48 ore a Back Bay, il quartiere più cool di Boston

L'elegante e ricercato quartiere di Back Bay è famoso per le sue boutique, i suoi negozi e i suoi ristoranti. Anche l'architettura è rinomata, con i brownstone vittoriani che fiancheggiano le strade. La zona vanta anche numerosi punti di interesse culturale, come la Boston Public Library. L'idea di questo quartiere fu dell'architetto americano del XIX secolo Arthur Gilman, che si ispirò al lavoro di Haussmann a Parigi. Qui i residenti benestanti frequentano boutique di stilisti, negozi di antiquariato e gallerie d'arte. I turisti si mescolano alla gente del posto, rendendo il quartiere ancora più vivace. Per saperne di più, abbiamo preparato per voi un itinerario da seguire in 2 giorni intensi! Seguite la guida!

Strada fiorita nel quartiere Back Bay di Boston

- © Jorge Salcedo / Shutterstock

Giorno 1. Ammirate l'architettura composita delle case vittoriane e dei grattacieli.

A titolo informativo, a nord del quartiere, lungo il fiume Charles, si trova la Charles River Esplanade. È un luogo imperdibile per le serate estive. Il numero di festival e concerti è impressionante.

Parte del quartiere di Back Bay e dello skyline di Boston

- © Wangkun Jia / Shutterstock

Nel cuore del quartiere, Copley Square è circondata da numerosi monumenti, edifici e attrazioni turistiche. Qui l'eclettismo architettonico dà il meglio di sé. Si noti la differenza di dimensioni tra la Trinity Church e l'edificio 200 Clarendon (una torre di 60 piani progettata dall'architetto I.M. Pei). La Trinity Church è una vecchia chiesa costruita nel 1877. È realizzata in granito e arenaria.

Piazza Copley a Boston

- © CO Leong / Shutterstock

La Boston Public Library si erge orgogliosa intorno a Copley Square dal 1895. Questa imponente biblioteca è la seconda più grande del Paese e ospita più di 20 milioni di documenti, libri, saggi, mappe, fotografie e disegni. È aperta tutti i giorni tranne alcuni giorni festivi. È aperta dalle 9.00 alle 17.00 (21.00 dal lunedì al giovedì). La domenica solo dalle 13.00 alle 17.00. Per la pausa pranzo, nella zona si trovano numerosi caffè e ristoranti. Il Prudential Centre dispone di un centro commerciale dove è possibile pranzare.

Biblioteca pubblica di Boston

- © Richard Cavalleri / Shutterstock

Dopo questa pausa, potete recarvi in cima all'Osservatorio Skywalk nel Prudential Center. Da lassù (50° piano) la vista di Boston e della sua baia è notevole! Potrete apprezzare l'onnipresenza dell'acqua che circonda la città (Oceano Atlantico, fiume Charles) sul suo lato orientale. Se vi trovate qui nel tardo pomeriggio, potrete assistere al tramonto: uno spettacolo magico! Ingresso a pagamento, aperto tutto l'anno tranne alcuni giorni festivi. Aperto dalle 11.00 alle 21.00.

Dove alloggiare nella zona di Back Bay?

AKA Back Bay

L'hotel di lusso AKA Back Bay merita ampiamente la sua classificazione 4*. Innanzitutto la sua posizione nell'ex sede della polizia di Boston è già notevole! Copley Square e il giardino pubblico Boston Common sono a meno di 500 metri. Le moderne e spaziose camere dell'AKA Back Bay Hotel sono dotate di TV a schermo piatto. Sono inoltre dotate di scrivania e set da stiro. La palestra è aperta tutto il giorno.

Hotel AKA Back Bay Boston
Booking.com

Hotel AKA Back Bay

Hotel 4* nella storica Back Bay con Apothecary lounge, palestra e centro business
8.7 Superbo
A partire da
298 € / notte
Prenota

Giorno 2. Passeggiata lungo i famosi viali di Boston

Oggi continuiamo la nostra visita del quartiere. Proprio all'inizio della passeggiata, si arriva alla via dello shopping più famosa della città: Newbury Street.

La parte orientale della strada è ricca di boutique di lusso, negozi di antiquariato e gallerie d'arte. Dopo un buon caffè, è il momento di cedere alle tentazioni di tutti questi negozi!

Proseguendo lungo Commonwealth Avenue verso il Common Garden, si arriva a Marlborough Street e Beacon Street. Questa è una zona molto fotogenica. Le case vittoriane in mattoni fiancheggiano le strade alberate.

Cartello stradale di Newbury Street a Boston

- © Marcio Jose Bastos Silva / Shutterstock

🚌 C ome si arriva al quartiere di Back Bay?

Il modo più rapido è usare la metropolitana. Le stazioni più comode per raggiungere il quartiere sono Back Bay, Prudential, Arlington e Copley. Back Bay è collegata al resto della città dalle linee Arancione e Verde. In realtà, la città è molto ben servita dai trasporti pubblici, con la metropolitana e gli autobus che forniscono una rete efficiente. Se avete intenzione di fare tardi, ci sono molti taxi in questa vivace zona della città, e ci sono tariffe e abbonamenti preferenziali a seconda del tempo che trascorrete lì. La Massachusetts Bay Transportation Authority coordina le reti di autobus e metropolitana.

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Boston
Boston
Ultime notizie
Cuzco
I 4 siti imperdibili nei dintorni di Cuzco
Anversa
Un palazzo nel cuore della città, scoprite il Meir ad Anversa
Istria
Top 10 dei migliori alloggi della penisola d’Istria
Amsterdam
Visita la casa di Anna Franck ad Amsterdam
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello