Uçhisar e la Valle dei Piccioni

Bella tanto in escursione quanto in mongolfiera, la città di Uçhisar è una meraviglia per metà naturale e per metà artificiale. Situata sul punto più alto della regione della Cappadocia, nel cuore della Turchia, l'intera città troglodita è dominata dall'immenso Castello di Uçhisar, scavato nel Kale, una roccia visibile per chilometri. Ma uno dei siti di interesse più belli della Cappadocia è anche uno dei più desolati: gli ultimi abitanti hanno lasciato le grotte a metà degli anni Cinquanta a causa dell'erosione sempre più minacciosa.

Questa città cappadociana è quindi una tappa obbligata per chi cerca luoghi insoliti e atipici in Cappadocia. È anche una delle principali porte d'accesso alla Valle dei Piccioni, una delle valli più lunghe e più ampie della regione. Come suggerisce il nome, questa valle è caratterizzata dalla presenza di centinaia di colombaie scavate nella roccia.

Vista del castello di Uçhisar in Cappadocia (Turchia)

- © Jarrod Ryan Jooste / Shutterstock

Scoprite Uçhisar e il suo castello

Situato a 4,5 chilometri a sud-ovest di Göreme, il villaggio di Uçhisar è famoso per essere costruito su una montagna alta oltre 130 metri e per il suo castello di pietra. Risalente all'epoca ittita, il castello di Uçhisar è una meraviglia geologica e architettonica. Il picco vulcanico (Kale) è stato scavato più volte negli ultimi 3.500 anni. Oggi ospita un labirinto di tunnel che conducono alla fortezza, che un tempo ospitava migliaia di persone in fuga dalle invasioni.

Vista del villaggio di Uçhisar e del suo castello, in Cappadocia (Turchia)

- © iacomino FRiMAGES / Shutterstock

Il castello di Uçhisar contiene una moltitudine di chiese, monasteri, sale comuni, magazzini e altre stanze utilizzate nella vita dell'epoca. Tutti questi ambienti sono collegati da una vasta rete di gallerie. Queste gallerie si estendono per decine di chilometri e sono alte 20 piani, ricordando i villaggi trogloditi di [Derinkuyu e Kaymakli].

Castello di Uçhisar in Cappadocia (Turchia)

- © Lenar Musin / Shutterstock

Sorvolare Uçhisar in mongolfiera

Il villaggio di Uçhisar offre uno spettacolo ancora più grande ai viaggiatori che osano sorvolarlo. Quando si tratta di [prenotare]https://www.viator.com/it-IT/searchResults/all?text=Cappadocia%20Giri%20in%20mongolfiera?utm_source=easyvoyage) un volo in mongolfiera, non c'è che l'imbarazzo della scelta! Decine di opzioni sono disponibili tutto l'anno, con partenza da Göreme o direttamente da Uçhisar. La maggior parte delle offerte include anche un volo sul Parco Nazionale di Göreme e sulla Valle dell'Amur, con i suoi famosi camini delle fate.

Mongolfiere sopra il villaggio di Uçhisar in Cappadocia (Turchia)

- © Kochneva Tetyana / Shutterstock

Escursioni nella Valle dei Piccioni

Incastonata tra i comuni di Uçhisar e Göreme, la Valle dei Piccioni attira visitatori da tutto il mondo. E a ragione: questa valle unica è famosa per le centinaia di colombaie scavate nella roccia. Queste furono costruite alla fine del XIX secolo e sono ancora oggi utilizzate per l'allevamento di questi uccelli grigi. Una vera e propria tradizione del Paese, dove il prezzo di un piccione può superare i 350 euro!

La Valle dei Piccioni nella regione della Cappadocia in Turchia

- © fokke baarssen / Shutterstock

Contrariamente a quanto si crede, i piccioni allevati nella Vallée des Pigeons non sono destinati al consumo. Storicamente, questi piccioni venivano utilizzati come piccioni viaggiatori e per l'agricoltura (gli escrementi venivano utilizzati come fertilizzante nei vigneti circostanti). Oggi molti allevatori di piccioni lo fanno per passione, per la bellezza dell'animale. Si allevano diverse razze e colori di piccioni e si organizzano regolarmente gare per premiare gli esemplari più belli.

Piccione seduto su un pannello sopra la Valle dei Piccioni, nella regione della Cappadocia in Turchia

- © Thomas Wyness / Shutterstock

Oltre al suo carattere insolito, la Vallée des Pigeons offre anche ottime possibilità di escursioni. Per godersi al meglio la zona, è necessario prevedere circa 2 o 3 ore di cammino. Sebbene l'ingresso alla valle sia completamente gratuito, il pagamento dei servizi di una guida locale vi permetterà di trovare i migliori punti panoramici e di saperne di più sui colombari della Cappadocia.

Vista della Valle dei Piccioni in Cappadocia, con il villaggio di Uçhisar sullo sfondo

- © Hafizzuddin / Shutterstock

Cosa si può trarre dalla visita a Uçhisar?

La maggior parte dei souvenir da portare con sé dalla Cappadocia sono più o meno gli stessi in tutta la regione: gioielli in argento, articoli in pelle, prodotti locali... Tuttavia, vale la pena ricordare che il villaggio di Uçhisar ha diversi laboratori di ceramica. Visitate una delle piccole botteghe artigiane per acquistare piatti, vasi e stoviglie in ceramica dipinti a mano, e avrete qualcosa con cui decorare la vostra casa come ricordo del viaggio.

Negozio di piatti in ceramica nel villaggio di Uçhisar

- © Arseniy Bobrov / Shutterstock

Dove alloggiare nel villaggio di Uçhisar?

Meta turistica molto frequentata, il villaggio di Uçhisar è ricco dihotel e pensioni in cui soggiornare. Che siate alla ricerca di una camera con vista, di una tradizionale dimora troglodita o di un appartamento attrezzato per tutta la famiglia, troverete sicuramente qualcosa di adatto a voi tra la moltitudine di strutture presenti in città. Il nostro preferito? L'hotel eco-responsabile Hu of Cappadocia, con il suo arredamento tradizionale e la vista mozzafiato sul balletto delle mongolfiere.

Cappadocia

Hu di Cappadocia - Classe speciale

Hotel con vista panoramica sul Monte Erciyes
A partire da
138 €
Prenota
di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Cappadocia
Cappadocia
Ultime notizie
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Tutte le notizie
Città Top