Tra arrampicata e trekking acquatico: il canyoning ad Annecy

Il canyoning è uno sport divertente che combina arrampicata, escursioni e sport acquatici. In gruppo, si avanza attraverso gole e scivoli naturali, si salta nell'acqua gelida di montagna e si nuota lungo i canyon. Accessibili a tutti a partire dai 10 anni, i circuiti di canyoning sono vari e adatti a tutti i livelli. Ad Annecy, i fiumi che sfociano nel lago e le montagne che circondano la città la rendono un luogo ideale per scoprire il canyoning. Che si tratti delle gole del Montmin o del canyon dell'Angon, per i principianti o per i più esperti, per mezza giornata o per una giornata intera, il divertimento è assicurato. Venite a scoprire i magnifici paesaggi dell'Alta Savoia e le sue impressionanti formazioni rocciose con la vostra famiglia, i vostri amici o anche per un EVJF!

© Natalia Schuchardt / Shutterstock
Ginevra

✈️Biglietti aerei per Ginevra

Prenota il tuo biglietto per Ginevra
A partire da
43 €
Prenota

Che cos'è il canyoning?

Il canyoning è uno sport da brivido in cui ci si muove attraverso un corso d'acqua di lunghezza e velocità variabili. L'obiettivo è superare gli ostacoli per raggiungere la destinazione. Durante il percorso si incontrano cascate, gole, strette gole, ecc. È un'attività divertente per tutta la famiglia e può essere praticata in qualsiasi area naturale con forme del terreno e acqua. Non c'è bisogno di una barca! Si cammina, si salta, si nuota e a volte si scivola anche sugli scivoli del circuito. È uno sport ibrido che unisce l'arrampicata, gli sport acquatici e l'escursionismo.

© Base Canyoning

Come funziona un'attività di canyoning?

Ovunque ci si trovi, le attività di canyoning si svolgono più o meno nello stesso modo.

  • Ci si ritrova al centro sportivo per ritirare l'attrezzatura. Caschi e giubbotti di salvataggio sono indispensabili. Si attende la partenza del resto del gruppo.
  • Un minibus vi porterà al sito di canyoning.
  • Un istruttore vi spiegherà le regole da seguire per garantire la vostra sicurezza e il buon svolgimento dell'attività.
  • E via! Seguirete il vostro istruttore lungo il circuito.
  • Infine, il minibus vi riporta al centro sportivo.

Il existe différents circuits de canyoning autour d’Annecy.

- © Ammit Jack / Shutterstock

Un'attività per tutta la famiglia?

Il canyoning è un'attività divertente per una famiglia di sportivi. È necessario saper nuotare, poiché è uno sport in cui ci si immerge spesso. A seconda del circuito, può essere un'attività piuttosto intensa, quindi non esitate a chiedere al centro sportivo prima di prenotare.

Canyoning ad Annecy

Con tutti i piccoli fiumi che sfociano nel lago e il rilievo del paesaggio savoiardo, Annecy è un luogo pieno di canyon! Troverete luoghi di canyoning come Montmin e la Cascade d'Angon in contesti naturali eccezionali, con montagne, gole, canyon e foreste. Ogni agenzia vi offrirà percorsi e pacchetti diversi, spesso all'interno di questi due luoghi meravigliosi.

Le canyoning est un sport hybride entre randonnée, escalade et sport en eaux vives.

- © WINDCOLORS / Shutterstock

Le gole di Montmin

Questo circuito di canyoning è alimentato dalle acque della Tourette, a 2.357 metri di altezza. Ci sono diverse possibilità di saltare nell'acqua fresca, da 1 a 7 metri, e alcuni scivoli naturali molto divertenti. Non preoccupatevi, i salti non sono obbligatori. Le gole di Montmin sono un percorso moderatamente difficile per chi sa nuotare bene. Il circuito delle gole di Montmin dura circa 2 ore e 30 minuti, ma l'istruttore si adatta al ritmo del gruppo.

Le canyoning est amusant pour toute la famille.

- © Ammit Jack / Shutterstock

Il canyon dell'Angon

Il canyon dell'Angon è sicuramente il più famoso di Annecy. Una cascata nella roccia alta 60 metri vi aspetta dopo un'escursione. Ci sono diversi percorsi all'interno del canyon. Tuttavia, il circuito completo, compresa la discesa in corda doppia dalla cascata, è riservato a sportivi esperti. Il percorso intermedio di canyoning ad Angon si chiama "cassetta delle lettere", dove ci si avventura in 3 discese in corda doppia, inondati da bellissime cascatelle. Questo corso è aperto a tutti a partire dai 10 anni e dura 1 ora e 30 minuti.

© Monté Médio

Come ci si attrezza per il canyoning?

È importante essere ben equipaggiati quando si fa canyoning. Oltre all'attrezzatura di sicurezza come caschi, cordini, imbracature e giubbotti di salvataggio, vi consigliamo di portare con voi quanto segue:

Un paio di buone scarpe da ginnastica o sandali da trekking.

Le scarpe saranno i vostri migliori alleati durante la discesa del canyoning. Devono essere in grado di entrare in acqua ed essere abbastanza resistenti da non rompersi, quindi prendete scarpe che tengano bene i piedi per non perderli.

Muta o indumenti che vadano sott'acqua

Anche in estate, l'acqua che scende dalle montagne è molto fredda. Inoltre, i canyon sono spesso ombreggiati e può fare rapidamente freddo. Se sentite il freddo, vi consigliamo di indossare una muta in neoprene, che eviterà di farvi battere i denti a fine giornata.

Asciugamano, cambio di vestiti e thermos di tè

Alla fine del tour, l'unica cosa che vorrete fare sarà riscaldarvi e asciugarvi, quindi non dimenticate di portare con voi un asciugamano e un cambio di vestiti per stare comodi una volta terminata l'avventura. Un piccolo consiglio: un thermos di tè vi riscalderà il cuore e le estremità!

I migliori centri di canyoning di Annecy

Monté Médio

Questo centro offre una varietà di escursioni di canyoning per tutti i livelli. Se siete curiosi, Monté Médio ha una grande lista di attività estive e invernali, tra cui via ferrata, parapendio, stand-up paddle e rafting. Potete prenotare le vostre attività direttamente sul sito web di Monté Médio.

Annecy Canyoning

Il centro di canyoning di Annecy offre tour di canyoning con traversata tirolese, via ferrata e canyoning per tutta la famiglia. Per prezzi, dettagli e prenotazioni, visitate il sito web di Annecy Canyoning. Avete voglia di qualcosa di più tranquillo? Scoprite la nostra passeggiata nel centro storico di Annecy.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Annecy
Annecy
Ultime notizie
Alto Atlante Marocchino
Roadtrip di 7 giorni nell'Alto Atlante marocchino
Gironda
La Gironda in bicicletta
Fuerteventura
3 giorni per scoprire i parchi naturali di Fuerteventura
Fuerteventura
Top 10 dei migliori alloggi economici a Fuerteventura
Lanzarote
7 borghi tipici da visitare a Lanzarote
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello