Come si raggiungono i siti archeologici della Tunisia settentrionale?
L'aeroporto di Tunisi Cartagine è la porta d'accesso alla Tunisia settentrionale.
Il sito di Thuburbo Majus è il più facile da raggiungere, a 64 km a sud-ovest dell'aeroporto di Tunisi, a 1 ora di macchina.
Bulla Regia si trova a 160 km a sud-ovest dell'aeroporto di Tunisi, a 2 ore di macchina. Se alloggiate a Tabarka, 60 km più a nord, dovrete mettere in conto 1 ora e 20 minuti per il viaggio (non c'è l'autostrada, quindi dovrete prendere una strada secondaria).
Il sito di Chemtou si trova a 180 km a sud-ovest dell'aeroporto di Tunisi, a 2 ore e 20 minuti di macchina. E sì, è molto lontano dal confine algerino! Se alloggiate a Tabarka, 77 km più a nord, dovrete mettere in conto 1 ora per il viaggio (non c'è l'autostrada, quindi dovrete prendere una strada secondaria).
Dougga si trova a 117 km a sud-ovest dell'aeroporto di Tunisi, a 1 ora e 50 minuti di macchina.
Kerkouane si trova a 132 km a est dell'aeroporto di Tunisi, a 2 ore e 20 minuti di auto. Si trova sulla punta di Cap Bon e merita una visita!
Vi consigliamo di visitare prima Museo del Bardo di Tunisi, dove sono esposti numerosi mosaici e statue rinvenuti nei vari siti archeologici della Tunisia. In questo modo potrete farvi un'idea della storia di questi siti e capire meglio la loro ricchezza una volta giunti sul posto.
Il sito di Thuburbo Majus si trova a 64 km a sud-ovest di Tunisi, a un'ora di macchina. È facilmente visitabile in un pomeriggio dalla capitale tunisina. Il sito è enorme e solo ⅙ dei 40 ettari sono stati scavati! Thuburbo Majus è aperto tutti i giorni dalle 8h00 alle 19h00 (da aprile a settembre) e dalle 9h00 alle 17h00 (da ottobre a marzo). L'ingresso costa 7 dinari (poco più di 2 euro).
Ogni estate si svolge un festival di teatro, musica e danza nella splendida cornice dell'antico sito di Bulla Regia. I resti coprono più di 60 ettari (tre quarti dei quali sono sepolti): è enorme! Portate con voi buone scarpe da trekking, acqua, un cappello e occhiali da sole! Il sito è aperto dalle 8h30 alle 17h30 in inverno e dalle 8h00 alle 19h00 in estate. L'ingresso costa 10 dinari (poco più di 3 euro).
Da non perdere l'interessante piccolo museo di Chemtou, all'ingresso del sito, dove sono esposti alcuni dei tesori ritrovati. Aperto dalle 9h30 alle 15h00, l'ingresso costa 8 dinari (2,5 euro). Un'altra tappa obbligata è il ponte romano sul fiume Medjerda, la più grande costruzione del genere in Nord Africa. Solo 16 chilometri separano Chemtou da Bulla Regia. Cogliete l'occasione per visitare entrambi i siti nello stesso giorno! Inoltre, sono più vicini a Tabarka che a Tunisi, il che li rende una gita perfetta se soggiornate a Tabarka, a circa 60 km a nord.
Kerkouane è piccolo rispetto agli altri siti, solo 8 ettari. La visita è quindi più rapida. In più, c'è una bella vista sul Mar Mediterraneo, che confina con le rovine. Il sito ospita un bellissimo museo, accessibile con il biglietto d'ingresso. Qui si possono ammirare i reperti archeologici rinvenuti nel sito a partire dagli anni '50, soprattutto monete e ceramiche, ma anche un sarcofago in legno intagliato. Il sito è aperto tutti i giorni dalle 9h00 alle 16h00 in inverno e fino alle 18h00 in estate. Il biglietto costa 8 dinari tunisini (2,5 euro) e comprende l'ingresso al museo. Si noti che il museo è chiuso il lunedì!