Tre giorni per scoprire i migliori percorsi nei dintorni di Courchevel

Courchevel è un'iconica località sciistica delle Alpi francesi, ma offre anche numerose opportunità per gli escursionisti. Le montagne circostanti offrono panorami mozzafiato e una varietà di sentieri per tutte le abilità. In questo itinerario esploreremo tre delle migliori escursioni da fare a Courchevel. Inizieremo con l'escursione Lac de la Rosière e Cascade des Poux, che conduce a un bellissimo lago di montagna e a una spettacolare cascata. Proseguiremo poi con l'escursione Dent du Villard, una salita che offre una vista panoramica sulle montagne e sulle valli circostanti. Infine, scopriremo l'escursione dei Laghi di Merlets, un'escursione di media difficoltà ma abbastanza lunga e panoramica che conduce a due laghi di montagna cristallini. Queste tre escursioni offrono un'esperienza unica di scoperta delle Alpi francesi da una nuova prospettiva.

Lago di Rosière

- © amis.media / Shutterstock

Lago della Rosière e Cascade des Poux

🚌Come si arriva a questa escursione?

Se siete in auto, potete parcheggiare al parcheggio del lago o prendere un bus navetta da Courchevel.

👉Per chi è questa escursione?

Questa escursione è adatta a tutti gli escursionisti in buone condizioni fisiche e può essere praticata in famiglia o con gli amici. In estate il percorso è abbastanza frequentato, poiché il sentiero è uno dei più belli di Courchevel.

È consigliabile portare con sé un marsupio se si effettua questa escursione con un bambino che non cammina bene.

👉 Descrizione dell'escursione

Il sentiero segue il torrente prima di salire attraverso boschi e prati alpini. L'escursionista arriva al Lac de la Rosière, un magnifico lago di montagna dalle acque turchesi circondato da aspre montagne. Qui gli escursionisti possono godersi il panorama, andare in canoa o a pesca, o semplicemente rilassarsi e fare un picnic sulla riva: ci sono molti tavoli da picnic e anche barbecue. La passeggiata prosegue poi fino alla cascata des Poux, una spettacolare cascata che cade dalla scogliera in una piscina naturale. È il luogo perfetto per rinfrescarsi in estate (nel Lac de la Rosière non è consentito nuotare) o semplicemente per ammirare la bellezza della natura.

🍴 Dove mangiare dopo questa escursione?

Lo Chalet de la Rosière offre un ottimo menu di crêpes, che apprezzerete molto dopo l'escursione.

Chalet della Rosière

Chemin du Lac de la Rosière

73120 Courchevel

06 03 17 50 72

Dove alloggiare vicino al Lac de la Rosière?

Hotel Courcheneige Courchevel
Booking.com

Hotel Courcheneige

L'Hotel Courcheneige si trova nel punto più alto della stazione sciistica di Courchevel, nelle Alpi francesi. Offre sistemazioni in stile chalet con vista sulle montagne circostanti.
8.2 Molto buono
A partire da
467 € / notte
Prenota

La Dent du Villard

🚌 Come si arriva a questa escursione?

Come per il primo giorno dell'itinerario, potete parcheggiare al parcheggio del Lac de la Rosière o prendere il bus navetta da Courchevel.

👉 A chi è rivolta questa escursione?

L'escursione dura circa 4-5 ore e richiede una buona condizione fisica, resistenza ed esperienza di camminate in montagna. Si consiglia inoltre di indossare scarpe da trekking adatte e di portare con sé acqua e cibo a sufficienza per tutta la durata dell'escursione. Inoltre, alcuni tratti non dispongono di rete telefonica, quindi è consigliabile portare con sé un GPS o una mappa escursionistica e non partire senza avvisare un'altra persona.

👉 Descrizione dell'escursione

Dopo aver raggiunto il lago, camminate lungo la riva destra per trovare l'inizio del sentiero Dent du Villard. Iniziare a salire fino al Rocher du Bec de l'Aigle. Proseguire a destra per un'altra breve e ripida salita fino alla cima della Dent du Villard. Se il tempo è favorevole, si può scorgere il Monte Bianco.

Se non avete paura delle altezze, potete scendere dalla cresta della Dent du Villard e prendere il sentiero a destra per raggiungere il lago.

In caso contrario, si può tornare indietro per la stessa via. Si sconsiglia vivamente di scendere dalla cresta in caso di pioggia, poiché il terreno è molto scivoloso.

Dent du Villard

- © LucileB / Shutterstock

Dove alloggiare vicino all'inizio del tour?

Hotel Annapurna Courchevel
Booking.com

Hotel Annapurna

Situato in cima a Courchevel, l'Hotel Annapurna è un albergo a 5 stelle a conduzione familiare accessibile con gli sci. Dispone di un centro spa e benessere con una vasca idromassaggio, 2 saune, un hammam e 2 sale fitness.
8.7 Superbo
A partire da
900 € / notte
Prenota

I laghi Merlets

🚌Come si arriva a questa passeggiata?

Parcheggiate a Bel Air, vicino all'omonimo ristorante.

👉Per chi è questa escursione?

Con un dislivello cumulativo di 700 m, questa escursione non è difficile, ma viene comunque definita media a causa della sua lunghezza, circa 15 km.

Gran parte dell'escursione si svolge nel Parco della Vanoise e i cani non sono ammessi.

👉 Descrizione dell'escursione:

Prendere il sentiero a sinistra attraverso la vegetazione. Dopo un primo avanzamento, si trova un bel punto panoramico con tabelle di orientamento.

Poco sopra si trova un bacino artificiale di colore azzurro.

Seguire il sentiero che sale dolcemente e poi più ripidamente fino al margine del rifugio Grand Plan, dove si può fare una breve pausa e proseguire lungo il sentiero a sinistra.

Si arriva quindi al Lac Merlet inferiore, a 2391 metri di altitudine. Dopo 15 minuti di salita, passando davanti al rifugio Lacs Merlets, si arriva al Lac Merlet superiore a 2449 metri.

Per la discesa, tornate al rifugio e prendete il sentiero per Courchevel.

Lago Superiore Merlet

- © Eclair au large / Shutterstock

🍴 Dove mangiare dopo questa escursione?

Presso la Ferme auberge d'Ariondaz con cucina locale che comprende formaggi e salumi prodotti in loco.

Ferme auberge d'Ariondaz

Alapage d, Rue de l'Ariondaz

73120 Courchevel

06 11 45 26 63

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Courchevel
Courchevel
Ultime notizie
Istria
Top 10 dei migliori alloggi della penisola d’Istria
Amsterdam
Visita la casa di Anna Franck ad Amsterdam
Amsterdam
Per saperne di più su come viene prodotta la birra, visita il Museo dell'Esperienza Heineken
Lione
La Festa delle Luci di Lione, un evento annuale scintillante
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello