Un'evasione sul Col d'Ibardin

La costa basca è rinomata per i suoi paesaggi pittoreschi e i suoi magnifici panorami. Il Col d'Ibardin è uno dei luoghi sublimi da esplorare durante un soggiorno nella regione. Si trova a pochi minuti dal confine franco-spagnolo, e offre la possibilità di godere di entrambi i paesi. Il passo si eleva a oltre 300 metri di altitudine ed è quindi il luogo ideale per gli amanti dell'escursionismo, ma non è l'unico posto dove fare una semplice passeggiata in campagna con la famiglia o gli amici. Il luogo è comunque affascinante e piacevole.

Gli amanti del brivido possono cimentarsi nel parapendio, mentre gli appassionati di shopping possono curiosare nelle boutique che precedono la salita al passo, ammirando l'architettura delle case basche.

© poupine / Shutterstock

Perché andarci?

Dalle escursioni alle attività emozionanti

Situato nei Pirenei, il Col d'Ibardin è famoso per i suoi panorami leggendari, ma anche per l'offerta di attività e di città vicine da visitare. Le parole chiave sono natura e relax. Anche se la salita è fisica, un'escursione nel cuore di questo ambiente naturale è un'occasione per ricaricarsi e rilassarsi.

È possibile andare in mountain bike, anche per i principianti, o noleggiare canoe e kayak. Per i più avventurosi, questa è l'occasione perfetta per fare parapendio e ammirare il magnifico scenario dall'alto. Il Col d'Ibardin offre le condizioni ideali per questa attività.

Esplorare la flora e la fauna

Per chi preferisce rilassarsi e godersi un'attività più tranquilla, è possibile fare una breve passeggiata per osservare la flora e la fauna. L'area ospita una varietà di specie tra cui cervi, aquile, poiane e avvoltoi.

Degustazioni culinarie

Non dimenticate che la regione è famosa per le sue specialità culinarie: sul Col d'Ibardin ci sono numerosi ristoranti che spaziano dalla cucina tradizionale a quella moderna, quindi troverete sicuramente qualcosa di vostro gusto. Accompagnati da un buon pasto, potrete assaggiare il sapore dei salumi baschi e un'ampia selezione di formaggi per i più golosi.

Passeggiare tra le boutique

Nella via principale che conduce al passo si può fare shopping e curiosare tra le boutique a basso prezzo. Sulla stessa strada si affacciano numerosi ristoranti e caffè, dove si possono assaggiare le specialità culinarie basche, come i vini locali, i formaggi e i salumi. Se siete appassionati di escursionismo, è facile trovare tutto l'equipaggiamento necessario per il campeggio o le attività all'aperto.

Informazioni pratiche

🚌 Come si arriva?

Da Biarritz, ci vogliono 38 minuti di auto. Prendere la A63 in direzione di Saint Jean de Luz, poi Urrugne, prima di imboccare la strada del Col d'Ibardin.

Per arrivarci a piedi, dovrete trascorrere un'ora o più sulla strada, percorrendo le pittoresche stradine prima di arrivare sul posto.

🍴 Dove mangiare?

Il ristorante Mendi Mendian si trova a pochi minuti di auto dal colle di Ibardin. Offre un menu a base di prodotti di stagione di alta qualità e si può scegliere di mangiare all'interno o sulla terrazza, che vanta un magnifico panorama a 360°.

Dove alloggiare?

Nella regione ci sono molti hotel vicini al Col d'Ibardin. A soli 12 minuti di auto, l'Ôberge Maite è l'ideale per chi viene per un breve weekend o come tappa sulla strada per la Spagna. Questo hotel-ristorante offre camere doppie e triple per famiglie.

ÔBERGE MAITE Biarritz
Booking.com

ÔBERGE MAITE

Hotel vicino alla stazione di Saint-Jean-de-Luz
8.4
A partire da
116 € / notte
Prenota
© ÔBERGE MAITE/ Booking.com
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Biarritz
Biarritz
Ultime notizie
Luxor
Una giornata al Palazzo d'Inverno
Luxor
La maestosa Valle delle Regine
Luxor
Scopriamo insieme i Templi di Milioni di Anni
Luxor
Un indimenticabile giro in mongolfiera nella Valle di Luxor
Luxor
Scopriamo insieme il tempio di Hatshepsut
Luxor
Abbracciare la Valle dei Re
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello