Non c'è altro posto come il lago di Korission in tutta Corfù. Così come ci si abitua alle coste frastagliate, alle spiagge frastagliate e alla campagna ondulata del nord e del centro dell'isola, lo scenario cambia radicalmente quando si raggiunge il lago, che segna l'ingresso nella parte meridionale di Corfù.
Nel complesso, la costa occidentale di Corfù è una delizia per gli amanti delle spiagge superbe e dei paesaggi selvaggi. Spesso ripida e non sempre di facile accesso, questa costa cambia aspetto man mano che ci si dirige verso sud: il terreno si appiattisce bruscamente quando ci si avvicina al lago di Korission, creando uno scenario unico sull'isola.
Qui, le piccole spiagge di ciottoli e le insenature lasciano il posto a limpide distese di sabbia, un lungo tratto di spiaggia che corre quasi ininterrotto dalla spiaggia di Chalikounas a quella di Issos. In alcuni punti, la sabbia si è accumulata a tal punto da attraversare delle dune!
Queste spiagge proteggono la laguna più grande di Corfù, il lago Korission: Area protetta da Natura 2000, questa vasta distesa di acque calme emana serenità, incontaminata dalle costruzioni. È un luogo noto per molte specie di uccelli, per i quali il lago è un'oasi di pace.
Lago di Korission, natura incontaminata
Intorno al lago di Korission, l'altimetro si avvicina allo zero! Le acque, raramente agitate, coprono diverse migliaia di ettari. Formando una vera e propria laguna, sono protette dal mare da una lunga striscia di sabbia, la più grande spiaggia di tutta Corfù: Chalikounas. Gli amanti dello spazio lo apprezzeranno, così come gli amanti della natura incontaminata: l'intera area del lago di Korission è un sito Natura 2000.
In alcuni punti, gli accumuli di sabbia danno origine a veri e propri rilievi: le dune sul lato della spiaggia di Issos possono raggiungere oltre 15 metri! Un'altra particolarità delle rive del lago sono le foreste di ginepro fenicio, che da queste parti vengono spesso scambiate per cedri, aggiungendo un tocco di verde fragile: questi arbusti sono noti per la loro crescita lenta, quindi è bene non strappare i loro rami!
Paradiso degli uccelli, il Lac Korission ospita oltre cento specie, tra cui grandi cormorani, garzette, anatre selvatiche e persino fenicotteri rosa! Il numero di visitatori varia a seconda della stagione, poiché il lago è uno scalo per molti uccelli migratori.
Testimonianza
Fate attenzione a dove mettete i piedi tra le dune del Lac Korission: ospitano ben 14 specie diverse di orchidee!
Una passeggiata intorno al lago di Korission
Il lago di Korission è una boccata d'aria fresca per chi preferisce aree meno affollate e praticamente non sviluppate a resort rumorosi e spiagge affollate. Lungo Chalikounas è sempre possibile trovare un posto appartato oltre l'ultimo bar della spiaggia. Anche i naturisti troveranno qui luoghi adatti, indisturbati.
L'acqua lungo la spiaggia di Chalikounas è superba, anche se a volte ventosa. È un luogo noto a Corfù per una varietà di sport acquatici, non ultimo il kitesurf. Ci sono club locali che offrono lezioni e noleggio di attrezzature, oltre a windsurf, paddleboard e pedalò, per chi vuole fare qualcosa di più che rilassarsi al sole. Sul lato del lago Korission è possibile nuotare, ma è meno piacevole a causa della mancanza di profondità sulla riva. Una passeggiata lungo le rive è più che altro un'occasione per osservare gli uccelli che popolano la zona, macchina fotografica alla mano!
Analogamente a Chalikounas, la spiaggia di Issos, con le sue alte dune, è ancora incontaminata nella zona intorno al lago di Korission: un luogo perfetto per allontanarsi da tutto, e anche per sentirsi soli al mondo fuori stagione. Poi, in direzione di Agios Georgios, riappare la civiltà con le sue sdraio e i suoi ombrelloni, le attività in spiaggia e gli hotel sul mare.
Barax Apartments
Alloggio a 1,4 km dalla spiaggia di Lakkiess👉 Le Lac Korission, informazioni pratiche
Come si arriva al lago di Korission?
Il lago di Korission si trova a circa 50 minuti di auto dalla città di Corfù. È consigliabile un veicolo per accedere alle varie spiagge che circondano il lago, Chalikounas da un lato e Issos dall'altro.
Dove posso trovare alloggio nei dintorni del lago di Korission?
Una piccola serie di alloggi sparsi si trova sul lato di Chalikounas, appena prima della spiaggia, per un'atmosfera tranquilla e familiare. La concentrazione aumenta a sud del lago Korission, verso Agios Georgios, dove la costa è più edificata. In entrambi i casi, l'accesso al lago è facile e si può raggiungere a piedi.
Kitesurf a Chalikounas
Chalikounas è un luogo noto per il kitesurf a Corfù, grazie al suo specchio d'acqua ventoso. Ci sono due club di vela stagionali proprio sulla spiaggia, dove è possibile noleggiare l'attrezzatura o prendere lezioni.
- Centro Surf Corfù
- Kite Club Corfù