Cape Ann, natura e aria di mare a nord di Boston

Se siete alla ricerca di un cambiamento di scenario, dirigetevi verso Cape Ann, a meno di 50 chilometri da Boston, la più grande città del nord-est degli Stati Uniti. Se Cape Code è certamente la più conosciuta, anche Cape Ann è una meta imperdibile, se non addirittura migliore. Servita dal treno, questa zona si presta anche a un piacevole viaggio in auto lungo le strade costiere. Inoltre, il numero di attività qui è illimitato! Che siate appassionati di escursionismo, pesca, osservazione delle balene o semplicemente vogliate fare un giro in bicicletta con la famiglia, questa è la zona che fa per voi! Una boccata d'aria fresca nel cuore della natura, una fuga perfetta dalla frenesia della città.

Il porto di Gloucester e la costa nord di Boston

- © Jay Yuan / Shutterstock
Boston

✈️Biglietti aerei per Boston

Biglietti aerei per Boston
A partire da
250 €
Prenota

Un giro in auto a Cape Ann

Innanzitutto, non è necessario allontanarsi molto dal centro di Boston per raggiungere questo luogo rilassante: Cape Ann e i suoi incantevoli villaggi si trovano a soli 40 chilometri dalla metropoli. Dopo aver attraversato Salem (famosa per le sue streghe), potrete iniziare a godervi i villaggi e questa costa selvaggia.

La prima tappa è Marblehead. Questo famoso porto turistico è pieno di fascino e merita una visita. Autoproclamatosi capitale mondiale della vela, il villaggio ospita anche una serie di ville e manieri tutelati, cottage e campi da golf, che lo rendono un luogo piuttosto elitario, ma il fascino è ancora presente. Nel centro del paese si trovano numerosi negozi.

Una vista a volo d'uccello del porto di Marblehead

- © Wangkun Jia / Shutterstock

Dirigetevi poi a Manchester-by-the-Sea (immortalata nell'omonimo film del 2016). Nelle vicinanze, non perdetevi la graziosa Singing Beach.

Proseguendo, si attraversa il villaggio di Magnolia e si arriva all'Hammond Castle Museum. Questo sorprendente castello, frutto dell'ingegno di un inventore locale, risale al 1929. Ingresso a pagamento.

Dopo questa sosta, si arriva alla città di Gloucester. Questo trafficato porto di pesca è il più antico degli Stati Uniti. Il quartiere di East Gloucester ospita numerose gallerie d'arte, negozi di antiquariato e laboratori.

Durante l'esplorazione della cittadina, fate una sosta al Cape Ann Museum. Questa piccola struttura ospita una collezione di arte e storia.

Per gli amanti dei frutti di mare e dell'aragosta, recatevi al The Gloucester House. Questo ristorante è specializzato in frutti di mare del Nord Atlantico pescati localmente e preparati alla perfezione!

La costa vicino a Gloucester, a nord di Boston

- © Danita Delimont / Shutterstock

Finalmente si scopre l'ultimo porto di pesca prima della punta settentrionale del Capo. Benvenuti a Rockport, una cittadina dall'anima artistica! Anche qui, laboratori, gallerie e negozi di antiquariato attirano molti visitatori in estate. E per finire, il villaggio ospita diverse spiagge!

Porto di Rockport

- © Patricia Elaine Thomas / Shutterstock

Il tour termina sulla costa rocciosa dell'Halibut Point State Park. Un luogo perfetto per sgranchirsi le gambe e godersi la vista dell'oceano...

Cape Ann, infinite attività per tutta la famiglia

Ecco una selezione delle numerose attività disponibili, da praticare con la famiglia, gli amici o da soli!

  • Crociere dai porti costieri (osservazione delle balene in estate)
  • Noleggio di biciclette, kayak o pagaie
  • Visite guidate su diversi temi presso gli uffici del turismo
  • Gite in acqua

Gloucester et l’océan

- © Danita Delimont / Shutterstock

Informazioni pratiche

👉 Quando venire a Cape Ann, a nord di Boston?

Il periodo ideale va da giugno ad agosto. L'estate è in pieno svolgimento e c'è molto da fare. Tutti i piccoli villaggi sono pieni di attività e c'è molto da fare sull'acqua. In autunno l'atmosfera cambia e gli alberi assumono colori incredibili. Giallo, arancione e rosso, è l'estate indiana. È la stagione preferita dai fotografi! Ininverno, la neve e il ghiaccio dipingono un quadro diverso e la regione è molto più tranquilla.

🚌 Come si arriva a Cape Ann?

  • L'auto rimane il mezzo più efficiente per scoprire la regione. In questo modo potrete ammirare i luoghi al vostro ritmo.

  • La parte meridionale dell'area, descritta qui, è accessibile grazie alla rete di trasporti pubblici di Boston. È gestita dalla Massachusetts Bay Transportation Authority, che fornisce informazioni sul suo sito web.

  • L'area è raggiungibile in treno da diverse stazioni. Le fermate sono quelle di Gloucester, Rockport e Marblehead.

  • Esiste anche una buona rete di autobus, con vari percorsi che attraversano la campagna e la costa. Tuttavia, la domenica non ci sono praticamente servizi.

In estate, trovare un parcheggio può essere un vero problema. Il traffico è intenso e i turisti affollano la zona. Le spiagge e i siti più popolari attirano un gran numero di visitatori. I prezzi dei parcheggi sono illimitati, fino a 30 dollari al giorno!

Dove alloggiare nelle vicinanze?

⭐ Le Motel Cape Ann Motor Inn

Il Motel Cape Ann Motor Inn è ideale per un soggiorno in famiglia o con gli amici. Le camere dispongono di due letti matrimoniali o di un letto matrimoniale e di un divano letto. Queste configurazioni sono ideali per una famiglia di 4 persone. Alcune camere hanno la vista sul mare. L'hotel dispone anche di una spiaggia privata. È disponibile un parcheggio per gli ospiti.

Cape Ann Motor Inn Boston
Booking.com

Cape Ann Motor Inn

Motel sulla spiaggia di Gloucester che offre camere con vista sul mare e una spiaggia privata.
8.5 Molto buono
A partire da
174 € / notte
Prenota
di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Boston
Boston
Ultime notizie
Taranto
Il Ponte Girevole di Taranto
Taranto
Il Duomo di San Cataldo e le Chiese minori di Taranto
Taranto
I 10 miglior alloggi di Taranto
World Happiness Report 2024: la classifica dei posti più felici del mondo
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello