Da Kalami a Kassiopi: la costa nord-orientale di Corfù

La frastagliata costa nord-orientale di Corfù è segnata dal rilievo del Monte Pantokrator, che si protende nel mare, ed è costellata da decine e decine di piccole spiagge di ciottoli bianchi e insenature rocciose, con la costa albanese e la terraferma a pochi passi.

Questa costa, con i suoi splendidi paesaggi marini da Kalami a Kassiopi, attirò lo scrittore Lawrence Durrell, amante incondizionato delle isole greche, la cui famiglia soggiornò regolarmente qui tra il 1935 e il 1939. Da allora, molti altri hanno seguito le sue orme e il paesaggio sta cambiando!

Con il continuo sviluppo dell'industria turistica di Corfù, i vecchi porti e i villaggi di pescatori sono stati rinnovati per diventare una destinazione turistica popolare. Da Kalami a Kassiopi, la costa nord-orientale di Corfù offre un buon compromesso tra un soggiorno confortevole e l'autenticità, senza cadere nella caricatura di alcune grandi località di Corfù.

La costa intorno a Kalami

- © leoks / Shutterstock

Kalami, il villaggio di Durrell

A nord della città di Corfù si trova una delle zone più frequentate dell'isola. Gouvia, Limni, Dassia, Ipsos... le località balneari sono tutte modellate su uno schema identico, progettato per attirare una clientela prevalentemente britannica e scandinava, ma difficilmente fanno venire voglia di soffermarsi.

Kalami

- © Pani Garmyder / Shutterstock

Bisogna spingersi un po' più in là, verso le pendici del monte Pantokrator, su questa costa frastagliata lungo la quale si snoda una strada tortuosa, per raggiungere Kalami, un ex villaggio di pescatori convertito al turismo. Qui, a partire dal 1935, Lawrence Durrell e la sua famiglia affittarono una graziosa casa bianca in riva al mare, oggi conosciuta a Kalami come "Casa Bianca" (oggi ristorante).

Scrittore di viaggi e grande ammiratore delle isole greche, in particolare di Corfù, Durrell aveva un ottimo fiuto per i dettagli: in fondo a una tranquilla baia costeggiata da cipressi e ulivi, è facile lasciarsi sedurre da questa piccola località che non si è lasciata sopraffare dagli eccessi del turismo. Il vicino porto di Kouloura, con le sue barche di pescatori, conferma questa impressione!

Il piccolo porto di Kouloura

- © Calin Stan / Shutterstock

Nei dintorni di Kalami si trovano numerose piccole spiagge in stile Corfù, con ciottoli bianchi e acqua turchese. La baia di Agni e le sue taverne con i piedi nell'acqua, una specialità locale, sono un esempio, così come la graziosissima spiaggia di Gialiskari. Nei dintorni, hotel e alloggi di vario tipo sono perfetti per lasciare le valigie per qualche giorno e godersi il paesaggio.

Villa Rita & Helena Corfù
Booking.com

Villa Rita & Helena

6 km da Kassiopi
A partire da
61 € / notte
Prenota

Kassiopi e le sue splendide spiagge

A 15 minuti di auto più a nord, Kassiopi è la prossima tappa della costa nord-orientale di Corfù. Le sue origini sono più antiche di Kalami e la sua storia risale all'antichità greca: nel III secolo a.C., Pirro, specialista in vittorie lampo, fondò qui un porto per fermare l'espansione romana, che stava diventando una minaccia sempre più grande per la Grecia. Ciò non le impedì di essere la prima conquista romana della Grecia, nel 229 a.C.!

Cassiopea

- © Pani Garmyder / Shutterstock

L'antico castello in rovina, da cui si gode una bella vista su Kassiopi, testimonia ancora l'importanza strategica del porto nel corso dei secoli. Oggi gli invasori hanno cambiato origine e sono per lo più britannici. Intorno al porto, Kassiopi offre una vivace atmosfera da località balneare, con le sue taverne e il suo lungomare dove sfilare la sera.

Intorno a Kassiopi

- © lukaszimilena / Shutterstock

Kassiopi è conosciuta soprattutto per la bellezza delle sue spiagge, che sono sparse per tutta l'isola: le piccole spiagge di Pipito, Kanoni e Bataria sulla punta settentrionale, e Avlaki in particolare, più a ovest.

Questa graziosa baia costituisce il punto di congiunzione con la riserva naturale di Emiritis, un'area costiera protetta che si estende fino ad Agios Stefanos. Un sentiero segnalato conduce da piccole spiagge a calette rocciose, in un ambiente completamente libero da costruzioni: non ci negheremo il piacere, perché è la prima volta da Corfù!

Fatiras Studios Corfù
Booking.com

Fatiras Studios

Situato a 150 metri dalla spiaggia di Kassiopi
9.2
A partire da
36 € / notte
Prenota

👉 Kalami, Kassiopi e la costa nord-orientale di Corfù, informazioni pratiche

Come si raggiunge la costa nord-orientale di Corfù?

  • In auto, la città di Corfù dista 50 minuti da Kalami. Da lì, bastano 15 minuti di auto per raggiungere Kassiopi.
  • In autobus, durante l'alta stagione ci sono diversi servizi giornalieri dalla città di Corfù, con gli autobus verdi.

Quando conviene soggiornare sulla costa nord-orientale di Corfù?

Kalami e soprattutto Kassiopi sono località vivaci in alta stagione, con molti visitatori: è questo il momento per godere al meglio dell'intrattenimento. Le spiagge più piccole, invece, si riempiono rapidamente... Ecco perché le stagioni primaverile e autunnale sono ideali per soggiornare qui: tutto è meno affollato e si può godere appieno dei dintorni.

È possibile visitare la casa Durrell a Kalami?

La Casa Bianca, impossibile da non notare sul lungomare di Kalami, è stata trasformata in un ristorante. Dalla terrazza in riva al mare, è facile capire perché il luogo abbia attirato l'attenzione di Lawrence Durrell all'epoca!

Scoprite la riserva di Emiritis a Kassiopi

Una passeggiata da non perdere nella zona, sia che soggiorniate a Kalami che a Kassiopi. Un sentiero escursionistico facile e segnalato attraversa l'intera riserva, dando accesso a una serie di piccole spiagge dove è possibile fare un bagno lungo il percorso. L'accesso è dalla spiaggia di Avlaki a Kassiopi o dal porticciolo di Agios Stefanos (3,8 km di sentiero principale per un'ora di cammino).

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Corfù
Corfù
Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Svizzera
I 10 luoghi più romantici in cui soggiornare in Svizzera
Tutte le notizie
Città Top