Il percorso inizia a Brest. Iniziate prendendo la prima funivia urbana della Francia, inaugurata alla fine del 2016. In pochi minuti si domina la base navale e si attraversa il fiume Penfeld, che divide in due la città. La funivia vi porta agli Ateliers des Capucins. Questo vasto complesso di 25.000 m2 si trova in un ex sito industriale. Aperto dal 2016, è il più grande spazio coperto d'Europa e una miniera culturale dove si possono ammirare un museo futuristico, attività VR, un cinema, mostre d'arte...
È impossibile limitare il Finistère a Brest. Per completare il vostro soggiorno nella Cité du Ponant, dovrete avventurarvi nelle città che la circondano. Ognuna ha il suo carattere, la sua storia e il suo patrimonio. Per tre giorni, conquisterete la costa occidentale partendo da Brest. Morlaix, piccola città dall'atmosfera borghese, ha un fascino tutto suo, con le sue case illuminate dalle lanterne e le sue strade acciottolate. La città mescola il suo lato tradizionale con negozi e ristoranti più moderni. Concarneau è una graziosa località balneare con un porto di pesca e di yacht. È nota soprattutto per la sua città murata. Infine, Brest, che non ha bisogno di presentazioni, sarà al centro di questo itinerario. Questo piccolo angolo di mondo ospita sia reliquie che attrazioni più moderne. Anche se tutte le città possono essere visitate in un giorno, non esitate a prolungare il vostro soggiorno per conoscerle meglio. Per tre giorni, potrete lasciarvi trasportare dai paesaggi del Finistère. Una panoramica 100% bretone.
1° giorno: Brest, a perdita d'occhio
Ci allontaniamo poi dal centro di Brest per scoprire la sua piccola perla finale: Pointe Saint-Mathieu. Il viaggio verso Pointe Saint-Mathieu dura circa 40 minuti.
Punta Saint-Mathieu
Cosa vedere: Il faro di Saint-Mathieu e la sua abbazia: imperdibile e figura emblematica spesso utilizzata dai media, il faro di Saint-Mathieu si erge fiero con i suoi 37 metri di altezza. Ancorato all'omonimo promontorio, si trova nel comune di Plougonvelin (nell'estremo ovest della Bretagna) e fa sognare tutti i visitatori. La costa è selvaggia e frastagliata, con ripide scogliere e un'antica abbazia risalente all'XI secolo. È possibile visitare il faro e l'abbazia (oggi museo dedicato ai marinai scomparsi) tutti i giorni tranne il martedì.
Per quanto riguarda il faro, è necessario salire i 163 gradini (e una scala alla fine del percorso - attenzione agli acrofobici!) per godere di una splendida vista su tutta la costa, l'abbazia e il semaforo. Dopo aver visitato il museo e il faro, è il momento di fare una passeggiata intorno al sito. Il sentiero costiero offre una vista a volo d'uccello su questi monumenti e sulla costa bretone. Una vista magnifica!
Best Western Plus Europe Hôtel Brest
Un nuovissimo Best Western nel centro di BrestGiorno 2: Morlaix
Tempo di percorrenza: da Brest a Morlaix, 40 minuti in auto
"Se ti mordono, mordili" è il famoso e piuttosto originale motto di Morlaix. Questa frase ricorda le incursioni inglesi dei secoli passati. La sua posizione geografica è stata a lungo un luogo di ritrovo privilegiato per le popolazioni d'oltremanica. I resti di questi periodi di assalto, come il Fort du Taureau, si trovano in loco. La città merita una visita anche per le sue affascinanti residenze, gli edifici religiosi, le case illuminate dalle lanterne e le boutique.
Idee di visita e alcuni indirizzi:
- L'espace des sciences: aperto tutto l'anno, questo centro promuove la cultura scientifica e industriale della città. È ospitato in un'ex fabbrica di tabacco. Qui si svolgono numerosi eventi, tra cui incontri tra pubblico e scienziati, conferenze e attività scolastiche.
La Maison Le Goff: questo biscottificio etico ed ecologico produce i famosi biscotti bretoni, famosi in tutta la Francia. Vi piaceranno i loro biscotti, i biscotti salati da aperitivo e i biscotti nutrienti. Insomma, un indirizzo da non perdere!
La maison Pénanault: testimonianza del passato di Morlaix, questo maniero di scisto e granito ospita un'esposizione interattiva, una splendida struttura in legno che può essere vista solo durante una visita guidata e l'ufficio turistico. Le visite sono disponibili tutto l'anno (ingresso 4 euro).
✈️ Prenota il tuo biglietto aereo per Brest
Prenota il tuo volo per BrestGiorno 3: Concarneau
Soprannominata la "Città Blu", Concarneau è tipicamente bretone, con i suoi porti per la pesca e la nautica, gli edifici antichi, i resti delle fortificazioni, i sentieri costieri, le spiagge e le insenature...
Idee di visita e alcuni indirizzi:
- La città murata: centro storico di Concarneau, attira da anni migliaia di turisti da tutto il mondo. Il simbolo della città è il suo campanile, risalente al 1906, e la Casa del Governatore. Dal 2005 è stata allestita una sala espositiva temporanea della Maison du Patrimoine.
il museo della pesca: questo museo racconta la storia delle tradizioni marittime locali, delle tecniche di pesca e della conservazione del pesce. Il punto forte è la sala immersiva dove si può sperimentare il mondo della pesca. I bambini possono festeggiare il loro compleanno al museo.
la Conserverie Courtin: questo conservificio è uno dei più antichi della Bretagna ed è parte integrante del patrimonio gastronomico della città. All'interno si trova un piccolo museo e un'area dove si possono assaggiare, ad esempio, un delizioso confit di capesante o una zuppa di salmone.
Château de Kériolet: a pochi passi dalla Ville Close, sulle alture della città, questo castello risale al XIII secolo ed è un gioiello architettonico. Per il momento, il castello è aperto solo per visite di gruppo fino a maggio 2023, quando aprirà le porte a visite guidate individuali a partire da giugno 2023.
Ristorante Le Chantier: qui gli amanti del pesce e dei frutti di mare locali saranno deliziati. Il menu offre anche serate di tapas e piatti di carne. Da non dimenticare la splendida vista sul porto e sulla Ville Close.