L'Achilleion, Sissi imperatrice a Corfù

È uno dei luoghi più noti di Corfù, eppure non ha nulla di greco a parte il nome: sontuoso palazzo costruito nel XIX secolo, l'Achilleion è famoso soprattutto per la sua proprietaria più celebre, Sissi l'Imperatrice in persona.

Quest'ultima, amante della campagna di Corfù, scelse l'ubicazione del suo palazzo con grande estro: dai giardini lussuosi dell'Achilleion si apre una splendida vista sull'area circostante, sulla costa di Corfù, sulla capitale Kerkyra e sul monte Pantokrator sullo sfondo, sulla costa greca e sui rilievi della terraferma al di là dell'insenatura blu turchese.

Il tesoro delle visite guidate di Corfù, l'Achilleion attira molte persone, e non solo il fan club personale di Sissi l'imperatrice, che è ovviamente il personaggio centrale della visita. Il palazzo ha il vantaggio di essere molto vicino alla capitale: abbastanza per fare una bella giornata di visita tra il sito stesso e i suoi dintorni.

Stile neoclassico pompeiano

- © D_Zheleva / Shutterstock

L'Achilleion, il rifugio dell'imperatrice Sissi

Già in vita, l'imperatrice Elisabetta d'Austria-Ungheria fu una figura popolare in Europa, grazie al suo atteggiamento di ribellione ai costumi della monarchia austriaca di fine Ottocento. Figura romantica che soffriva di sindromi depressive, ebbe anche una tragica fine: il mito di Sissi l'Imperatrice vive ancora oggi.

L'Achilleion e i suoi giardini

- © kaiser-v / Shutterstock

Per rendersene conto di persona, basta visitare l'Achilleion di Corfù. Un luogo molto lontano dalla sua Baviera! All'età di 24 anni, Sissi si innamorò di quest'isola greca dai paesaggi sontuosi, dove si sentiva più a casa che a Vienna. Decise quindi di costruirvi un palazzo, una grande villa italiana con un totale di 128 stanze in stile pompeiano (anche pomposo), il più confortevole possibile e con una vista superba.

Completato nel 1891, Sissi si occupò della decorazione interna del palazzo. Come suggerisce il nome, il palazzo è dedicato ad Achille, l'eroe della mitologia greca (cfr. Tallone d'Achille), al quale l'imperatrice dedicò un vero e proprio culto: la sua statua si aggiunse alle altre sculture ispirate alla Grecia classica che adornano i locali.

© Earth Sound Walks / Youtube

L'Achilleion fu una popolare meta di vacanza per Sissi fino al suo tragico assassinio a Ginevra nel 1898 da parte dell'anarchico italiano Luigi Lucheni. Il Kaiser Guglielmo prese in consegna il palazzo, aggiungendo il suo tocco personale. La prima metà del XX secolo e le sue guerre hanno visto l'Achilleion cambiare proprietario e destinazione d'uso, prima di essere trasformato in un casinò nel 1962!

30 anni dopo, l'Achilleion tornò ad avere una funzione più nobile, ospitando importanti incontri internazionali, prima di diventare il museo che è oggi.

Testimonianza

Senza saperlo, molti di noi hanno già visto l'Achilleion sullo schermo: il palazzo è stato utilizzato come sfondo per il film Rien que pour vos yeux (1981), con Roger Moore nel ruolo di James Bond.

Visita all'Achilleion e ai suoi giardini: una vista mozzafiato

In stagione, molti visitatori attraversano ogni giorno le sale dell'Achilleion, una delle grandi attrazioni di Kerkyra, la capitale. Anche i gruppi non vengono dimenticati. Attenzione: è meglio arrivare presto, se possibile all'apertura, per una visita tranquilla.

L'ingresso del palazzo

- © Milos Vucicevic / Shutterstock

La scoperta dell'Achilleion è divisa in due parti. Le forme del palazzo in sé accontentano più o meno tutti i gusti. All'interno, si può girovagare di stanza in stanza (non tutte sono visitabili, sono davvero troppe!), nel corso di una mostra dedicata in particolare alla vita di Sissi, attraverso oggetti, mobili e opere scelte dall'imperatrice per decorare il suo palazzo. Si parla anche del Kaiser Guglielmo, che però non è altrettanto amato dal pubblico!

La statua di Achille contempla il panorama

- © Aleksandra Sokolova / Shutterstock

La seconda parte della visita si svolge sul lato del giardino. Si tratta di una specie di spettacolo. Dall'alto, questo parco di 80 ettari perfettamente curato, lussureggiante e ombreggiato, è costellato di statue, tra cui l'enorme statua di Achille al centro. Dal parapetto si gode di una splendida vista su Corfù e sulla terraferma: la capitale Kerkyra, l'isolotto di Pondikonissi, il monte Pantokrator, la costa dell'Epiro in Grecia... una foto da non perdere!

Hotel Kaiser Bridge Corfù
Booking.com

Hotel Kaiser Bridge

Hotel di fronte al mare
9.1
A partire da
55 € / notte
Prenota

👉 Visitare l'Achilleion: informazioni pratiche

Visitate l'Achilleion dell'imperatrice Sissi:

  • Indirizzo: Gastouri, 10 km a sud di Corfù
  • Orari di apertura: da aprile a ottobre, tutti i giorni dalle 8h00 alle 20h00
  • Ingresso: 10 € a prezzo pieno, acquistabile in loco o online
  • Audioguida disponibile
  • Informazioni, news e biglietti elettronici sul sito web dell'Achilleion

Come si arriva all'Achilleion?

  • In auto, il sito si trova a 25 minuti dalla città di Corfù, sulla strada per Lefkimmi.
  • In autobus, ci vogliono 45 minuti con la linea 10 degli autobus blu dal centro di Corfù, piazza G. Theotoki.

Quando visitare l'Achilleion?

I giardini si visitano meglio in primavera o in autunno inoltrato, quando c'è meno gente e la visibilità è buona per godersi il panorama senza la foschia del caldo.

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Corfù
Corfù
Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Svizzera
I 10 luoghi più romantici in cui soggiornare in Svizzera
Tutte le notizie
Città Top