Scoprite il lago di Annecy e tutte le attività da fare in questo incredibile luogo

Il lago di Annecy è una delle più belle destinazioni turistiche dell'Alta Savoia. Sia in estate che in inverno, le temperature miti e le acque limpide attirano i visitatori in cerca di aria fresca. Il lago offre una vasta gamma di attività, una più divertente dell'altra. Per i bambini, le agenzie di Annecy offrono un'introduzione agli sport acquatici. Per gli adulti, è possibile scoprire o riscoprire lo stand-up paddling, la pesca o il wakeboard, un'attività sensazionale! Abbiamo trascorso una giornata sul lago. Il programma prevedeva bagni nelle spiagge più belle, wakeboard e una crociera con cena su una barca ristorante mentre si guardava il tramonto sulle montagne. Per aiutarvi a sfruttare al meglio la vostra vacanza ad Annecy, abbiamo raccolto un breve riassunto di tutte le attività disponibili sul lago urbano più puro d'Europa.

© Cyber_kam / Shutterstock

Un lago con una superficie di 26 km

Il lago di Annecy è il secondo lago glaciale più grande della Francia. Il lago copre un'area di oltre 26 km, è alimentato da 7 torrenti e raggiunge in alcuni punti una profondità di 64 metri. Il lago è incorniciato da una serie di catene montuose, tra cui il massiccio del Bornes a est e il massiccio del Bauges a ovest. Il lago si trova a 458 metri sul livello del mare. Fino al 1950, tutte le acque reflue dei comuni circostanti confluivano nel lago. Di conseguenza, il lago era minacciato dalla crescita delle alghe. Da allora, un'ondata di consapevolezza ha permesso di salvare il lago. Oggi il lago è rinomato per la sua pulizia ed è di fatto il lago urbanizzato più puro d'Europa. Le temperature miti dell'Alta Savoia lo rendono un lago eccellente per gli sport acquatici in estate. In inverno, le montagne circostanti attirano i turisti per la qualità degli sport invernali.

Les températures douces du lac d’Annecy en font un endroit exceptionnel en toute saison.

- © Olga Gavrilova / Shutterstock

Pesci, uccelli, fiori e molto altro.

Il lago pullula di una fauna eccezionale. In qualsiasi periodo dell'anno è possibile osservare una vasta gamma di specie, tra cui numerose anatre e cigni. Alcune specie molto rare sono state avvistate durante la stagione fredda, come l'edredone comune, una specie di anatra che assomiglia molto a un pinguino. Le acque del lago ospitano anche molte specie di pesci e, a seconda della profondità, è stata registrata una vasta gamma di piante. Nella riserva naturale nazionale di Bout-du-Lac si contano 476 specie di piante, tra cui 17 orchidee.

Anatra Majard in volo sul lago

- © Creaturart Images / Shutterstock

Temperature del lago di Annecy

Estate

In estate, le temperature esterne possono raggiungere i 26°C.

Inverno

In inverno le temperature si abbassano e, nei mesi più freddi dell'anno, possono scendere fino a -2 C°.

Cosa si può fare sul lago di Annecy?

Le opzioni per divertirsi sul lago di Annecy sono numerose. Le attività sono molte e varie. Infatti, troverete attività adatte a tutti i tipi di viaggio: sportivo, familiare, romantico, ecc.

Les bateaux proposent des croisières sur le lac d’Annecy.

- © Sissoupitch / Shutterstock

Crociera sul lago di Annecy

La Compagnie des bateaux d'Annecy offre una serie di crociere sul lago, con partenza dal porto di Annecy. Abbiamo scelto questa compagnia per la sua affidabilità e la qualità dei suoi servizi. Le crociere sul lago di Annecy sono disponibili solo durante l'alta stagione, da maggio a settembre. È possibile scegliere tra una crociera turistica o una crociera con pranzo o cena. Tutte le informazioni su orari, prezzi e crociere private sono disponibili sul sito web della Compagnie des bateaux d'Annecy.

Crociera sul lungomare

Tra le varie crociere, consigliamo il giro completo del lago. Questa crociera dura 1 ora e 30 e vi porta da un'estremità all'altra del lago. È un ottimo modo per scoprire il lago di Annecy. La crociera completa sul lago costa 19 € a persona.

Crociera con pranzo

La crociera con pranzo parte dal porto di Annecy a mezzogiorno. La cucina del battello ristorante è raffinata ed elaborata. Oltre a gustare i piatti tipici francesi, si può ammirare la magnifica vista sulle montagne che circondano il lago. Ci sono diverse opzioni di menu. Il primo, il menu di evasione, costa 61 euro. Consiste in un antipasto di stagione, un piatto caldo a base di pesce e un dessert a base di frutti rossi. Si rientra in porto alle 14.30.

Crociera con cena

La crociera con cena sul battello ristorante parte dal porto di Annecy alle 20:00. È l'ora perfetta per una cena in compagnia. È il momento ideale per una cena romantica ammirando il tramonto. Come a pranzo, la "Libellule" offre una varietà di menu. Noi abbiamo scelto il menu "Couronne de Savoie", un pasto gourmet al prezzo di 92 euro a persona. Abbiamo gustato un antipasto gourmet, un piatto caldo di vitello, una selezione di formaggi regionali e un dessert al cioccolato Grand Cru. Siamo rientrati in porto alle 22.30.

Attività sportive in acqua

Mettetevi alla prova con lo stand-up paddling

Lo stand-up paddling è un ottimo modo per scoprire il lago di Annecy. Accessibile a tutta la famiglia, potete scegliere di noleggiare le pagaie per i vostri bambini o di portarli con voi se sono ancora piccoli. Noi abbiamo scelto Gliss'Cool Stand Up Paddle Annecy, che offre il noleggio di pagaie stand-up. Il noleggio delle pagaie costa 30 euro per un'uscita di 1,5 ore.

Per tutti i dettagli sul noleggio dei paddle, visitate il sito web di Gliss'Cool. Gliss'Cool è aperto solo durante l'alta stagione, da maggio a settembre.

Divertimento in famiglia con il wakeboard sul lago

Ci siamo rivolti alla scuola Wakesurf Annecy. La scuola ha due club, uno ad Annecy e uno a Duingt, e offre wakeboard, paddle board ed e-foil. Si può scegliere di prendere lezioni o semplicemente di noleggiare l'attrezzatura necessaria. Il wakeboard si è rivelato molto divertente, ma richiede una certa preparazione fisica. Attenzione ai muscoli doloranti il giorno dopo! Un giro in wakeboard costa 45 euro per gli adulti e 38 euro per i minori di 12 anni. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web del Wakesurf Annecy.

Le wakeboard est une activité que vous pouvez découvrir sur le lac d’Annecy.

- © Mark_studio / Shutterstock

Pesca sul lago di Annecy

Se siete appassionati di pesca, sappiate che è possibile pescare sul lago di Annecy. Le zone di pesca consigliate sono due:

  • il lago grande: più turistico e molto meno tranquillo
  • il lago più piccolo: più caldo e consigliato all'inizio della stagione.

La pesca sul lago di Annecy è regolamentata, quindi è indispensabile praticare la pesca alla traina o con la lenza. I pescatori troveranno informazioni e consigli sul sito web di Tourisme Annecy.

Fate un tuffo nelle fresche acque e crogiolatevi al sole

Come noi, potete optare per una semplice nuotata nel lago. Ci sono diverse aree dedicate a questa attività, la maggior parte delle quali sono piccole spiagge lungo le rive. Scoprite[ le più belle spiagge del lago di Annecy.

Les plages d’Annecy sont nombreuses autour du lac.

- © lukaszimilena / Shutterstock
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Annecy
Annecy
Ultime notizie
Luxor
Una giornata al Palazzo d'Inverno
Luxor
La maestosa Valle delle Regine
Luxor
Scopriamo insieme i Templi di Milioni di Anni
Luxor
Un indimenticabile giro in mongolfiera nella Valle di Luxor
Luxor
Scopriamo insieme il tempio di Hatshepsut
Luxor
Abbracciare la Valle dei Re
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello