Il 20 e il 21 aprile non perdetevi la Festa della capasanta in Bretagna!

La 30ª edizione della Sagra della capasanta di Paimpol, in Bretagna, si avvicina rapidamente! L'evento si tiene ogni 3 anni, in uno dei tre porti: Erquy, Saint-Quay-Portrieux o Paimpol, che ospiterà l'edizione 2024. Questa celebrazione delle prelibatezze e del mondo del mare è un evento imperdibile non solo in Bretagna, ma anche in tutta la Francia, con diverse edizioni che si tengono ogni anno in tutto il Paese! Prendete i biglietti per la Bretagna il 20 e 21 aprile per conoscere meglio questo raffinato crostaceo e assaggiarlo in abbondanza (è il migliore della regione!).

Port de Paimpol, Bretagne, France

- © andre quinou / Shutterstock
Rennes

✈️Biglietti aerei per Rennes

Biglietti aerei per Rennes
A partire da
123 €
Prenota

Il ritorno della capasanta a Paimpol il 20 e 21 aprile

La tradizionale festa della capasanta sta per tornare in Bretagna. Il 20 e 21 aprile a Paimpol, dopo tre anni di preparazione, questa festa locale è pronta a deliziare il palato di tutti coloro che vi parteciperanno! L'evento di quest'anno promette un'immersione nelle ricchezze culinarie e marittime della regione. E, come ogni terzo anno, è completamente gratuito. Il ritorno della Coquille Saint-Jacques a Paimpol per due giorni sarà ricco di sapori e scoperte!

Le capesante vengono pescate nelle acque intorno a Saint-Brieuc e la loro raccolta è altamente regolamentata: la pesca è razionale e soggetta a quote per non abusare della risorsa.

Un mollusco che spopola in tutta la Francia

La festa della capasanta in Francia è molto più di un semplice evento gastronomico. In diverse regioni e città della Francia, il mollusco viene celebrato ogni anno con eventi e degustazioni di ogni tipo. Si trovano in Bretagna, dove si trovano i principali banchi di molluschi, e anche in Normandia, a Villers-sur-Mer, in ottobre. La più sorprendente è la celebrazione nelle montagne vicino a Grenoble, a Villard-de-Lans, a marzo!

Attività in programma

Le deliziose capesante saranno naturalmente al centro dei festeggiamenti gastronomici! I visitatori avranno la possibilità di assaggiarle in tutte le loro forme. Ma il Festival delle capesante non si limita all'avventura culinaria che promette.

Offre anche alcuni eventi unici, come la possibilità di accompagnare i pescatori nelle loro uscite per assistere alla raccolta di questo raffinato tesoro. È un'occasione per capire e apprezzare meglio il lavoro degli uomini e delle donne di mare.

Ci sarà un mercato dell'artigianato con bancarelle colorate che vendono gioielli e altri oggetti, oltre a prodotti locali, e tanta musica dal vivo. Consultate il programma completo sul sito ufficiale!

Dove dormire?

Hotel K'Loys Paimpol
Booking.com

Hotel K'Loys

L'Hotel K'Loys offre una vista panoramica sulla baia di Paimpol.
8.3 Molto buono
A partire da
64 €
Prenota
di Emma Sansone
Leggere anche
Partecipare al festival Fallas di Valencia a marzo
Valencia
Partecipare al festival Fallas di Valencia a marzo
Se avete la fortuna di visitare Valencia tra il 1° e il 19 marzo, dovete assolutamente assistere alle Fallas, una festa che unisce tradizione, satira e arte. Durante questo periodo,...
Ultime notizie
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Il Parco Nazionale delle Calanques, il primo parco periurbano d'Europa
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Ardèche
Viaggio in auto sulle più belle strade dell'Ardèche
Tutte le notizie
Destinazioni top