Con un'altezza di 6 metri e una portata media di 0,56 m³/secondo, la cascata di Geroldsau è un vero spettacolo naturale alla periferia di Baden-Baden. Situata nel cuore di una foresta lussureggiante, questa cascata può essere raggiunta percorrendo un breve sentiero escursionistico lungo i ruscelli e attraverso zone ombreggiate. Per facilitare l'accesso, sono stati costruiti diversi ponti e passerelle in legno sull'acqua.
Situata nella Foresta Nera, una grande catena montuosa del Baden-Württemberg in Germania, la città di Baden-Baden è una porta ideale per le aree naturali della regione. La foresta che circonda la città è ideale per fare escursioni e scoprire la flora locale.
Tra i numerosi sentieri segnalati della Foresta Nera, il percorso che da Baden-Baden conduce alla cascata di Geroldsau attira molti visitatori della città termale. E per una buona ragione: adatto a tutte le capacità, questo anello di 3 chilometri segue una valle di ruscelli per raggiungere la cascata alta 6 metri. Una passeggiata rigenerante, accessibile tutto l'anno e ideale per una boccata d'aria fresca durante un viaggio in città a Baden-Baden.
Caratteristiche speciali della cascata Geroldsau
👉 Attrazione turistica molto apprezzata, la cascata di Geroldsau è accessibile a tutti, anche ai visitatori più piccoli. Molti genitori utilizzano questo sentiero forestale anche con passeggini (dotati di ruote adatte), che superano senza problemi le ampie passerelle.
Come si arriva alla cascata di Geroldsau?
🥾 Per raggiungere la cascata di Geroldsau, l'itinerario escursionistico consigliato parte dal parcheggio forestale Bütthof, 8 chilometri a sud di Baden-Baden. A seconda del vostro GPS, questo parcheggio può essere conosciuto anche come "Wanderparkplatz Geroldsauer Wasserfall". Da qui, basta seguire le indicazioni per"Geroldsauer Wasserfall". La passeggiata vi porterà attraverso il bosco fino alla cascata (circa 1 ora di cammino; 3 km andata e ritorno). Per orientarsi, sul sito dell'Ufficio del Turismo di Baden-Baden è disponibile una mappa interattiva.
🚘 Chi desidera ammirare la cascata senza fare un'escursione, preferisce parcheggiare nel piccolo parcheggio del Wanderparkplatz Malschbach, a soli 50 metri dalla cascata. Attenzione, i posti sono limitati e il sito attira un gran numero di turisti in estate: assicuratevi di arrivare presto.
Infine, se preferite i mezzi pubblici, la rete di autobus di Baden-Baden vi porterà alla fermata "Haltestelle Malschbach", a circa 600 metri dalla cascata di Geroldsau.
✈️ Prenota il tuo volo per Stoccarda
Voli per StoccardaQuando si trova la cascata di Geroldsau?
⏰ Il sentiero escursionistico per la cascata di Geroldsau è accessibile tutto l'anno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Attenzione: i ponti di legno del sentiero possono essere scivolosi in caso di pioggia o neve. A giugno, la fioritura dei rododendri intorno alla cascata aggiunge un tocco romantico alla zona.
Nelle belle giornate e durante le vacanze scolastiche, questo sito attira un gran numero di escursionisti. Per evitare la folla e sfruttare al meglio la passeggiata, è meglio visitarlo durante la settimana piuttosto che nel fine settimana.
Dove mangiare vicino alla cascata Geroldsau?
🍴 Dove c'è turismo, c'è infrastruttura. Lungi dall'essere isolata nella foresta, la cascata di Geroldsau è un vero e proprio luogo in cui tedeschi e turisti vengono a trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici. Se volete mangiare lì, potete ovviamente optare per un picnic al sacco. Ma per un pasto caldo, recatevi al ristorante forestale Waldgaststätte Bütthof. Questa locanda serve carni alla griglia e una "birreria all'aperto" in estate, ma anche piatti più gourmet (fonduta savoiarda) in inverno.
Dove soggiornare vicino alla cascata Geroldsau?
Per stare il più vicino possibile alla cascata di Geroldsau, scegliete un alloggio nella zona di Geroldsau, nella parte meridionale di Baden-Baden. Qui troverete diverse strutture turistiche a meno di 100 euro a notte, come il bed and breakfast Gasthaus Auerhahn o lo Schwartzwaldhotel Sonne. La pensione Landgasthof Hirsch offre anche camere confortevoli e un ristorante che serve piatti tradizionali regionali.