Cosa fare durante un weekend a Colmar

La capitale dell'Haut-Rhin è un crogiolo di storia e patrimonio nel cuore dell'Alsazia. Città di cultura, con i suoi musei Unterlinden e Bartholdi, Colmar è anche una città gastronomica, sede di una serie di indirizzi gourmet che celebrano la cucina tradizionale alsaziana. E cosa sarebbe Colmar senza le sue case? La città ospita un gran numero di splendide case a graticcio che sono parte integrante del patrimonio alsaziano. Questi grandi edifici a graticcio sono spesso dipinti con colori vivaci e conferiscono a Colmar un'atmosfera pittoresca, affascinante e fotogenica! Colmar è una città perfetta per una piacevole passeggiata. Le sue stradine, i canali, le case a graticcio e la sua gastronomia la rendono una meta ideale per un weekend di primavera, ad esempio... Andiamo!

Il quartiere della Petite Venise, attraversato dal fiume Lauch, è uno dei luoghi imperdibili della città.

- © Boris Stroujko / Shutterstock

Giorno 1: Il centro storico

Mattina

All'arrivo alla stazione di Colmar, vi consigliamo di recarvi direttamente all'Ufficio del Turismo, distante dieci minuti a piedi, per ottenere il "Colmar City Pass" (32 euro per adulto, 28 euro per i ragazzi dai 9 ai 17 anni). Questo pass comprende l'accesso a diversi musei, alla chiesa domenicana, a una gita in barca e a un tour sul treno turistico.

Informazioni pratiche

Maggiori informazioni sul sito web del Colmar City Pass

Successivamente, recatevi alla chiesa domenicana, uno dei luoghi di culto più emblematici di Colmar. Questa chiesa, costruita tra il XIII e il XIV secolo, faceva parte di un complesso più ampio, il convento domenicano, che oggi è diventato una splendida biblioteca comunale. La chiesa domenicana è famosa per ospitare il capolavoro di Martin Schongauer, la Vergine del roseto.

Premier aperçu des maisons traditionnelles à Colmar

- © Adisa / Shutterstock

Continuate la vostra passeggiata lungo la Rue des Boulangers, dove inizierete a scorgere le famose case tradizionali a graticcio. Alzate lo sguardo e ammirate questa superba architettura, tipica del savoir-faire alsaziano! Proseguite lungo rue des Têtes, dove troverete tre insegne di negozi in ferro battuto, opera dell'illustratore regionale Hansi.

La Maison des Têtes e la sua facciata unica

- © Kuzmalo / Shutterstock

Una volta giunti davanti alla famosa Maison des Têtes, vi attende la statua del Cooper di Bartholdi. La Maison des Têtes è imponente e particolarmente originale! In stile rinascimentale, prende il nome dal centinaio di teste scolpite (106 per l'esattezza) che decorano la sua facciata!

Pausa pranzo

All'ora di pranzo, dirigetevi verso la Grand-Rue, al Fer Rouge, per assaporare la semplicità di una gustosa tarte flambée, di una flammekueche o di spätzle (pasta alsaziana) con formaggio munster e pancetta alla griglia: una delizia! Questa accogliente brasserie offre una serie di specialità regionali, ideali per assaporare l'Alsazia fin dal primo pasto.

Pomeriggio

La famosa azienda Pfister

- © WalterWeiss / Shutterstock

Nel pomeriggio, continuate la vostra esplorazione lungo Rue des Marchands e fermatevi alla Casa Pfister, uno dei monumenti storici della città. Risalente al XVI secolo, con il suo bovindo angolare a due piani, la galleria in legno, la torretta ottagonale e le pitture murali raffiguranti scene bibliche e profane, questo superbo edificio è diventato uno dei simboli della vecchia Colmar.

Il fascino di Colmar risiede nelle sue case colorate

- © Vitaly Titov / Shutterstock

La scoperta di Colmar prosegue lungo la Rue des Tanneurs. Lungo la strada, incontrerete numerosi negozi di prodotti artigianali e buoni indirizzi gastronomici. Il quartiere dei conciatori è una tappa obbligata di Colmar. Si possono anche ammirare le antiche case a graticcio e a traliccio. Queste case molto alte e strette erano un tempo utilizzate come abitazioni, ma anche come magazzini e soffitte per l'essiccazione e la conservazione delle pelli. L'atmosfera è cambiata molto da allora!

La cena

Per un'atmosfera tipicamente alsaziana, vi consigliamo di cenare in un Winstub. In origine, i winstub erano luoghi piuttosto popolari, creati affinché i produttori di vino potessero vendere le loro eccedenze di produzione tenendo un ristorante direttamente nella loro casa. Oggi, il Winstub è una sorta di bistrot caldo e rustico dove si mangia in tavoli con tovaglie a quadretti rossi. A Colmar, potete provare il Winstub Brenner o il Winstub de la Petite Venise.

Pernottamento

L'Esquisse Hotel & Spa Colmar - Mgallery Colmar

L'Esquisse Hotel & Spa Colmar - Mgallery

L'Esquisse Hotel & Spa gode di una posizione privilegiata ai margini del parco Champ-de-Mars e a pochi passi dalle principali attrazioni turistiche di Colmar.
A partire da
244 €
Prenota

Giorno 2: La Dolce Vita nella Piccola Venezia

La Piccola Venezia, attraversata dal fiume Lauch

- © SCStock / Shutterstock

Questa mattina è dedicata al quartiere più pittoresco e più visitato di Colmar: la Piccola Venezia. Prendetevi il tempo necessario per passeggiare tra le stradine con le facciate colorate e le tipiche case a graticcio. E non dimenticate la macchina fotografica per immortalare questo grazioso e fotogenico quartiere!

Una gita in barca lungo il fiume

- © canadastock / Shutterstock

Vi consigliamo di fare un giro in barca sul fiume per scoprire la Piccola Venezia e il quartiere di Maraîchers. Questa gita vi darà una prospettiva completamente nuova della città: vegetazione lussureggiante, angoli nascosti, architettura pittoresca... il tutto in un'atmosfera molto tranquilla.

In passato, gli ortolani usavano i canali per trasportare la frutta e la verdura alla sala del mercato coperto. La sala del mercato coperto è stata completamente restaurata circa dieci anni fa e vi aspetta per il pranzo.

Pausa pranzo

La Piccola Venezia a sinistra e il mercato coperto a destra della riva del fiume

- © lauravr / Shutterstock

All'ora di pranzo si va al mercato coperto di Colmar! Un luogo da non perdere per la sua atmosfera amichevole e gli ottimi prodotti. Qui, oltre al mercato, troverete ristoranti e bar. Approfittate dell'occasione per sedervi in terrazza e gustare piatti gustosi e preparati al momento in un'atmosfera autentica. Inoltre, il mercato è ospitato in uno splendido edificio del XIX secolo

sulle rive del Lauch.

Pomeriggio

Vi proponiamo ora un pomeriggio culturale con una visita al Museo di Unterliden. Il museo merita una visita innanzitutto per la sua grandiosa architettura. Le collezioni sono esposte in due parti: in un ex convento collegato da una galleria sotterranea alle ex terme comunali. Qui si può ammirare la famosa Pala di Issenheim, che ha segnato la storia dell'arte del XVI secolo.

Gli ex Bains Municipaux che ospitano una parte del Musée Unterlinden

- © Jeff Whyte / Shutterstock

Ecco un'altra visita insolita per gli amanti della cultura. Nel cuore dell'ex convento domenicano, la Biblioteca domenicana offre un percorso museale di 500 m2 che accompagna i visitatori in un viaggio nel tempo. I numerosi documenti originali esposti offrono una panoramica della storia del libro e delle immagini in Alsazia dal Medioevo al XIX

secolo. In programma: animazione digitale, estratti sonori, video...

Cena

Per concludere in bellezza il vostro weekend a Colmar, recatevi alla Maison des Têtes. L'edificio ospita un hotel a 5 stelle con due ottimi ristoranti: Girardin, un ristorante stellato Michelin che offre una cucina delicata in un ambiente raffinato, e una brasserie storica che serve piatti tradizionali in un ambiente con rivestimenti in legno, stufe in ghisa e vetrate d'epoca da un lato e plafoniere sospese e tavoli raffinati dall'altro.

Pernottamento

Hôtel Arc-En-Ciel Colmar Contatto Hotel Colmar
Booking.com

Hôtel Arc-En-Ciel Colmar Contatto Hotel

L'Hôtel Arc-En-Ciel si trova a solo 1 km dal centro di Colmar e offre un parcheggio privato gratuito e una rimessa per le biciclette.
8 Molto buono
A partire da
73 € / notte
Prenota
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Colmar
Colmar
Leggere anche
I 10 migliori hotel di Colmar
Colmar
I 10 migliori hotel di Colmar
Colmar è un'incantevole cittadina con diversi quartieri interessanti, tra cui il centro, noto anche come Vieux Colmar. Ci sono quattro quartieri tra cui scegliere quando si cerca un...
Ultime notizie
Istria
Top 10 dei migliori alloggi della penisola d’Istria
Amsterdam
Visita la casa di Anna Franck ad Amsterdam
Amsterdam
Per saperne di più su come viene prodotta la birra, visita il Museo dell'Esperienza Heineken
Lione
La Festa delle Luci di Lione, un evento annuale scintillante
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello