La Côte Sauvage da Le Pouliguen a Le Croisic, una boccata d'aria fresca appena fuori La Baule

La Côte Sauvage sulla penisola di Guérande (settore di Le Croisic) fa parte della Côte d'Amour. Per scoprirla, basta dirigersi verso Le Pouliguen dal centro di La Baule.

Si tratta infatti di un tratto di costa rocciosa** che si estende tra i comuni di Le Croisic, Batz-sur-Mer e Le Pouliguen, nel dipartimento della Loira Atlantica.

Partite alla scoperta di questa regione imperdibile, per un soggiorno rigenerante in riva al mare!

Le littoral de Batz-sur-Mer sur la Côte Sauvage

- © Pack-Shot / Shutterstock
Nantes

✈️ Volo per Nantes

Prenota il tuo volo per Nantes
A partire da
50 € / persona
Prenota

Lo straordinario litorale della Côte Sauvage

Tra insenature, spiagge, località balneari e villaggi di pescatori, la Côte Sauvage è una tappa obbligata durante un soggiorno a La Baule!

Infatti, la parte principale di questo litorale turistico è costituita dalla Grande Côte. Questo terreno accidentato offre agli escursionisti un paesaggio di scogliere, grotte, baie e piccole spiagge.

Cyclistes sur le sentier le long du littoral de la Côte Sauvage

- © Pack-Shot / Shutterstock

All'inizio del percorso verso Batz-sur-Mer, si passa per le grotte della Chapelle e di Korrigans. Quest'ultima prende il nome dai famosi elfi delle leggende della Bretagna. La grotta di Korrigans è un sito classificato, accessibile sia dalla costa che dall'oceano.

In totale, lungo questo itinerario della Côte Sauvage si contano più di venti grotte.

Seguire il sentiero costiero per una scoperta attiva della Côte Sauvage

Innanzitutto, l'itinerario segue la costa atlantica per una decina di chilometri tra Le Pouliguen e Le Croisic. Seguirete il famoso sentiero escursionistico GR34. Questo famoso percorso a piedi circumnaviga la Bretagna. Inizia a Mont-Saint-Michel e termina a Saint-Nazaire (La Baule è una delle ultime tappe).

Anche una parte del percorso ciclabile Vélocéan si snoda lungo la Côte Sauvage. Si noti che, a seconda del tratto, questo percorso alterna corsie dedicate a corsie condivise con altri veicoli. Se viaggiate con la famiglia, assicuratevi di tenere d'occhio i più piccoli.

Prima di intraprendere la passeggiata, assicuratevi di conoscere l'altezza delle maree. A seconda dell'escursione delle maree, alcuni tratti del sentiero potrebbero essere impraticabili.

Le littoral de Batz-sur-Mer sur la Côte Sauvage

- © Pack-Shot / Shutterstock

Per una piacevole pausa durante la passeggiata, recatevi al Café de la Plage à Batz-sur-Mer. Il bar si trova ai margini di Plage Saint-Michel. La spiaggia si trova a sud del villaggio di Batz. Il sentiero costiero (GR34) passa vicino al bar.

Una bella e spaziosa terrazza vi attende nella bella stagione. Il menu offre una cucina semplice (pizze, insalate) a prezzi accessibili.

Nella bella stagione, il locale è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00. In bassa stagione, il bar è chiuso il mercoledì, quando può essere chiuso per ferie: si prega di verificare in anticipo.

Dove soggiornare vicino alla Côte sauvage?

L'hotel Le Lichen de la Mer si trova vicino all'oceano. Questa struttura a 3 stelle si trova a Batz-sur-Mer, con accesso diretto alla spiaggia!

La vista ininterrotta sull'oceano contribuisce al benessere offerto da questo affascinante hotel. Oltre a questo ambiente rigenerante, Le Lichen de la Mer vanta camere spaziose.

Alcune di esse offrono anche una splendida vista sull'Oceano Atlantico. Inoltre, a seconda della sistemazione scelta, avrete a disposizione una terrazza privata.

La colazione viene servita a buffet (con vista mozzafiato sull'Oceano Atlantico). L'hotel dispone anche di un bar.

Per gli ospiti dell'hotel è disponibile un parcheggio privato.

Le Lichen De La Mer La Baule-Escoublac

Le Lichen De La Mer

Vicino alla Côte Sauvage, l'hotel Le Lichen de la Mer si affaccia sull'Oceano Atlantico.
A partire da
87 €
Prenota

Informazioni pratiche

Quando venire a prendere un po' d'aria fresca sulla Côte Sauvage?

Ancora una volta, nella regione di La Baule, è possibile scoprire questa zona tutto l'anno.

Questo tratto di costa atlantica è una meraviglia in ogni stagione. Vi aspetta una vera e propria boccata d'aria marina!

Come si arriva alla Côte Sauvage?

La Côte Sauvage è collegata a La Baule dalla strada D45.

Dal centro di Le Pouliguen, basta seguire le indicazioni per il sud della città e il quartiere di Pentchâteau. Il sentiero inizia qui, quindi non resta che dirigersi verso ovest. Seguire le indicazioni per la Pointe de Pierre Plate e, più avanti, per il piccolo villaggio di Batz-sur-Mer.

Le littoral de Batz-sur-Mer

- © Pack-Shot / Shutterstock

Dove posso parcheggiare vicino alla Côte Sauvage?

A sud di Le Pouliguen, c'è un piccolo parcheggio dove è possibile raggiungere il sentiero costiero.

Ci sono anche diversi altri parcheggi lungo la strada D45, non lontano dalla spiaggia di La Govelle. In estate, questi parcheggi si riempiono rapidamente, quindi cercate di arrivare presto.

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
La Baule-Escoublac
La Baule-Escoublac
Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Svizzera
I 10 luoghi più romantici in cui soggiornare in Svizzera
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello