Il quartiere del Grand Rond è un vero e proprio polmone verde della città. È costituito da grandi parchi progettati nel XVIII secolo: il Jardin des Plantes, il Jardin du Grand-Rond e il Jardin Royal. Questi tre giardini formano un vasto insieme e sono il luogo d'incontro preferito dagli abitanti della città quando esce il sole. Ci piace attraversare la strada sulle passerelle che collegano questi giardini!
Meglio conosciuta come la città rosa, Tolosa è anche una città verde! La città è costellata di parchi, giardini e passeggiate. Visti dal cielo, il rosa e il verde delle meraviglie architettoniche e degli spazi naturali si fondono per creare una bella immagine.
Approfittate quindi del vostro soggiorno a Tolosa per passeggiare lungo le vie verdi, i sentieri, i parchi e i giardini che aspettano di essere scoperti a piedi, in bicicletta o anche in barca, ad esempio sul canale del Midi. Facciamo un piccolo tour della natura in città!
✈️Biglietti aerei per Tolosa
Prenota il tuo biglietto per TolosaUna boccata d'aria fresca nei parchi e giardini di Tolosa
Situato proprio accanto al Museo di Storia Naturale, il Jardin des Plantes è il più antico di Tolosa e risale al 1730! Comprende anche l'Orto Botanico, per cui è possibile scoprire una grande quantità di alberi e specie vegetali. Ospita anche i resti di un castello! Oggi è soprattutto un luogo adatto alle famiglie, con molte attività per i bambini, tra cui un parco giochi, giostre, un trenino e passeggiate con i pony.
Mama Shelter Tolosa
L'arredamento eclettico di una camera del Mama Shelter.Il Jardin du Grand-Rond è ormai riconosciuto come un "giardino straordinario"! È particolarmente apprezzato per i suoi alberi, piantati a corona intorno alla fontana, le sue belle aiuole, le sue statue e la sua tribuna. E mentre siete lì, perché non partecipare a una partita di pétanque?
L'attrazione principale del Jardin Royal sono gli antichi alberi esotici e le bellissime statue di Fabre. È stato anche premiato con il marchio "Giardino notevole". Questo grazioso giardino in stile inglese, con il suo laghetto per le anatre e il suo ponticello, è una delizia da percorrere.
Di fronte al Jardin des Plantes si trova anche il piccolo giardino del Musée Georges Labit, liberamente accessibile. Questo giardino è un invito al viaggio che permette di scoprire il mondo esotico del museo in modo diverso. L'atmosfera cambia in base ai viaggi di Georges Labit ai quattro angoli del mondo: per un momento penserete di essere nel Mediterraneo, poi in Oriente, in Australia o in Asia. Un cambiamento di scenario garantito!
Hotel SOCLO
"Ci è piaciuta molto l'accoglienza, il fatto che non ci siamo sentiti in un albergo ma quasi a casa". Recensione del cliente febbraio 2023Infine, come parlare dei superbi giardini di Tolosa senza menzionare il giardino Compans-Caffarelli e il suo famoso giardino giapponese? Quest'ultimo è senza dubbio il più zen di tutti, con tutti gli elementi per un'immersione giapponese: il torii (cancello tradizionale), le ninfee, i ciliegi e i bambù, un piccolo ponte rosso che attraversa lo stagno delle carpe e molto altro ancora! È lo scenario perfetto per una pausa rilassante con un cambio di scenario!
Turismo lento lungo il Canal du Midi
Il Canal du Midi è un superbo canale alberato che attraversa la regione dell'Occitania, collegando Tolosa a Sète. Fa parte del "canal des deux-mers", che collega l'Oceano Atlantico al Mediterraneo. Questo storico percorso fluviale si snoda nel sud della Francia, attraversando colline verdeggianti, vigneti assolati e villaggi con strade strette!
Partendo da Tolosa, la Voie Verte lungo il Canal du Midi è molto apprezzata dai tolosani, poiché è la più lunga e la più bella della regione. Per qualche ora o per un'intera giornata, potete esplorare questo percorso a piedi, in bicicletta o con i rollerblade, per riconnettervi con la natura in città! Questa passeggiata è lunga in totale 40 km e per percorrerla in bicicletta dovreste prevedere dalle 3 alle 4 ore. Naturalmente, siete liberi di percorrerne solo una parte!
Social hub di Tolosa
Hotel moderno con piscina all'aperto vicino al centro città.Questa Voie Verte è infatti il primo tratto di una lunga passeggiata fino a Sète! Sempre all'ombra di alti platani, questa passeggiata permette di scoprire il canale, naturalmente, ma anche le sue strutture (chiuse, ponti sul canale, sfioratori, ecc.) e alcuni incantevoli villaggi. Lungo il percorso sono previste diverse soste di servizio.
E perché non scoprire il canale in barca? Potete optare per una crociera guidata o noleggiare la vostra barca o chiatta. È un ottimo modo per scoprire il Canal du Midi e la sua biodiversità a proprio piacimento!
All'inizio del viaggio, approfittate di una sosta alla Maison de la Violette, vicino a Matabiau. Questa graziosa chiatta è una boutique che propone una serie di creazioni a base di violette. Troverete naturalmente i famosi dolci alla violetta, una specialità locale, oltre ad altri prodotti gastronomici dolci e salati, cosmetici e profumi per la casa. Un'ottima idea per un souvenir o un regalo da portare con sé dopo il soggiorno a Tolosa!
Un indirizzo verde da non perdere!
Nel pieno centro di Tolosa, sulle rive del Canal du Midi, si trova il giardino Monplaisir. Questo giardino privato è aperto al pubblico e ospita eventi culturali e artistici durante tutto l'anno. Ogni sabato mattina, dalle 8 alle 13, si tiene un mercato di produttori locali e biologici in un'atmosfera da guinguette. Le bancarelle vendono un'ampia gamma di prodotti di stagione e anche oggetti di artigianato. C'è anche un bar e un'area ristoro conviviale. Vi invitiamo a scoprire questo piccolo angolo di campagna nel centro della città!