Visita delle torri medievali di La Rochelle: le 3 grandi signore della città

Parigi ha come emblema la Torre Eiffel e l'Arco di Trionfo. La Rochelle ha le sue torri che sorvegliano con orgoglio il Porto Vecchio della città. Sono tre: la Tour de la Chaîne, la Tour de la Lanterne e la Tour Saint-Nicolas, tutte con una storia unica e affascinante. Guardiane della città, poi porte d'accesso al porto, poi prigioni e infine importanti siti turistici di La Rochelle, le tre torri hanno avuto molti ruoli e un destino ricco di eventi storici. Basta osservarle da vicino o visitarle per rendersi conto di quanto siano state importanti nella storia della città portuale di La Rochelle.

 La Tour des Chaînes et la Tour Saint-Nicolas à l'entrée du Vieux-Port de La Rochelle
© JeanLucIchard / Shutterstock

Perché visitare le torri di La Rochelle?

È una tappa obbligata del vostro soggiorno a La Rochelle. È impossibile ignorare queste tre grandiose signore che vegliano sulla città e sorvegliano il porto turistico. Chi è semplicemente curioso sarà incuriosito dalla loro architettura. Tutte e tre sono uniche, ma ognuna ha le sue attrazioni turistiche.

I più incuriositi si spingeranno fino a salire le scale, anche solo per godere dell'incantevole vista sull'oceano o sul porto di La Rochelle, che si può ammirare solo dall'alto. Infine, chi vuole conoscere i loro segreti si prenderà il tempo di entrare in ognuna di esse per visitarle.

Les remparts rejoignant les tours médiévales de La Rochelle
© JlAlvarez / Shutterstock

Alla scoperta delle torri di La Rochelle

👉 La torre Saint-Nicolas

Cominciamo con la torre Saint-Nicolas. Secondo la leggenda locale, la torre Saint-Nicolas fu costruita dalla fata Mélusine, che era sbadata. Si dice che la torre sia nata quando alcuni frammenti di pietra sono caduti dal suo grembiule mentre sorvolava La Rochelle. In termini più concreti, la torre fu costruita nel XIV secolo ed è alta 38 metri. Questo edificio militare rappresenta la potenza e la ricchezza della città.

La tour Saint-Nicolas à La Rochelle
© Unai Huizi Photography / Shutterstock

👉 La Torre della Catena

Situata a pochi passi dalla torre Saint-Nicolas, la torre della Chaîne fu costruita nel 1372, subito dopo la liberazione della città dalla dominazione inglese. All'epoca simboleggiava la sovranità della città. Con il suo ruolo protettivo, era la più importante delle tre torri di La Rochelle.

Serviva anche come porta d'accesso al porto di La Rochelle. Da qui, il capitano della torre poteva controllare il movimento delle imbarcazioni, regolarne il passaggio e, soprattutto, riscuotere i dazi e le tasse necessarie per entrare in città.

Le sommet de la tour de la Chaîne à La Rochelle
© Chanut Adrien / Shutterstock
Maisons du Monde Hotel & Suites Nantes
Booking.com

Maisons du Monde Hotel & Suites

Il mondo di questo hotel, a due passi dal quartiere storico, è sorprendente ma armonioso!
8.2
A partire da
95 € / notte
Prenota

👉 La Torre della Lanterna

Un po' diversa dalle due vicine in termini di architettura, la Torre delle Lanterne è immediatamente riconoscibile con la sua guglia ottagonale che si staglia nel cielo. Deve il suo nome alla luce che emette dalla sua torretta vetrata. Assimilata a una "grande candela", veniva utilizzata per guidare le navi nel porto di La Rochelle.

La tour de la Lanterne de La Rochelle
© Stefan Rotter / Shutterstock

Consigli dell'editore

👉 Quando è il momento migliore per visitare le torri medievali di La Rochelle?

Per godere al meglio delle torri medievali di La Rochelle e assicurarsi di avere abbastanza tempo per visitarle, è meglio visitarle durante l'alta stagione turistica, in luglio e agosto, per approfittare di una più ampia gamma di orari di apertura.

Un'esperienza unica con la visita notturna alle torri medievali di La Rochelle

Chi è alla ricerca di esperienze insolite può prenotare una visita guidata teatralizzata di La Rochelle al calar del sole. Questa offre una visione completamente nuova della città, in un'atmosfera sommessa e sotto il bagliore delle luci. Durante questo tour, i turisti avranno la possibilità di entrare nelle torri di La Rochelle in un piccolo gruppo.

Dove si può gustare un gelato a La Rochelle?

🍴 Le glacier Ernest

La gelateria Ernest è una vera e propria istituzione a La Rochelle. Sia i turisti che gli abitanti del luogo amano recarvisi per assaggiare i deliziosi gelati fatti in casa. I gusti originali includono il basilico al lime, la tarte tatin e il cannelé de Bordeaux.

Informazioni pratiche

📍 Posizione:

QUI su Google Maps

👉 Le tre torri sono molto vicine tra loro. Così vicine, infatti, che sono collegate tra loro dai bastioni di La Rochelle.

🚗 Dove posso parcheggiare?

Per parcheggiare vicino alle torri medievali, l'opzione migliore è quella di parcheggiare nel parcheggio del Vieux Port Ouest, vicino alle torri Lanterne e Chaîne. Si prega di notare che questo parcheggio è a pagamento.

👛 Prezzo :

9,50 € (il biglietto consente di visitare tutte e tre le torri).

⏰ Orari di apertura:

Dal 1° aprile al 30 settembre dalle 10h00 alle 13h00 e dalle 14h15 alle 18h30.

Dal 1° luglio al 30 agosto è aperto tutti i giorni dalle 10h00 alle 18h30.

Il resto dell'anno è aperto dalle 10h00 alle 13h00 e dalle 14h15 alle 17h30.

Le torri sono chiuse il primo lunedì di ogni mese.

👉 Sito ufficiale per prenotare il biglietto

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
La Rochelle
La Rochelle
Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Svizzera
I 10 luoghi più romantici in cui soggiornare in Svizzera
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello