Un sogno tra terra e mare
La Costiera Amalfitana è un tratto litorale di enorme bellezza culturale e naturalistica che si affaccia sul Golfo di Salerno, e si estende fino alla provincia di Salerno. Prende il nome da Amalfi, uno dei borghi che costellano la costa.
Abbiamo testimonianze di questo tratto della Campania sin dai tempi dell’Impero Romano, grazie alla presenza di edifici e ville tipiche di quell’epoca e nel Medioevo, capendo l'importanza e la grandiosità di questa zona si da vita a numerose cittadine, veri e propri gioielli incastonati tra le sinuose pareti rocciose della costa frastagliata. Con il tempo, diventa la meta preferita anche da attori e personaggi dello spettacolo, specialmente intorno agli anni ‘50. Oggi è una delle destinazioni preferite, da italiani e non , che decidono di trascorrere le loro vacanze a Napoli e in Campania.
Amalfi Luxury House
l’Amalfi Luxury House vi accoglie nel centro di AmalfiQuando si parla di Costiera Amalfitana, pensiamo subito ad Amalfi e Positano ( tappe obbligatorie per qualsiasi viaggiatore che si addentri in questo tratto di costa) ma esistono borghi meno noti, ma di eguale bellezza, che non sono per nulla secondi alle città più famose e gettonate. I comuni che fanno parte della Costiera Amalfitana sono Amalfi, Cetara, Furore , Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello Vietri sul Mare ed ancora, Atrani, Conca dei Marini, Scala e Tramonti: 13 in tutto e ognuno con una sua peculiarità. Ciò che accomuna tutti questi piccoli borghi è la loro incredibile bellezza e ricchezza naturalistica che scioglierebbe anche il cuore dei meno romantici.
Gli ultimi articoli
Scopri Sorrento e la Penisola Sorrentina
Il sentiero degli Dei
Da non perdere
Come arrivare?
Il nostro viaggio alla scoperta della Costiera parte da Napoli fino a raggiungere Sorrento, comune in provincia di Napoli, che si stanzia nella penisola sorrentina, dalla quale partono tutti i collegamenti diretti sulla costa d’Amalfi.
La costiera Amalfitana è bella tutto l'anno, ma i periodi migliori per approfittare anche di calde giornate assolate, vanno da aprile a giugno e da settembre a novembre.
✈️Biglietti aerei per Napoli
Biglietti aerei per NapoliDove dormire?
Dormire in costiera è un sogno ma bisogna tener conto delle misure ridotte dei piccoli borghi e, quindi, prenotare in anticipo. Una valida alternativa è quella di scegliere un hotel a Salerno o Sorrento e spostarsi comodamente con i mezzi di trasporto, oppure noleggiando uno scooter o un’auto.
Informazioni pratiche
Durante l’alta stagione è possibile rimanere imbottigliati nel traffico sulla tratta costiera, unica tratta per raggiungere i diversi borghi che si susseguono uno dopo l’altro, e i prezzi dei parcheggi a pagamento sono elevati.
Il limoncello è uno dei liquori più famosi della costiera e anche un valido souvenir da riportare a casa… ad ogni sorso, le vostre papille gustative vi riporteranno a quei giorni fatti di relax e bellezza infinita.
explore Prova i nostri comparatori
È Easy Viaggiare è