lightbulb

Vista panoramica di Mykonos

- © Pawel Kazmierczak / Shutterstock
Mykonos
Mykonos

La più sfarzosa di tutte le isole greche

Mykonos in breve

In breve

Per secoli, Mykonos è stata un'isola frastagliata nel cuore del Mar Egeo, abitata da una manciata di pescatori, pastori e contadini, un'isola greca dimenticata in fretta sulla mappa delle Cicladi. Nell'antichità, persino la sua piccola vicina Delos, un'isola sacra per gli antichi greci, l'ha messa in ombra!

Il lungomare di Little Venice, Mykonos, al tramonto.

- © SCStock / Shutterstock

Oggi la situazione è molto diversa... Mykonos, insieme a Santorini, è diventata l'isola più frequentata dai turisti stranieri nell'arcipelago delle Cicladi, e addirittura in tutta la Grecia! In barca o in aereo, decine di migliaia di visitatori trascorrono le loro vacanze a Mykonos ogni estate, periodo in cui la popolazione dell'isola aumenta di almeno 5 volte.

Come avrete capito, Mykonos ha tutte le carte in regola per essere una storia di successo turistico, ma ha anche i suoi lati negativi. Da un lato, l'isola è costantemente piena di attività, il che la rende la capitale delle feste delle isole greche. Dall'altro lato, tutto costa più che altrove sull'isola... Le sue spiagge esposte a sud sono assolutamente magnifiche, a patto che vi piaccia la compagnia sulla sabbia.

© Δήμος Μυκόνου

Mykonos offre una serie di attività per il tempo libero, dallo shopping agli sport acquatici e ai locali notturni. È difficile annoiarsi, visto che le giornate e le notti sono così piene! Ma Mykonos manca di autenticità, sembra congelata nell'immagine da cartolina dei suoi mulini a vento e delle case sul lungomare di Little Venice. In breve, Mykonos è un'isola che alcuni ameranno, altri molto meno: non c'è spazio per le vie di mezzo.

Mykonos si è affermata negli anni '70, quando la Grecia si è concentrata sullo sviluppo del turismo. Sebbene l'isola fosse ancora riservata, fu presto conquistata dalla comunità gay, che si divertiva sulle spiagge a sud di Mykonos, come la leggendaria Paradise Beach... Le voci aumentarono e il jet set mondiale, e poi i turisti di tutto il mondo, finirono per conquistare anche le spiagge da sogno di Mykonos.

Plage de Psarou

- © Aerial-motion / Shutterstock

Con l'aumentare delle festività, Mykonos ha visto moltiplicarsi il numero di beach club e di hotel e case in affitto che sono spuntati come funghi su gran parte dell'isola: Ornos, Psarou e Platis Gialos hanno assunto l'aspetto di località balneari delle Cicladi e sono diventati dei punti di riferimento per soggiornare con i piedi in acqua, a due passi dalle spiagge.

Ma è a Chora, la capitale di Mykonos, che il fascino dell'isola è ancora più evidente. Le sue strade strette, decorate con motivi imbiancati a calce, e le sue case fitte hanno conservato l'inimitabile stile cicladico, con le sue persiane blu su pareti bianche, le sue cappellette, le sue bouganville e i suoi alberi di alloro.

Ruelle colorée à Chora, Mykonos

- © Aniczkania / Shutterstock

Un vero e proprio villaggio cicladico, ma con qualche aggiustamento che lo distingue dal resto dell'arcipelago: con il suo numero impressionante di boutique, marchi di fama mondiale, bar e ristoranti alla moda, Chora è la punta di diamante della vita attuale di Mykonos, un punto di riferimento per il jet set dove la gente viene per vedere ed essere vista.

Un mantra che riassume l'atmosfera generale di Mykonos, una destinazione che non lascia indifferenti!

Albergo Fresh Mykonos
Booking.com

Albergo Fresh

Hotel decorato in modo tradizionale nel cuore della città di Mykonos
8.9 Superbo
A partire da
83 €
Prenota

Gli ultimi articoli

2 giorni per scoprire Mykonos
Mykonos

2 giorni per scoprire Mykonos

Grazie al suo aeroporto e ai numerosi collegamenti marittimi con Atene, Mykonos è una delle Cicladi più facilmente accessibili**. Ci sono due modi per trascorrere una vacanza a Mykonos:...
Alla scoperta delle Cicladi da Mykonos
Mykonos

Alla scoperta delle Cicladi da Mykonos

Gli antichi greci consideravano l'isola sacra di Delos al centro dell'arcipelago delle Cicladi, ma oggi è la sua popolare vicina, Mykonos, a occupare simbolicamente questa posizione....

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

In aereo, ci sono molti voli diretti (3 ore e 15 minuti in media) e spesso a basso costo tra l' Italia e Mykonos in stagione (aprile-ottobre) con le compagnie aeree Aegean, Air France, Volotea e Transavia.

È anche possibile fare scalo ad Atene e poi prendere un volo interno per Mykonos (40 minuti di volo).

In nave, in stagione ci sono numerosi collegamenti giornalieri dai porti del Pireo e di Rafina (da Atene), nonché da Heraklion (Creta). È possibile scegliere tra le imbarcazioni veloci di Seajet (2h35 di tragitto) e i traghetti di Blue Star (5h15 di traversata).

Mykonos

✈️ Voli per Mykonos

Voli per Mykonos
A partire da
46 €
Prenota il tuo volo

Dove dormire?

Ci sono innumerevoli hotel e monolocali in affitto a Mykonos. Avrete l'imbarazzo della scelta intorno a Chora Mykonos, la capitale, e alle principali spiagge turistiche di Ornos, Psarou e Platis Gialos.

I prezzi sono piuttosto alti per la Grecia, soprattutto se si viaggia in alta stagione (luglio-agosto): in questo periodo dell'anno, è sempre meglio prenotare in anticipo.

10 hotel a 5 stelle per un soggiorno eccezionale a Mykonos
Mykonos
10 hotel a 5 stelle per un soggiorno eccezionale a Mykonos
Mykonos è una delle destinazioni più alla moda delle Cicladi, che attrae un numero sempre maggiore di bellezze, quindi perché non partecipare all'azione e dare un'occhiata agli hotel...

Informazioni pratiche

Quando andare a Mykonos?

  • Se volete divertirvi, prendere il sole e vivere Mykonos al massimo della sua vitalità, puntate alla piena estate e ai mesi di luglio-agosto-settembre. La folla significa che i prezzi sono più alti (alloggio e noleggio auto).
  • La primavera (maggio-giugno) è il periodo ideale per scoprire una Mykonos più tranquilla, con meno persone sulle spiagge... Se la temperatura dell'acqua sembra troppo fresca, la fine di settembre-ottobre è un periodo migliore.
  • In inverno, Mykonos si addormenta e vive al rallentatore. Tutto è chiuso per il turismo e solo l'essenziale per la gente del posto è ancora in funzione. Una Mykonos completamente diversa!

Il Meltem a Mykonos

Il Meltem è un potente vento da nord che soffia soprattutto in estate sulle Cicladi: proprio quando sono affollate! Il Meltem ha il vantaggio di ventilare Mykonos e di raffreddare le temperature estive. Ma quando soffia troppo forte, può disturbare il traffico di barche e altre escursioni in mare. Le spiagge meridionali sono le più protette: c'è un motivo per cui tante persone le frequentano.

Quali sono le formalità per Mykonos?

Mykonos si trova in Grecia, e quindi nell'Unione Europea. Non sono richieste formalità, a parte ricordarsi di portare con sé la carta d'identità o il passaporto.

Fuso orario a Mykonos

Tra la Francia e la Grecia c'è sempre una differenza di orario di un'ora: quando in Francia sono le 12.00, a Mykonos sono le 13.00. La differenza di orario aumenta anche con il numero di notti insonni.

Quanto tempo dovrei rimanere a Mykonos?

È facile trascorrere una settimana alla scoperta delle spiagge e della vita notturna di Mykonos, anche se l'isola è piccola.

Grazie al suo aeroporto e alle numerose linee di navigazione, Mykonos è anche un'ottima porta d'accesso alle altre isole Cicladi. È molto allettante fermarsi brevemente a Mykonos prima di partire per Naxos, Paros, Tinos o Santorini.

Perché andare a Mykonos?

Mykonos si rivolge chiaramente a coloro che amano le vacanze all'insegna della festa e dell'ozio, con giornate in spiaggia intervallate da shopping e mondanità. Ma non per l'autenticità e le visite culturali: per quello ci sono altre isole greche.

Dove mangiare a Mykonos

Mykonos, importante destinazione internazionale, è rinomata per la diversità dei suoi ristoranti e l'inventiva della sua cucina. Le taverne tradizionali stanno lasciando il posto a ristoranti più moderni e alla moda. I prezzi, soprattutto nelle zone più frequentate, sono più alti che altrove in Grecia.

Le specialità culinarie di Mykonos

Nel menu si trovano spesso i grandi classici della cucina greca, a volte rielaborati con un tocco di Mykonos: moussaka, verdure, souvlaki, costolette d'agnello, tzatziki, insalate greche, ecc. Pesce alla griglia, polpi e calamari sono un must del mare, ma raramente escono dal cesto di un pescatore locale.

Ci sono anche due specialità locali: la Louza, una salsiccia di maiale essiccata, e il Kopanisti, un formaggio molto piccante che è meglio accompagnare con un bicchiere di ouzo e alcune mezze.

Trasporti a Mykonos

L'economica rete di autobus KTEL copre Mykonos in modo efficiente, con Chora come stazione centrale. Le linee principali servono le spiagge meridionali (Ornos, Platis Gialos, Paradise) e Ano Mera, nel centro dell'isola.

Mykonos: cosa portare con sé?

Lo shopping è un'attività a sé stante a Mykonos. Tanti marchi di alta gamma, vestiti alla moda, accessori, souvenir di ogni tipo dell'isola...

Cosa evitare a Mykonos

Mykonos, come il resto delle Cicladi, è un'isola sicura.

L'opzione più pratica è quella di noleggiare un veicolo per esplorare l'isola. Un semplice scooter può bastare, dato che Mykonos non è molto grande, ma un'auto offre il miglior rapporto comfort/sicurezza. È possibile noleggiare un'auto all'arrivo al porto o all'aeroporto di Mykonos, a Chora e nelle località del sud.

lightbulb_outline Consigli della redazione

A Mykonos, popolarissima tra i turisti di tutto il mondo, i prezzi si impennano in stagione, a differenza di altre isole greche. Vi consigliamo di prevedere un budget più elevato, per non sentirvi frustrati al momento dell'arrivo e godervi appieno la vostra vacanza.

Link Utili
Ufficio turistico della Grecia
Municipio di Mykonos
Aeroporto di Mykonos

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Ginevra
Visita alla Cattedrale di Saint-Pierre a Ginevra
Megève
Visita della chiesa di Saint-Jean-Baptiste
Megève
Lo slittino 4 stagioni
Megève
Scoprite la cascata Belle au Bois
Tutte le notizie
Città Top
Dubai
Dubai
Barcellona
Barcellona
Roma
Roma
Lisbona
Lisbona
Londra
Londra
New York
New York