di Vlacherna a Kanoni, senza l'affollato aeroporto di Corfù e senza i turisti: a pochi chilometri a sud della città di Corfù, questo luogo di meditazione godeva di una pace e di una tranquillità grandiose, all'ingresso di una laguna ampia e poco profonda.
È davvero l'immagine che più spesso viene utilizzata per rappresentare il fascino di Corfù: il monastero di Vlacherna, che si erge su una lastra d'acqua, sembra quasi levitare sopra un mare che non fa una piega. Va detto che l'insieme è particolarmente fotogenico.
Imperdibile escursione da Corfù, il monastero di Vlacherna si trova a sud della grande laguna su cui sorge l'aeroporto di Corfù. La calma olimpica che emana il sito è quindi spesso interrotta, almeno in stagione, dal volo degli aerei che atterrano.
Tutto ciò aggiunge un tocco di estemporaneità a un sito fermo da secoli. A poche braccia di distanza, una piccola isola promette di essere la seconda tappa del tour: La piccola isola di Pontikonissi ospita una cappella bizantina, nascosta tra i cipressi... L'occasione perfetta per fare una gita in barca!
Il monastero di Vlacherna, da luogo di culto a star di Instagram
Il paesaggio circostante è magnifico: le alture di Corfù che si estendono per tutta la costa, la massiccia terraferma greca, segnata dai rilievi dell'Epiro proprio di fronte, e tra le due, una bella insenatura dall'aspetto tranquillo, le cui acque spesso oleose riflettono l'intenso blu del cielo, il tutto bagnato dal generoso sole del Mediterraneo. Un ambiente attraente in cui fondare un monastero!
Il monastero di Vlacherna risale al XVII secolo. Era dedicato alla Vergine Maria (Panagia Vlachernon): costruito su un piccolo isolotto roccioso, cadde in declino nel XIX secolo. La storia di questo piccolo monastero si può riassumere in poche parole... Il suo interesse principale si esprime attraverso altre qualità: fotogenico, Instagrammable, comunque lo si voglia chiamare, il monastero di Vlacherna sa come rendersi attraente attraverso l'immagine che proietta!
Panorama - Corfù
Alloggio di fronte all'isola di PontikonisiUna passeggiata intorno al monastero di Vlacherna: l'isola di Pontikonissi
Il monastero di Vlacherna è una vera e propria meta di pellegrinaggio turistico a Corfù, ma non ci si va solo per scattare una foto. Mentre il sito in sé, una lastra sul mare su cui si affacciano gli edifici del monastero, può essere visitato in pochi minuti, c'è tutto il tempo per esplorare l'area circostante.
Al largo del monastero di Vlacherna, a breve distanza, la piccola isola di Pontikonissi e i suoi cipressi si stagliano sul mare calmo. "Piccola" è una parola povera per descriverla: in realtà è minuscola! Tanto che il suo nome, Pontikonissi, si traduce come l'isola del topo...
Nonostante le sue piccole dimensioni, Pontikonissi ha un certo peso mitologico. Si dice, ad esempio, che qui Ulisse si sia arenato nell'ultima tappa della sua Odissea prima di raggiungere l'isola di Itaca. Altri sostengono che fu la nave di Ulisse a essere trasformata in pietra da Poseidone, arrabbiato con lui... scegliete voi la vostra versione dei fatti!
Nel frattempo, su questo piccolo promontorio, una venerabile cappella bianca, tipica di tutti i paesaggi greci, veglia sull'isola fin dal periodo bizantino (XII secolo). Ortodossa, con iconostasi e icone, la cappella è dedicata a Cristo Pantokrator (Onnipotente). Per raggiungere Pontikonissi, un piccolo traghetto parte regolarmente dal molo che porta al monastero di Vlacherna.
Testimonianza
Pontikonissi si trova sull'asse della pista dell'aeroporto di Corfù: in piena stagione, il rumoroso balletto degli aerei che vanno e vengono sulla pista, sfiorando l'isolotto, è una delizia per gli amanti delle immagini insolite.
👉 Il monastero di Vlacherna e Pondikonissi, informazioni pratiche
Come si arriva al monastero di Vlacherna?
- In auto, a 15 minuti dal centro di Corfù, 4 km in direzione sud.
- In autobus, linea 2 da piazza G. Theotoki nel centro città con gli autobus blu.
Come si raggiunge l'isola di Pontikonissi?
Piccoli traghetti partono a intervalli regolari dal pontile che porta al monastero di Vlacherna. La traversata dura pochi minuti. Il costo della traversata è di circa 3 euro.
Quando andare al monastero di Vlacherna?
Il monastero di Vlacherna è estremamente fotogenico, ma anche terribilmente frequentato, come tutti i siti più belli di Corfù. Apre le sue porte dall'alba al tramonto.
Lo scenario è incredibile alle prime luci dell'alba, mentre si osserva il sorgere del sole sulla costa greca all'orizzonte. Il colore dell'acqua è magnifico! È altrettanto bello alla fine della giornata, con la luce che si affievolisce.
Dove si può mangiare o bere qualcosa nei dintorni del monastero di Vlacherna?
Alcuni caffè sono stati allestiti strategicamente con vista sul monastero di Vlacherna e offrono una vista impareggiabile dalle loro terrazze.
Osservare gli aerei dal monastero di Vlacherna:
Si tratta di un'attività molto popolare e il luogo, dal terrapieno di cemento, offre i posti migliori per osservare gli aerei che decollano e atterrano sulla pista del vicino aeroporto di Corfù. In piena stagione, non c'è sosta!