Boston e la sua natura

Boston si trova a 300 chilometri a nord di New York. Questa vivace metropoli sulla costa nord-orientale degli Stati Uniti è tuttavia ben collegata alla natura. Infatti, la sua posizione sull'Oceano Atlantico, tra terra e mare, promette una serie di scoperte e attività. Se amate le balene, le riserve naturali o i parchi urbani, Boston è il posto che fa per voi! È il luogo ideale per godersi sia il trambusto della città che la pace e la tranquillità della vicina campagna. Per tutte queste attività all'aperto, non dimenticate che qui il clima è molto marcato. Gli inverni sono rigidi e impediscono alcune di queste attività.

Parco del lungomare di Boston

- © Belia Koziak / Shutterstock

Scoprite l'eccezionale scenario naturale di Boston

La più antica delle grandi città americane si estende tra Cape Ann a nord e Cape Cod a sud. La città si trova infatti alla testa della baia del Massachusetts.

La costa verso Gloucester Cape Ann a nord della baia di Boston

- © Robert J. Bradshaw / Shutterstock

Nell'entroterra, più a nord e a ovest di Boston, il territorio è coperto da foreste, situate negli Stati confinanti con il Massachusetts (New Hampshire e Vermont). Per proteggere queste aree sensibili, una serie di riserve permette agli abitanti della città di godere dei piaceri della natura, tra cui la White Mountain National Forest e la Green Mountain National Forest, entrambe a sole due ore di macchina da Boston. Entrambe sono raggiungibili in sole due ore di auto da Boston, ma non è necessario andare così lontano per godersi la natura!

È possibile fare una crociera per l'avvistamento delle balene da Boston!

Ecco un'originale escursione estiva dal porto di Boston. Particolarmente apprezzata dalle famiglie e dagli amanti della natura, questa attività si svolge con il bel tempo. Tra maggio e ottobre, le balene si avvicinano alla costa con i loro piccoli.

Tra le diverse specie di cetacei presenti, si possono osservare balenottere azzurre e megattere. La crociera dura in media 4 ore.

L'Ufficio del Turismo dello Stato del Massachusetts elenca i vari operatori che offrono itinerari di whale watching dal porto di Boston.

Porto di Boston

- © Sean Pavone / Shutterstock

Passeggiata in una piccola riserva naturale alla periferia di Boston

Un'altra occasione per fare il pieno di energia nel cuore della natura, a pochi chilometri dalla grande città! Qui, a ovest di Boston, nella città di Sudbury, venite a scoprire il Great Meadows National Wildlife Refuge .

Potrete osservare l'ecosistema protetto di un prato umido lungo un percorso naturalistico. Il momento migliore per esplorare è all'alba o al tramonto. Questi sono i momenti della giornata in cui gli animali sono più attivi.

Se siete fortunati, potrete avvistare rapaci, tartarughe, aironi, topi muschiati, cervi dalla coda bianca, ecc.

Sentiero di legno e osservatorio presso il Great Meadows National Wildlife Refuge.

- © SciTech Photos / Shutterstock

Scoprite l'Harborwalk, un percorso affacciato sull'oceano nel cuore di Boston

Basta seguire i circa 70 chilometri dell'Harborwalk. Questa passeggiata, attualmente in costruzione, segue i moli e le banchine del porto di Boston. Inoltre, comprende una serie di insenature e spiagge lungo la costa della città. Il percorso è ideale per i pedoni, i rollerbladers e i ciclisti. Anche le famiglie con passeggini sono benvenute.

Lungo il percorso, fermatevi all'ombra degli alberi dei parchi e dei giardini, una pausa gradita nel cuore della città! Tuttavia, è l'aspetto urbano a predominare, con il piccolo skyline di Boston come sfondo. Ma l'oceano e il richiamo del mare sono sempre lì! Un sogno di evasione dietro l'angolo...

Passeggiata sul porto di Boston

- © Sean Pavone / Shutterstock

Dove dormire nelle vicinanze?

Seaport Hotel Boston

Il Seaport Hotel Boston è un'ottima opzione. Infatti, situato in posizione ideale, offre un facile accesso all'Harborwalk e alle navi da crociera del porto. Oltre alle sue camere piacevoli e insonorizzate, l'hotel offre un bar-ristorante e una sala fitness. Le suite possono ospitare una famiglia di 4 persone. La ciliegina sulla torta è la splendida piscina coperta. I prezzi sono elevati come i servizi offerti.

Hotel Seaport Boston Boston
Booking.com

Hotel Seaport Boston

Hotel 4 stelle sul lungomare con piscina e bar-ristorante. Alcune camere hanno grandi finestre che offrono una vista straordinaria.
8.9 Superbo
A partire da
280 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche

👉 Quando partire per queste avventure vicino a Boston?

Il clima è un fattore da considerare in questa parte degli Stati Uniti. Per questo motivo privilegiate una scoperta tra giugno e settembre se volete svolgere queste attività. Con stagioni ben distinte, il clima del New England è piacevole dalla tarda primavera all'inizio dell'autunno. L'inverno è rigido, ma aggiunge carattere a Boston. Quando la neve ricopre le strade, l'atmosfera cambia radicalmente. In questo periodo dell'anno, altre attrazioni prendono il sopravvento.

🚌 Come si raggiungono questi spazi naturali?

  • Per le crociere di avvistamento delle balene, dirigetevi verso le banchine del porto, in particolare Long Wharf. Si può accedere in metropolitana tramite la stazione Blue Line Aquarium.

  • Per il Great Meadows National Wildlife Refuge, il modo più semplice per arrivarci in auto è seguire Concord e poi Sudbury. Indirizzo**: 73 Weir Hill Road.** Il centro visitatori è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00.

  • Percorrere l'Harborwalk è facile. Basta seguire il percorso lungo il porto di Boston.

di La Redazione |
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Boston
Boston
Ultime notizie
Taranto
Il Ponte Girevole di Taranto
Taranto
Il Duomo di San Cataldo e le Chiese minori di Taranto
Taranto
I 10 miglior alloggi di Taranto
World Happiness Report 2024: la classifica dei posti più felici del mondo
Tutte le notizie
Destinazioni top