La roccia della Vergine a Biarritz

La roccia della Vergine è un simbolo di Biarritz. Una delle località balneari più popolari del sud-ovest, Biarritz è conosciuta come la capitale francese del surf, dove i surfisti più attivi si godono l'emozione dell'infrangersi delle onde. Nei dintorni, troverete luoghi da non perdere, strade da esplorare ed esperienze da provare. La famosa roccia è uno dei luoghi imperdibili di Biarritz, con la sua ricca storia e i suoi splendidi paesaggi. Un luogo ideale per una passeggiata domenicale.

© Gregory Guivarch / Shutterstock

Storia della roccia vergine

La roccia, che deve il suo nome alla statua della Vergine Maria posta sulla sua sommità nel 1865, fu utilizzata da Napoleone III come punto di ancoraggio per la diga del Port du Refuge che voleva realizzare. La roccia era accessibile da terra tramite un ponte di legno e un tunnel attraverso il quale venivano trasportati i blocchi di pietra per costruire la diga. Una leggenda circonda questo monumento: si dice che i cacciatori di balene conosciuti come i biarrots furono sorpresi da una tempesta e che una luce divina apparve all'improvviso per guidarli al porto dove sarebbero stati al sicuro. Questa statua fu eretta per ringraziarli di questo miracolo.

© Txus Lopez / Shutterstock

Perché andarci?

La roccia della Vergine è un luogo da esplorare durante un soggiorno nella capitale del surf. Molti visitatori sono attratti dalla storia e dalla bellezza di questa roccia, ma non solo: anche gli abitanti del luogo vi si recano per godere di un ambiente idilliaco e respirare la dolce brezza marina.

Situata tra il Porto Vecchio e il Porto dei Pescatori, la sua autenticità entusiasma sia i turisti che gli abitanti del luogo, che sembrano meravigliarsi della statua della Vergine. È il luogo perfetto per una breve fuga in coppia o in famiglia. Si può ammirare un panorama unico su tutta la baia di Biarritz, con la Grande Plage da un lato e la costa basca fino ai Pirenei dall'altro. A soli 10 minuti dalla spiaggia, questo luogo emblematico offre un momento magico, indipendentemente dalle condizioni del mare o del tempo. Per arrivarci, bisogna attraversare una piccola passerella di legno e, una volta giunti alla fine, la roccia offre una vista panoramica sull'oceano. Quale modo migliore per prendere una boccata d'aria fresca!

Informazioni pratiche

🚌 Come si arriva?

L'ingresso alla roccia della Vergine è gratuito e aperto a tutti. Per raggiungerla, è possibile parcheggiare nel parcheggio sotterraneo o in uno dei numerosi spazi nelle vicinanze. Sono disponibili posti auto per veicoli a mobilità ridotta.

🍴 Dove mangiare?

In primavera, è consigliabile recarsi subito al ristorante La Petite Plage, che vanta una delle viste più belle di Biarritz. La cucina si basa su prodotti locali e di stagione ed è servita in un ambiente autentico. Il ristorante si occupa anche di eventi professionali e privati: ricevimenti, seminari, compleanni, ecc. Quando cala la sera, potrete gustare il vostro pasto di fronte al tramonto in un'atmosfera calda e musicale.

Dove alloggiare?

Tra i numerosi hotel della costa basca, il Georges VI sarà lieto di accogliervi durante il vostro soggiorno a Biarritz. Situato vicino al Port-Vieux e a 50 metri dalla spiaggia, è in posizione ideale per spostarsi in città. Le camere dell'hotel sono decorate in stile inglese e offrono tutto il necessario per un soggiorno piacevole in un'atmosfera accogliente. Potrete rilassarvi con un drink nel bar Lily's e gustare tapas sulla terrazza con vista sul mare.

C'è poi Chez Albert, un ristorante di pesce e frutti di mare con terrazza affacciata sull'oceano. Oltre a offrire un buon rapporto qualità-prezzo, il suo ambiente piacevole e incantevole vi trasporterà in un'utopia.

È possibile visitare la roccia a qualsiasi ora, di giorno e di notte, ma è severamente vietato accedere all'area nei giorni di tempesta.

Alfred Hotels Port-Vieux Biarritz
Booking.com

Alfred Hotels Port-Vieux

Hotel situato vicino al porto
8.2
A partire da
169 € / notte
Prenota
© Hôtel Georges VI / Booking.com
© MisterStock / Shutterstock
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Biarritz
Biarritz
Ultime notizie
Luxor
Una giornata al Palazzo d'Inverno
Luxor
La maestosa Valle delle Regine
Luxor
Scopriamo insieme i Templi di Milioni di Anni
Luxor
Un indimenticabile giro in mongolfiera nella Valle di Luxor
Luxor
Scopriamo insieme il tempio di Hatshepsut
Luxor
Abbracciare la Valle dei Re
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello