Plateforme 10, il quartiere artistico di Losanna

L'esperienza museale è al top a Losanna. La città sta concentrando i suoi gioielli culturali nel nuovo quartiere artistico Plateforme 10, a pochi passi dalla stazione. Dal 2022, questo nuovissimo edificio riunisce tre importanti istituzioni: il Museo Cantonale delle Belle Arti (MCBA), il Museo della Fotografia e il Mudac (Museo Cantonale del Design e delle Arti Applicate Contemporanee). Plateforme 10 si estende su una superficie di 25.000 metri quadrati e presenta design, fotografia e belle arti in un unico luogo, con un solo biglietto d'ingresso.

Il MCBA presenta ogni anno mostre permanenti e temporanee di arte moderna, contemporanea e antica, dalla scena locale a quella internazionale. Il Musée de l'Elysée è il più grande museo di fotografia d'Europa, mentre il Mudac è un luogo di scambio dedicato al design contemporaneo e alle arti applicate. Più che un semplice spazio museale, si tratta di un'esperienza completa e culturalmente ricca.

Musée cantonal des Beaux-Arts de Lausanne, Suisse

- © EBASCOL / Shutterstock
Ginevra

✈️Biglietti aerei per Ginevra

Prenota il tuo biglietto per Ginevra
A partire da
43 €
Prenota

Inaugurato il 15 giugno 2022, il nuovo quartiere artistico della capitale vodese si chiama Plateforme 10 e promette un vero e proprio viaggio culturale. Fin dalla sua creazione, ha consentito l'accesso a tre musei in un'unica sede. L'idea è audace, così come la sua struttura architettonica: tre istituzioni con identità diverse che scelgono una sinergia perfetta mettendo in comune le loro opere. Plateforme 10 riunisce fotografia, belle arti e design.

Il Musée cantonal des Beaux-Arts (MCBA), il Musée cantonal du design et d'arts appliqués contemporains (mudac), il Musée cantonal de la photographie (Photo Elysée) e le fondazioni Tom Pauli e Félix Vallotton si sono insediati in questo sito. Il sito è vicino alla linea ferroviaria e agli ex magazzini ferroviari.

Museo Cantonale di Belle Arti

Il MCBA è il primo a trasferirsi in questa struttura. Nell'ottobre 2019 lascerà il Palais Rumine per trasferirsi in un iconico edificio in mattoni lungo 145 metri.

© TV5MONDE Info

Nel corso degli anni e grazie alle donazioni, il museo ha raccolto una collezione impressionante e unica di oltre 10.000 opere. La collezione ripercorre la storia e le origini dell'arte occidentale fino all'Antico Egitto e comprende anche opere contemporanee. Il museo espone artisti internazionali e locali. Oltre alla collezione permanente e alle mostre temporanee, organizza eventi, workshop e incontri.

Le fondamenta

Vicino al MCBA si trovano le fondazioni Toms Pauli e Félux Vallotton. La prima è stata istituita dallo Stato di Vaud nel 2000 e gestisce una collezione di arazzi e tessuti del XX secolo. La Fondazione Félix Vallotton si dedica allo studio della vita, attingendo agli archivi scientifici dell'artista.

Il Mudac e il museo fotografico

Il 18 giugno 2022, gli altri due musei sono stati aggiunti al centro culturale. A cominciare dal Photo Elysée, che ha abbandonato la sua dimora di Ouchy. Questo museo presenta l'ottava arte attraverso mostre monografiche e multidisciplinari, promuovendo al contempo artisti moderni e progetti digitali.

Testimonianza

"Complesso di recente apertura: arte, fotografia e design. Alcuni di essi avevano un tema comune, come una mostra temporanea sulle ferrovie. Studio fotografico interattivo con possibilità di editing/stampa. Le fotografie (con anche alcuni dipinti/quadri) sono più coerenti, ma il museo d'arte era più completo e metteva in mostra le ricchezze della città. ComplessivamenteOK".

Oggi è il più grande museo di fotografia d'Europa. Custodisce con cura gli archivi di grandi viaggiatori come Ella Maillart e Charles Chaplin. Complessivamente, conserva più di un milione di stampe, negativi, fogli a contatto e diapositive (documentari, fotogiornalismo, creazioni) e foto amatoriali (foto di famiglia, ricordi di viaggio, ecc.). Le sue mostre sono potenti e si svolgono durante tutto l'anno.

Infine, il Mudac è passato dal suo edificio medievale a pareti di cemento bianco progettate dagli architetti portoghesi Aires Mateus. Questo museo è dedicato al design, con mostre che si interrogano sulla vita nella società attraverso l'arte grafica, la gioielleria, la ceramica, l'arte del vetro e il design.

Hotel di charme Carlton Lausanne Losanna
Booking.com

Hotel di charme Carlton Lausanne

Hotel situato a 5 minuti a piedi dal Lago di Ginevra
8.2 Molto buono
A partire da
196 € / notte
Prenota

Un posto dove vivere

Più che un centro culturale con tre musei, il sito è anche un luogo dove godersi la vita nei suoi ristoranti e caffè. Il sito ospita anche spettacoli e concerti.

👉 Informazioni pratiche

Per maggiori informazioni, clicca qui

Prezzi e orari :

I tre musei sono aperti tutto l'anno (tranne il martedì), dalle 10 alle 18 (giovedì alle 20). L'ingresso ai tre musei costa 25 franchi (intero) e 18 franchi (ridotto) - per un museo 15 franchi (intero).

Come accedere al binario 10 ?

In treno e a piedi: 5 minuti dalla stazione di Losanna o da Avenue Marc Dufour.

In autobus: linee 3, 20, 21, 60, 85, fermata stazione di Losanna; linea 6, fermata Cécil.

In metropolitana: Metro 2, fermata stazione di Losanna.

In auto: parcheggio Montbenon, poi a piedi tra il 19 e il 21 di avenue Ruchonnet.

🍴 Dove mangiare ?

La Plateforme 10 dispone di tre ristoranti.

Il ristorante Arcadia serve cucina mediterranea e italiana. Lo chef utilizza principalmente prodotti locali di stagione. L'atmosfera è rilassata e familiare.

Orari di apertura: aperto dal lunedì e mercoledì al sabato dalle 10 alle 23. La domenica dalle 10 alle 18. Domenica dalle 10 alle 18.

Le Nabi si trova nel MCBA e offre un'esperienza d'avanguardia tra arte e cucina. I pasti sono impegnati, estetici e salutari. I prodotti provengono dalle colture alimentari della regione.

⏰ Orari di apertura: aperto da martedì a domenica dalle 10 alle 18, giovedì fino alle 20.

Il Café Lumen offre una cucina veloce ed efficiente, come i tranci di focaccia o le tavole. Privilegia la tradizione culinaria regionale.

⏰ Orari di apertura: aperto tutti i giorni tranne il martedì, dalle 10 alle 18, e il giovedì fino alle 20.

di Emma Sansone | Redattrice
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Losanna
Losanna
Ultime notizie
Taranto
Il Ponte Girevole di Taranto
Taranto
Il Duomo di San Cataldo e le Chiese minori di Taranto
Taranto
I 10 miglior alloggi di Taranto
World Happiness Report 2024: la classifica dei posti più felici del mondo
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello