Visita a Sri Kailawasanathan Swami Devasthanam Kovil: il più antico tempio indù di Colombo

Questo tempio colorato, con i suoi mille rilievi, simboleggia un periodo importante della storia dello Sri Lanka e della sua capitale. Costruito durante l'occupazione olandese, è il più antico tempio indù della città.

Le temple de Sri Kailawasanathan Swami Devasthanam Kovil à Colombo.

- © Framalicious / Shutterstock

Sri Kailawasanathan Swami Devasthanam Kovil, più di un semplice tempio a Colombo

Colombo è la capitale di un Paese religioso. Tra buddismo, islam e cristianesimo, è un luogo dove le religioni si incontrano con rispetto. Il tempio indù, chiamato anche Kapikaawatha Shivan dai suoi seguaci, non è solo un altro tempio della capitale.

Il tempio con le sue divinità colorate, che si erge orgoglioso nel quartiere di Pettah, ricorda il doloroso periodo in cui lo Sri Lanka era occupato dai colonialisti.

Le plus vieux temple Hindou de Colombo est le « Capitan's Garden Hindu Temple »

- © saiko3p / Shutterstock

Conosciuto comunemente come "Capitan's Garden Hindu Temple", fu costruito da un gruppo di mercanti indiani arrivati in Sri Lanka per affari. All'epoca, gli indù di Colombo non avevano un luogo di culto. Si riunivano intorno a un Sivalingam, il simbolo della religione indù. Sconsolati per l'assenza di un tempio adeguato per pregare gli dei, i mercanti fecero costruire nel 1873 il tempio Sri Kailawasanathan Swami Devasthanam Kovil. Il tempio è dedicato alle divinità Shiva e Ganesh, due protagonisti della religione indù.

Chi sono Shiva e Ganesh?

Shiva, il creatore

Shiva è una delle divinità più importanti della religione indù. Il dio Shiva occupa un posto importante nella religione indù. È il creatore, il presentatore, il trasformatore, il dissimulatore e il rivelatore. È ampiamente idolatrato e raffigurato in varie statue e dipinti nei templi e fa parte della trilogia della Trimūrti, insieme a Brahma e Vishnu.

Ganesh, il dio che rimuove gli ostacoli

Ganesh, sotto forma di elefante, è il dio dell'intelligenza, della saggezza, dell'educazione e della prudenza. In quanto tale, è il protettore delle scuole e dei lavoratori della conoscenza.

© Guru Ji Creation / Shutterstock

L'architettura del tempio Sri Kailawasanathan Swami Devasthanam Kovil

All'esterno, le torri dette "Gopura" simboleggiano la frenesia del mondo. Sono raffigurati uomini e divinità, uno più colorato dell'altro. Raccontano episodi della mitologia indù.

L'altra parte del tempio, il santuario, con la sua architettura rigorosa e squadrata, rappresenta Brahman, la realtà ultima. Al contrario, rappresenta la discrezione e la grandezza austera.

Questo tipo di costruzione, nota come architettura dravidica, è tipica dell'India meridionale e del popolo Tamil. All'interno, la tomba principale è dedicata al dio Shiva. Le pareti e i soffitti sono dipinti e decorati con statue di divinità indù. Le fotografie devono essere scattate solo dopo aver chiesto formalmente il permesso al personale del tempio.

Temple de Sri Kailawasanathan Swami Devasthanam Kovil à Colombo, Sri Lanka

- © saiko3p / Shutterstock

Visita al Tempio Indù di Capitan's Garden

Ci sono due orari ideali per visitare l'interno del tempio.

  • Dalle 6.00 alle 10.00
  • dalle 17.00 alle 21.00.
  • È importante programmare la visita in base a questi orari. Visitare un luogo sacro è sempre un'esperienza speciale. A tutte le ore, i fedeli si aggirano per il tempio accendendo candele qua e là. Alcuni meditano, altri spazzano il pavimento.

Come in tutto il Paese, l'equilibrio tra ordine e disordine sembra essere perfetto.

« Sri Kailawasanathan Swami Devasthanam Kovil » est aussi appelé « Capitan's Garden Hindu Temple »

- © melissamn / Shutterstock

Cosa fare nel tempio

Vi consigliamo di passeggiare semplicemente per il luogo, come abbiamo fatto noi.

Un devoto si avvicinerà sicuramente per segnarvi con un bindi. Questo segno, spesso rosso, era originariamente fatto di sangue di mucca e terra. Oggi basta un po' di tintura rossa sul pollice per marcare il terzo occhio. A volte qualcuno vi darà una collana di fiori da portare al collo.

Cosa indossare

Come in tutti i templi dello Sri Lanka, è importante vestirsi in modo modesto. Questi luoghi sono sacri e simbolici per molte persone. Che siate uomini o donne, ricordate di coprire le spalle e le caviglie.

Scattare foto

Non dimenticate di chiedere il permesso prima di tirare fuori la macchina fotografica per fotografare le divinità o le persone. Può essere considerato scortese farlo senza autorizzazione.

Les marques religieuses sont nombreuses au Sri Lanka.

- © OlegD / Shutterstock

🚌 Come si arriva al tempio Sri Kailawasanathan Swami Devasthanam Kovil?

A piedi

Situato nella parte nord della città, il tempio è raggiungibile a piedi in pochi minuti dal centro.

In tuk-tuk o taxi

Dal vostro hotel o pensione, potete chiedere alla reception un taxi o un tuk-tuk. Il prezzo sarà un po' più alto che se ne trovaste uno per strada, ma è pratico. Potete anche usare le app Pickme e Uber per spostarvi a Colombo.

👛 Quanto costa entrare?

L'ingresso è gratuito. Se qualcuno vi chiede di pagare davanti al tempio, si tratta di una truffa. D'altra parte, è meglio dare qualche rupia al responsabile del tempio se scattate diverse foto dell'interno. Anche se non è una cosa ufficiale, si può considerare come un contributo alla manutenzione del luogo.

Per quanto tempo vi fermerete?

Il tempio può essere visitato in 1 ora.

👉 Cosa posso visitare nei dintorni?

Il tempio si trova nel quartiere di Pettah. Potete quindi continuare la vostra visita a Colombo facendo una passeggiata nel quartiere. È una zona molto vivace, dove è possibile mangiare e dissetarsi nei numerosi ristoranti.

Il quartiere di Fort, a pochi passi di distanza, offre una vista sul porto di Colombo e molti monumenti storici da visitare. Infine, il mercato galleggiante di Pettah è raggiungibile in 20 minuti a piedi, passando per il quartiere di Pettah. Lungo la strada, potete visitare la Moschea Rossa o il mercato di Pettah.

🍴 Dove mangiare?

L'area intorno al Tempio Hindu è una vera miniera d'oro per gli appassionati di cucina indiana. Abbiamo selezionato i 3 migliori ristoranti indiani vicino al Captain Gardens Temple.

Albergo Sri Suryas

Vicinissimo al tempio indù, lo Sri Suryas Hotel è un ristorante vegetariano che prepara i classici piatti indiani: "Roti Chennai", "Thali", "Dosa", ecc.

👉Indirizzo: 255 Sea St, Colombo 01100, Sri Lanka 👉Orari: dalle 7 alle 22.30, tutti i giorni.

Ristorante indiano Elite

"Biryani, palak paneer e dosa vi aspettano all'Elite Indian Restaurant. Da questa mensa indiana non saprete se siete a Nuova Delhi o a Colombo.

👉Indirizzo: WVQ3+PJM, Sea St, Colombo 01300, Sri Lanka 👉Orari di apertura: aperto 24 ore al giorno.

Albergo Mayura

Questo piccolo ristorante locale è una delizia per le papille gustative. I piatti dello Sri Lanka e dell'India preparati qui sono autentici, gustosi e ragionevoli. Si mangia con le dita, su foglie di banano. Il ristorante è aperto solo a pranzo.

👉Indirizzo: Sri Kathiresan St, Colombo 01300, Sri Lanka 👉Orario: dalle 12.00 alle 15.00, tutti i giorni.

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Colombo
Colombo
Ultime notizie
Istanbul
Scopri la storica moschea Suleymaniye
Miami
Wynwood Street Art a Miami, un museo a cielo aperto
Miami
Little Havana a Miami, ispirato a Cuba
Miami
L'Oceano Atlantico e la Baia di Biscayne: Miami può essere visitata anche in barca
Lione
Un salto indietro nel tempo nel quartiere lionese della Croix-Rousse
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello