Alla scoperta dell patrimonio storico e culturale di Bruges

Se dovessimo inventare una città medievale uscita da una favola, sarebbe difficile superare la bellezza del centro storico di Bruges. È una delle città antiche meglio conservate d'Europa. A Bruges si può passeggiare in un labirinto di strade acciottolate dove ogni pietra è intrisa di storia. La Venezia del Nord deve il suo soprannome ai suoi canali fiancheggiati da case arroccate sull'acqua. Attraversata dalle acque che salgono verso il Mare del Nord a 15 chilometri di distanza, Bruges è la città natale dei pittori primitivi fiamminghi, guidati dal famoso Jan Van Eick. Città d'arte, di cultura e di gastronomia belga, questa sonnolenta cittadina offre un vero e proprio viaggio nel tempo, direttamente da un romanzo del XIV secolo. È il luogo ideale per un viaggio romantico in città.

© Pajor Pawel / Shutterstock

L'atmosfera idilliaca di Bruges non attira solo chi è in vacanza romantica. Anche le famiglie amano passeggiare tra le vetrine dei negozi, ammirare le facciate colorate della città e fermarsi nelle numerose cioccolaterie. Il centro storico è un luogo ideale per soggiornare. Annoverato tra i Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO, l'insieme medievale ha conservato il suo fascino gotico, che si è mescolato nel tempo con una varietà di influenze architettoniche. Ci sono molte opzioni di hotel e se volete essere il più vicino possibile alla chiesa di Notre-Dame, alla cattedrale di Saint-Sauveur, al Belfry o al Burg, dirigetevi verso il cuore storico della città. Tuttavia, la città è facile da esplorare a piedi.

Bruges e i suoi canali

- © Pajor Pawel / Shutterstock

💰 In generale, dovreste aspettarvi di pagare circa 150 euro a notte per una bella camera in un hotel nel cuore della città. Tuttavia, è possibile che vengano offerte opzioni molto più lussuose. Essendo la città degli innamorati, le strutture si sforzano di offrire servizi sempre più raffinati.

Hotel Biskajer 4* Bruges
Booking.com

Hotel Biskajer 4*

Questa struttura si trova a 350 metri dalla piazza centrale del mercato di Bruges.
9.2 Favoloso
A partire da
141 € / notte
Prenota
Bruxelles

✈️ Prenota il tuo volo per Bruxelles

Scoprite le nostre migliori offerte di volo
A partire da
30 €
vedi l'offerta

L'Hotel de Orangerie è un magnifico albergo nel cuore di Bruges, che offre camere spaziose in un ex convento costruito nel XV

secolo. A soli 250 metri dalla Grand Place e dal suo campanile, non potreste trovarvi in una posizione migliore per godervi la città.

È possibile godere del lusso di questo hotel anche senza soggiornarvi. Il ristorante offre pacchetti per il tè pomeridiano. Godetevi il tè in un'atmosfera accogliente. Luogo ideale per un pranzo tardivo, il locale offre diverse formule che vanno dai 20 euro ai 40 euro per la versione con champagne. È un'esperienza piacevole, un momento fuori dal tempo da condividere con gli amici o gli innamorati. E non dimenticate di prenotare: il locale è molto richiesto!

Il periodo migliore per visitare la città è la primavera. Godrete di un'atmosfera più tranquilla. Ma non fatevi ingannare: in piena estate, anche se il tempo è bello, dovrete condividere la magia del centro storico con i tanti turisti venuti a godersi questa graziosa cittadina del nord del Belgio. E se il brutto tempo belga non vi spaventa, perché non godersi la città in pieno inverno, quando l'atmosfera è molto più tranquilla. L'unico inconveniente è che non potrete godervi una crociera sui canali. Le compagnie fluviali chiudono generalmente i battenti da metà novembre a inizio marzo.

Una barca che passa sotto un ponte.

- © Olena Znak / Shutterstock

I canali di Bruges hanno contribuito a creare la reputazione della città. Una crociera sulle acque calme, accompagnata da cartelli, è un'occasione per scoprire di più su questa magnifica città medievale. Si prega di notare che non è possibile effettuare prenotazioni. In alta stagione, dovrete avere pazienza. Se volete evitare la folla, recatevi al molo di rue de Dijver, probabilmente il meno affollato perché un po' più lontano dal centro.

👉 Informazioni pratiche

  • Le crociere vanno da marzo a novembre
  • La città dispone di 5 moli d'imbarco. Quello di rue Dijver è il meno frequentato perché è più lontano dalla città.
  • Non è possibile prenotare
  • 12 euro / adulto - 7 euro / bambino (fino a 11 anni) - gratis per i bambini fino a 3 anni
  • Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
  • Le visite guidate durano 30 minuti e tutte le compagnie offrono lo stesso percorso
  • Le barche possono ospitare 35-40 persone

A Bruges non mancano storia e architettura da esplorare. Il cuore storico della città ha visto fiorire nel corso dei secoli alcuni magnifici edifici. Il campanile è senza dubbio il più famoso di tutti, svetta per 83 metri sulla Grand Place e offre una spettacolare vista a 360° sulla città. Inoltre, avrete la possibilità di ascoltare il suo carillon, composto da 47 campane che suonano dal 1745!

La Grande Place e il Campanile di Bruges.

- © Mistervlad / Shutterstock

Il consiglio migliore per visitare Bruges è quello di perdersi nel centro storico e immaginarsi di essere tornati al XV secolo, vagando in questo straordinario labirinto di case, una più bella dell'altra. Non preoccupatevi, non dovrete andare molto lontano: la città è facilmente esplorabile a piedi. Troverete la Basilique du Saint Sang, il Brug, il municipio, la chiesa di Notre Dame e il Pont Saint Boniface, uno straordinario edificio costruito all'inizio del XX secolo che si inserisce perfettamente nel contesto pittoresco della città.

Centro storico di Bruges.

- © Irina Crick / Shutterstock

Durante la vostra visita, sarete sicuramente attratti dalle prelibatezze belghe che si trovano ad ogni angolo della strada. Patatine, praline, cialde: i golosi saranno deliziati. Inoltre, anche se non è raffinata come la sua lontana cugina francese, la gastronomia belga parla ai buongustai. Carbonade, moules frites, stoemp, waterzoï, crocchette di gamberi, pesca del tonno: la cucina belga è adatta alle famiglie e conviviale. Ci sono molte brasserie dove scoprire l'arte della cucina belga. Attenzione però ai grandi ristoranti che ogni giorno accolgono innumerevoli turisti. La qualità lascia spesso a desiderare e c'è una buona probabilità di rimanere delusi una volta ricevuto il piatto accompagnato da patatine appena croccanti. Non esitate quindi a spingere le porte dei locali in cui la maggior parte delle persone parla olandese. Troverete sicuramente un ristorante popolare tra la gente del posto.

Ristoranti a Bruges.

- © Ekaterina Kolomeets / Shutterstock

Gli appassionati di storia e di musei avranno l'imbarazzo della scelta. Bruges ospita numerosi musei, dal classico Groeninge , dove potrete scoprire alcune delle opere iconiche del pittore primitivo fiammingo Jan Van Eick, a quelli più insoliti , come il museo del cioccolato, soprannominato "choco story", il museo della birra e il museo della tortura. E se viaggiate con la famiglia, il museo Concertgebouw risveglierà sicuramente i sensi di grandi e piccini, con la sua attenzione alla musica contemporanea e alle arti dello spettacolo. Qui troverete una serie di opere sensoriali sorprendenti.

*Il museo è aperto tutti i fine settimana e durante le vacanze scolastiche dal mercoledì. La visita dura 60 minuti.

💰 Prezzi

👉Adulti: 12 euro

👉Sotto i 26 anni: 6 euro

👉Sotto i 6 anni: gratis

Con decine di attività in offerta e la sua posizione vicino al Mare del Nord, questa bellissima città offre un'esperienza senza tempo ai visitatori desiderosi di scoprire di più sulla storia del Belgio e delle Fiandre.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Bruges
Bruges
Leggere anche
I 5 hotel più romantici di Bruges
Bruges
I 5 hotel più romantici di Bruges
Nella città nota come la Venezia del Nord, gli hotel si affacciano sui canali e sulle strade acciottolate di un romanticismo senza pari. Gli amanti e i buongustai sono i primi a visitare...
Ultime notizie
Alto Atlante Marocchino
Roadtrip di 7 giorni nell'Alto Atlante marocchino
Gironda
La Gironda in bicicletta
Fuerteventura
3 giorni per scoprire i parchi naturali di Fuerteventura
Fuerteventura
Top 10 dei migliori alloggi economici a Fuerteventura
Lanzarote
7 borghi tipici da visitare a Lanzarote
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello