Se avete seguito i nostri consigli, avrete trascorso almeno una notte in un hotel della città medievale, in modo da entrare nel vivo delle attività appena arrivati, o anche appena svegli se la sera prima eravate troppo stanchi.
Carcassonne è un mondo a sé.
Vasta ma attraversata da strade e vicoli, protettiva ma a cielo aperto, imponente ma brulicante come l'Occitania, la città medievale è come un vortice che vi porta ovunque. Come si desidera, naturalmente. Vista dall'alto, la sua mappa assomiglia al tabellone di un gioco da tavolo, con i suoi monumenti, le sue tappe e i suoi passaggi obbligati.
Se volete assaggiare tutte le attrazioni, e probabilmente è il caso visto che avete fatto molta strada, idealmente avrete bisogno di diversi giorni. Soprattutto se siete amanti del buon cibo e del buon vino, dove il tempo si ferma mentre chiacchierate con gli angeli, la motivazione che ha spinto molti di loro a venire qui. E a tornare.
Naturalmente, se siete qui solo per un weekend, la storia è diversa. Detto questo, per avere un'idea, 2 giorni sono sufficienti, a patto che vi siate preparati bene per il vostro breve soggiorno e che non rimaniate troppo a lungo al tavolo!
- GIORNO 1: L'Hôtel de la Cité, la città murata, lo Château Comtal, cassoulet e il lago Cavayère
- La Ville Close
- Il castello di Comtal
- I bastioni
- A mezzogiorno, si parte per la cassoulet
- Il lago Cavayère
- GIORNO 2: La Basilica di Saint-Nazaire, i bastioni e i lices e il museo Mémoires du Moyen-Âge
- I bastioni e i lices
- Il Museo delle Memorie del Medioevo
GIORNO 1: L'Hôtel de la Cité, la città murata, lo Château Comtal, cassoulet e il lago Cavayère
Vi consigliamo vivamente l'Hôtel De La Cité & Spa MGallery, che vi immergerà nel cuore della città medievale e vi offrirà una vista unica su Carcassonne extra muros, sul fiume Aude che la attraversa, sulla Bastide Saint-Louis e sui bastioni del castello. Rimarrete a bocca aperta!
Hôtel de la Cité & Spa MGallery
Un indirizzo scelto nella stessa città medievale di CarcassonneLa Ville Close
A partire da mezzanotte, passeggiate al riparo delle mura della Cité medievale, prima che si animi troppo.
È un'ottima occasione per scorgere le antiche case in pietra, scattare qualche foto in tranquillità e passeggiare, in attesa dell'apertura dello Château Comtal, che vi permetterà anche di accedere ai bastioni (altrimenti non potrete visitarli).
A questo punto è il momento della colazione, che potete consumare in hotel. Pochi passi e siete arrivati.
Il castello di Comtal
Il castello Comtal è difeso da un profondo fossato, spesso decorato con fiori, e da sei torri trafitte da feritoie con staffe, coperte da tetti in ardesia ereditati dalle notevoli migliorie di Viollet-Le-Duc; le travi del tetto a mensole (hourds) sembrano esaltarle. È una bellezza. La facciata ovest del palazzo si appoggia ai bastioni, che si possono percorrere come arcieri al servizio del re. Se non potete scoccare frecce, potete ammirare la Tour Pinte e il paesaggio sottostante.
I bastioni
Per non perdere tutto il divertimento, approfittate dell'accesso ai bastioni. Avrete una vista ininterrotta sulla città bassa e sul labirinto di strade della città murata medievale. Uscendo dal castello comtale, vi troverete di fronte al suo barbacane semicircolare, il luogo in cui molto probabilmente avreste acquistato il biglietto se non aveste il pass.
È ora di iniziare a cercare un ristorante: nel recinto fortificato della città medievale c'è l'imbarazzo della scelta, con una trentina di indirizzi tra cui scegliere. Se vi siete ripromessi di mangiare una cassoulet, siete nel posto giusto.
A mezzogiorno, si parte per la cassoulet
È difficile scegliere un ristorante piuttosto che un altro. Nella zona che visiterete, La Maison du Cassoulet, Comte Roger e l'Auberge des Lices sono tutti ottimi locali che servono l'autentico cassoulet nelle tradizionali casseruole di terracotta di Castelnaudary. Ma la cosa più importante è il vino che si beve con esso. Un rosso di carattere, naturalmente.
Il lago Cavayère
Dopo il pasto, vi sembrerà di essere stati presi per mano dall'imponente cittadella, quindi vi sembrerà di aver già visto molto. Poi andate a nord per un tuffo rinfrescante nel Lac de la Cavayère, dove potrete rilassarvi sull'erba, sorseggiare un caffè nel punto di ristoro, guardare i vostri bambini scatenarsi nel parco Aquaviva con i suoi scivoli giganti (se siete lì in estate) o fare arrampicata sugli alberi.
La sera, tornati in albergo, avrete la soddisfazione di sapere che ancora una volta vi aspetta un ristorante di alta qualità, il Barbacane dell'Hôtel de la Cité. Una cucina stagionale stellata sarà servita in un'eccezionale cornice neogotica.
GIORNO 2: La Basilica di Saint-Nazaire, i bastioni e i lices e il museo Mémoires du Moyen-Âge
La mattina presto, dopo una colazione rinvigorente, vi suggeriamo di dare un'occhiata più da vicino al sito per scoprirne i segreti. Prima di varcare una delle porte, dirigetevi verso la Basilica di Saint-Nazaire, a pochi passi dal vostro hotel. Ammirate il panorama, ascoltate il silenzio e prendetevi del tempo per riflettere. Ammirate il rosone di vetro iridescente che sovrasta l'altare e le vetrate dell'Albero della Vita, che mostrano dipinti traslucidi della vita di Gesù. Non si può venire a Carcassonne senza fare questa visita.
I bastioni e i lices
Ora programmate un giro in carrozza fuori dai bastioni... beh, non proprio. Ricordate che Carcassonne si distingue dalle altre città fortificate per la sua doppia cinta muraria, eretta da Luigi IX in seguito alla rivolta degli Albigesi. Tra i due bastioni corre un'ampia strada acciottolata che parte da dietro lo Château Comtal, corre verso nord e poi costeggia tutta la parte orientale verso sud. Questi sono i lices. Qui, Les Calèches de la Cité organizzano gite in carrozza con commento.
Informazioni pratiche
Le Calèches de la Cité vi accolgono, senza prenotazione, 7 giorni su 7, dal 1° luglio al 31 agosto.
⏰ Orari di apertura :
10h00-12h30 e 14h00-18h00
🕑 Durata: 20 min.
12 posti per carrozza
💰 Prezzi:
- A partire da 11 anni: 9 €
- Bambini da 2 a 10 anni: 5,50 €
👉 Gratuito per i neonati fino a 2 anni.
Il Museo delle Memorie del Medioevo
Si può poi uscire dalla Porte Narbonnaise e dirigersi verso il museo Mémoires du Moyen-Âge, a pochi minuti a sud. Qui potrete scoprire, tra l'altro, com'era la vita quotidiana dei soldati dell'epoca. Scoprirete anche tre grandi modelli in scala dell'attuale Cité, animati da suoni e luci che vi aiuteranno a distinguere le tre epoche: il periodo gallo-romano, la città e la città bassa nel Medioevo e l'assedio della città nel 1240.