Scoprite il MAS, il museo emblematico di Anversa

Anversa, o Antwerpen in fiammingo, è la seconda città più grande del Belgio dopo Bruxelles. Anversa è l'archetipo della città borghese e mercantile del tardo Medioevo. Grazie al suo porto, la città era il centro del commercio e della finanza internazionale. Ancora oggi è l'epicentro della città e il secondo porto commerciale più importante d'Europa dopo Rotterdam. Lo splendido passato di Anversa è testimoniato dal suo patrimonio architettonico, dalla sua storia e dalla sua eccezionale cultura. Molti degli artisti e architetti più alla moda della città si trovano qui ancora oggi. Come ogni grande città, anche Anversa possiede numerosi musei, come il MAS, "Museum aan de Stroom" (Museo sul fiume), che ospita collezioni marittime, folcloristiche ed etnografiche. Vi è anche una bella collezione di arte applicata e di antichità della città di Anversa.

© Mihai-Bogdan Lazar / Shutterstock

Inaugurato il 14 maggio 2011, il Museum aan de Stroom è stato costruito sulle rive del Bacino Bonaparte nell'ex porto di Anversa. Per la modica cifra di 50 milioni di euro, il MAS è stato progettato dallo studio di architettura Neutilings-Riedijk Architecten di Rotterdam. La facciata è realizzata in arenaria rossa indiana e vetro e culmina in una torre alta 62 metri. Il progetto, lanciato dalla città nel 1998 per rivitalizzare il quartiere Eilandje, è un capolavoro di tecniche architettoniche e di design. Rifacendosi ai vecchi magazzini di Anversa, è un'enorme vetrina e dal tetto, in una sala panoramica, si può ammirare una vista eccezionale della città e dei suoi dintorni.

MAS Anversa

- © TonyV3112 / Shutterstock

Nella provincia di Anversa, nel quartiere di Eilandje, che in fiammingo significa "quartiere circondato dall'acqua", il museo sorge in un luogo ricco di storia. È stato il primo quartiere a essere costruito al di fuori delle mura spagnole nel XVI secolo e il museo si trova sul sito dell'ex sede economica della città. Fino al 1934, gli edifici sul Quai du Rhin, dove aveva sede la Red Star Line nel porto, erano utilizzati come centro medico e amministrativo. In seguito al fallimento della compagnia nello stesso anno, il complesso fu inizialmente riconvertito, ma alla fine fu chiuso. E così la storia della compagnia di navigazione cadde nell'oblio. Nel corso degli anni, il quartiere perse il suo splendore e la sua importanza economica per la città di Anversa. Eilandje si spopolò gradualmente e il porto fu sostituito. Il progetto del museo è stato rapidamente avviato per riabilitare il quartiere e rendere omaggio al suo glorioso passato nella storia della città e del Belgio.

Alloggio vicino a MAS

U Eat & Sleep Antwerp Anversa
Booking.com

U Eat & Sleep Antwerp

L'Hotel U Eat & Sleep Antwerp si trova ad Anversa, nella provincia di Anversa, a 200 metri dal museo MAS.
8.9
A partire da
196 € / notte
Prenota

Probabilmente il museo più interessante della città, il MAS vanta superbe collezioni marittime, etnografiche e folcloristiche. Se volete immergervi nella storia di Anversa e non solo, non potreste fare di meglio che immergervi in questo bellissimo museo fiammingo. Vanta una collezione permanente di quasi 470.000 oggetti, disposti tematicamente in diverse sale. Il museo MAS si sviluppa su 9 piani (di cui 5 permanenti), e ci sono anche strutture sul fiume che fanno parte del museo. I piani del museo sono stati progettati e impilati per formare una spirale di 60 metri. L'ultimo piano ospita anche un ristorante stellato Michelin che offre una splendida vista sulla Schelda, il grande fiume europeo che attraversa tre Paesi - Francia, Belgio e Paesi Bassi - prima di sfociare nel Mare del Nord.

Vista panoramica dal MAS

- © sharps / Shutterstock

Tra il 4° e l'8° piano del museo si trovano 5 collezioni permanenti. La prima collezione, intitolata "Fiesta", vi riporta alle tradizioni culturali di tutto il mondo, dal "dia de los muertos" in Messico al "Pride " di Anversa, accompagnandovi in un viaggio nel mondo delle feste. Il museo ospita anche una mostra sulle gru portuali, che rappresenta la più grande collezione di gru portuali al mondo. Vi si trova anche la collezione di Paul e Dora Janssen-Arts, che comprende quasi 400 oggetti precolombiani. Troverete pezzi d'oro, tessuti, pietre preziose come la giada e conchiglie rinomate in tutto il mondo. I pezzi di questa favolosa collezione provengono da oltre 40 culture diverse, dall'Alaska al Cile. Ogni piano racconta una storia diversa della città di Anversa, del suo porto e dei suoi legami con il resto del mondo. Per i più piccoli, la mostra "C'è qualcuno in casa?" è un'esposizione colorata e frizzante di come vogliamo proteggere le nostre case. Alcuni direbbero che il MAS è molto più di un museo, ma un impressionante magazzino nel cuore della città. Troverete personaggi come il coccodrillo delle fogne, il ragno indesiderato e il professore filosofo. Questa mostra invita le famiglie a ripensare la propria casa in modo completamente nuovo. Nell'ambito della mostra, il museo fornisce un libretto di caccia al tesoro, ideale per intrattenere i visitatori più giovani.

Gli altri piani sono dedicati alle mostre temporanee. Dalle mostre fotografiche agli oggetti d'arte e ai dipinti, le mostre temporanee sono generalmente esposte nel museo per 2 o 3 anni, il che vi dà tutto il tempo di pianificare il vostro viaggio intorno a una mostra temporanea che vi interessa.

Informazioni pratiche

Museo aan de Stroom

📍 Indirizzo: Hanzestedenplaats 1, 2000 Antwerpen, Belgio

È possibile accedere alle diverse parti del museo (collezione permanente e mostra temporanea) separatamente o insieme.

👛 Collezione permanente

  • Prezzo intero (visitatori sopra i 25 anni): 10 euro
  • Tariffa ridotta (minori di 25 anni): 6 euro
  • Gratuito per i minori di 18 anni

Collezione permanente + mostra temporanea

  • Prezzo intero: 12 €
  • Ridotto: 8 euro
  • Gratuito per i minori di 18 anni

Orari:

Aperto da martedì a domenica dalle 10h00 alle 17h00.

👉 Per preparare la vostra visita al MAS : MAS

di Marina Gemma | web editor
Copywriter e social media manager, mi riconosco nella definizione : « con le radici a Sud e la testa altrove »
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Anversa
Anversa
Leggere anche
Ecco cosa fare in un weekend ad Anversa
Anversa
Ecco cosa fare in un weekend ad Anversa
Anversa è una graziosa città belga nelle Fiandre. È una città eclettica che piacerà ai viaggiatori venuti a scoprire il fascino del Belgio. Gli amanti dell'arte non sapranno dove cercare,...
Un weekend per gli amanti dell'arte ad Anversa
Anversa
Un weekend per gli amanti dell'arte ad Anversa
Anversa è una capitale culturale che attira ogni anno sempre più viaggiatori. Il suo fascino sta nel fatto che è una città a misura d'uomo, per cui c'è sempre qualcosa da fare, da...
Ultime notizie
Taranto
Il Ponte Girevole di Taranto
Taranto
Il Duomo di San Cataldo e le Chiese minori di Taranto
Taranto
I 10 miglior alloggi di Taranto
World Happiness Report 2024: la classifica dei posti più felici del mondo
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello