La più antica delle grandi città americane si estende tra Cape Ann a nord e Cape Cod a sud. La città si trova infatti alla testa della baia del Massachusetts.

Boston si trova a 300 chilometri a nord di New York. Questa vivace metropoli sulla costa nord-orientale degli Stati Uniti è tuttavia ben collegata alla natura. Infatti, la sua posizione sull'Oceano Atlantico, tra terra e mare, promette una serie di scoperte e attività. Se amate le balene, le riserve naturali o i parchi urbani, Boston è il posto che fa per voi! È il luogo ideale per godersi sia il trambusto della città che la pace e la tranquillità della vicina campagna. Per tutte queste attività all'aperto, non dimenticate che qui il clima è molto marcato. Gli inverni sono rigidi e impediscono alcune di queste attività.
Parco del lungomare di Boston
- © Belia Koziak / ShutterstockLa più antica delle grandi città americane si estende tra Cape Ann a nord e Cape Cod a sud. La città si trova infatti alla testa della baia del Massachusetts.
La costa verso Gloucester Cape Ann a nord della baia di Boston
- © Robert J. Bradshaw / ShutterstockNell'entroterra, più a nord e a ovest di Boston, il territorio è coperto da foreste, situate negli Stati confinanti con il Massachusetts (New Hampshire e Vermont). Per proteggere queste aree sensibili, una serie di riserve permette agli abitanti della città di godere dei piaceri della natura, tra cui la White Mountain National Forest e la Green Mountain National Forest, entrambe a sole due ore di macchina da Boston. Entrambe sono raggiungibili in sole due ore di auto da Boston, ma non è necessario andare così lontano per godersi la natura!
Ecco un'originale escursione estiva dal porto di Boston. Particolarmente apprezzata dalle famiglie e dagli amanti della natura, questa attività si svolge con il bel tempo. Tra maggio e ottobre, le balene si avvicinano alla costa con i loro piccoli.
Tra le diverse specie di cetacei presenti, si possono osservare balenottere azzurre e megattere. La crociera dura in media 4 ore.
L'Ufficio del Turismo dello Stato del Massachusetts elenca i vari operatori che offrono itinerari di whale watching dal porto di Boston.
Porto di Boston
- © Sean Pavone / ShutterstockUn'altra occasione per fare il pieno di energia nel cuore della natura, a pochi chilometri dalla grande città! Qui, a ovest di Boston, nella città di Sudbury, venite a scoprire il Great Meadows National Wildlife Refuge .
Potrete osservare l'ecosistema protetto di un prato umido lungo un percorso naturalistico. Il momento migliore per esplorare è all'alba o al tramonto. Questi sono i momenti della giornata in cui gli animali sono più attivi.
Se siete fortunati, potrete avvistare rapaci, tartarughe, aironi, topi muschiati, cervi dalla coda bianca, ecc.
Sentiero di legno e osservatorio presso il Great Meadows National Wildlife Refuge.
- © SciTech Photos / ShutterstockBasta seguire i circa 70 chilometri dell'Harborwalk. Questa passeggiata, attualmente in costruzione, segue i moli e le banchine del porto di Boston. Inoltre, comprende una serie di insenature e spiagge lungo la costa della città. Il percorso è ideale per i pedoni, i rollerbladers e i ciclisti. Anche le famiglie con passeggini sono benvenute.
Lungo il percorso, fermatevi all'ombra degli alberi dei parchi e dei giardini, una pausa gradita nel cuore della città! Tuttavia, è l'aspetto urbano a predominare, con il piccolo skyline di Boston come sfondo. Ma l'oceano e il richiamo del mare sono sempre lì! Un sogno di evasione dietro l'angolo...
Passeggiata sul porto di Boston
- © Sean Pavone / ShutterstockIl Seaport Hotel Boston è un'ottima opzione. Infatti, situato in posizione ideale, offre un facile accesso all'Harborwalk e alle navi da crociera del porto. Oltre alle sue camere piacevoli e insonorizzate, l'hotel offre un bar-ristorante e una sala fitness. Le suite possono ospitare una famiglia di 4 persone. La ciliegina sulla torta è la splendida piscina coperta. I prezzi sono elevati come i servizi offerti.
Il clima è un fattore da considerare in questa parte degli Stati Uniti. Per questo motivo privilegiate una scoperta tra giugno e settembre se volete svolgere queste attività. Con stagioni ben distinte, il clima del New England è piacevole dalla tarda primavera all'inizio dell'autunno. L'inverno è rigido, ma aggiunge carattere a Boston. Quando la neve ricopre le strade, l'atmosfera cambia radicalmente. In questo periodo dell'anno, altre attrazioni prendono il sopravvento.
Per le crociere di avvistamento delle balene, dirigetevi verso le banchine del porto, in particolare Long Wharf. Si può accedere in metropolitana tramite la stazione Blue Line Aquarium.
Per il Great Meadows National Wildlife Refuge, il modo più semplice per arrivarci in auto è seguire Concord e poi Sudbury. Indirizzo**: 73 Weir Hill Road.** Il centro visitatori è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00.
Percorrere l'Harborwalk è facile. Basta seguire il percorso lungo il porto di Boston.