lightbulb

Amalfi

- © IgorZh / Shutterstock
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana

Un sogno tra terra e mare

Costiera Amalfitana in breve

La Costiera Amalfitana è un tratto litorale di enorme bellezza culturale e naturalistica che si affaccia sul Golfo di Salerno, e si estende fino alla provincia di Salerno. Prende il nome da Amalfi, uno dei borghi che costellano la costa.

Cetara

- © Serenity-H / Shutterstock

Abbiamo testimonianze di questo tratto della Campania sin dai tempi dell’Impero Romano, grazie alla presenza di edifici e ville tipiche di quell’epoca e nel Medioevo, capendo l'importanza e la grandiosità di questa zona si da vita a numerose cittadine, veri e propri gioielli incastonati tra le sinuose pareti rocciose della costa frastagliata. Con il tempo, diventa la meta preferita anche da attori e personaggi dello spettacolo, specialmente intorno agli anni ‘50. Oggi è una delle destinazioni preferite, da italiani e non , che decidono di trascorrere le loro vacanze a Napoli e in Campania.

Amalfi Luxury House Amalfi

Amalfi Luxury House

l’Amalfi Luxury House vi accoglie nel centro di Amalfi
A partire da
96 € /notte
Prenota

Spiaggia di Furore

- © StevanZZ / Shutterstock

Quando si parla di Costiera Amalfitana, pensiamo subito ad Amalfi e Positano ( tappe obbligatorie per qualsiasi viaggiatore che si addentri in questo tratto di costa) ma esistono borghi meno noti, ma di eguale bellezza, che non sono per nulla secondi alle città più famose e gettonate. I comuni che fanno parte della Costiera Amalfitana sono Amalfi, Cetara, Furore , Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello Vietri sul Mare ed ancora, Atrani, Conca dei Marini, Scala e Tramonti: 13 in tutto e ognuno con una sua peculiarità. Ciò che accomuna tutti questi piccoli borghi è la loro incredibile bellezza e ricchezza naturalistica che scioglierebbe anche il cuore dei meno romantici.

Positano

- © Javen / Shutterstock

Gli ultimi articoli

Scopri Sorrento e la Penisola Sorrentina
Costiera Amalfitana

Scopri Sorrento e la Penisola Sorrentina

Tanti sono gli scrittori che hanno dedicato a questa location, carismatica e romantica, libri e poesie. Tanti sono gli artisti che si sono lasciati ispirare dalla brezza del litorale...
Il sentiero degli Dei
Costiera Amalfitana

Il sentiero degli Dei

La Costiera Amalfitana è uno dei gioielli d'Italia, tanto che da sempre centinaia di turisti, ogni anno, scelgono di visitare le sue coste lambite da acque cristalline e colorate dai...

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

Il nostro viaggio alla scoperta della Costiera parte da Napoli fino a raggiungere Sorrento, comune in provincia di Napoli, che si stanzia nella penisola sorrentina, dalla quale partono tutti i collegamenti diretti sulla costa d’Amalfi.

La costiera Amalfitana è bella tutto l'anno, ma i periodi migliori per approfittare anche di calde giornate assolate, vanno da aprile a giugno e da settembre a novembre.

Napoli

✈️Biglietti aerei per Napoli

Biglietti aerei per Napoli
A partire da
30 €
Prenota

Dove dormire?

Dormire in costiera è un sogno ma bisogna tener conto delle misure ridotte dei piccoli borghi e, quindi, prenotare in anticipo. Una valida alternativa è quella di scegliere un hotel a Salerno o Sorrento e spostarsi comodamente con i mezzi di trasporto, oppure noleggiando uno scooter o un’auto.

I dieci hotel di charme per le vostre vacanze in Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
I dieci hotel di charme per le vostre vacanze in Costiera Amalfitana
La Costiera Amalfitana è una delle destinazioni turistiche più gettonate d’Italia che con la sua splendida costa e gli incantevoli paesaggi, è una vera e propria calamita per i turisti!...

Informazioni pratiche

Durante l’alta stagione è possibile rimanere imbottigliati nel traffico sulla tratta costiera, unica tratta per raggiungere i diversi borghi che si susseguono uno dopo l’altro, e i prezzi dei parcheggi a pagamento sono elevati.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Il limoncello è uno dei liquori più famosi della costiera e anche un valido souvenir da riportare a casa… ad ogni sorso, le vostre papille gustative vi riporteranno a quei giorni fatti di relax e bellezza infinita.

Link Utili
Comune di Amalfi
Regione Campania/ Trasporti
Aeroporto di Napoli

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Tenerife
I 9 hotel più belli dell'isola di Tenerife
Tenerife
Tra mare e montagna, 5 giorni per scoprire i luoghi naturali più belli di Tenerife
Serre Chevalier
Una giornata alle terme, Les Grands Bains de Monêtier
Regno Unito
10 hotel eccezionali per una notte memorabile nel Regno Unito
Tutte le notizie
Città Top
Dubai
Dubai
New York
New York
Roma
Roma
Barcellona
Barcellona
Lisbona
Lisbona
Londra
Londra