La rete Ingenium è un'iniziativa del governo. Tre importanti musei di Ottawa sono stati riuniti per condividere le loro conoscenze e i loro programmi. I musei dell'Agricoltura e dell'Alimentazione, dell'Aviazione e dello Spazio e della Scienza e della Tecnologia preservano le tradizioni e l'apprendimento del passato, avvicinandosi alle esigenze e alla tecnologia del futuro. La rete canadese rende omaggio agli individui, alle persone e alle comunità che hanno cambiato per sempre la storia dell'umanità.
Moderni, interattivi e divertenti, i tre musei si completano a vicenda. Allestimenti, mostre, giochi e simulazioni sono a disposizione di voi e dei vostri bambini. Il Museo dell'aviazione e dello spazio è incentrato sui protagonisti canadesi del mondo dell'aviazione e delle tecnologie aerospaziali. Presenta mostre, modelli di aerei e aerei veri. Il Museo dell'Agricoltura e dell'Alimentazione è una grande fattoria esplicativa che illustra le caratteristiche, le esigenze e le condizioni di vita degli animali che chiamiamo bovini da latte e da carne. Infine, il Museo della Scienza e dell'Innovazione è un museo innovativo che raccoglie tutta l'inventiva canadese. Le mostre permanenti comprendono sale dedicate alla tecnologia domestica, alla scienza del vapore e una zona di innovazione per i bambini, lo ZOOOM.

Il Museo dell'aviazione di Ottawa.
- © pho.stories / ShutterstockLa rete Ingenium, 3 musei d'ispirazione
Il Museo dell'agricoltura e dell'alimentazione, per capire cosa finisce nei nostri piatti
Il Museo dell'Agricoltura e dell'Alimentazione del Canada punta i riflettori sui protagonisti dell'agricoltura, gli animali. Qui troverete tutti gli animali che, in un modo o nell'altro, fanno parte della dieta canadese. Vedrete com'è fatto un allevamento di bestiame, ma anche cosa mangiano gli animali e da dove proviene il vostro cibo. È un'esperienza interessante sia per i bambini che per gli adulti, oltre che estremamente toccante.

Il Museo dell'Agricoltura e dell'Alimentazione di Ottawa è ricco di animali da fattoria.
- © jpbarcelos / ShutterstockSul posto, si trova una varietà di bestiame da latte e da carne: mucche, pecore, pecore e maiali. Ci sono cavalli nelle scuderie e, non lontano, il pollaio è pieno di pollame di tutte le forme e dimensioni. Ci sono persino le api negli alveari in fondo al parco. Si tratta di un museo che permette di conoscere meglio le condizioni di vita del bestiame e le modalità di preparazione di ciò che finisce nel piatto. È anche un modo interessante per insegnare ai bambini il nostro stretto rapporto con la natura.
Attività uniche tutto l'anno
Ogni anno vengono organizzati eventi come la Festa della Tosatura delle Pecore e la Pasqua in Fattoria e, in collaborazione con le scuole di Ottawa, vengono organizzati programmi scolastici durante tutto l'anno e campi estivi diurni durante le vacanze. È inoltre possibile visitare il museo e prenotare una visita guidata in loco.
Informazioni pratiche
🚌 Come ci si arriva?
Il Museo dell'Agricoltura e dell'Alimentazione si trova nella zona sud-ovest della città. In auto, ci vorranno circa 15 minuti per raggiungerlo.
⏰ Orari e giorni di apertura?
Il museo è aperto tutto l'anno, da mercoledì a domenica, dalle 9.00 alle 17.00.
👛 Quanto costa l'ingresso?
L'ingresso al Museo dell'Agricoltura e dell'Alimentazione costa 13,50 dollari per gli adulti, 11,25 dollari per gli anziani e i giovani dai 3 ai 17 anni. L'ingresso è gratuito per i bambini al di sotto dei 2 anni. È possibile acquistare i biglietti online sul sito del Museo dell'Agricoltura e dell'Alimentazione.
⌛ Quanto tempo devo rimanere?
Si consiglia di trascorrere almeno due ore nel museo, soprattutto se si hanno bambini. Prendetevi il tempo per incontrare gli animali della fattoria.

I bambini ameranno incontrare gli animali della fattoria al Museo dell'Agricoltura e dell'Alimentazione di Ottawa.
- © jpbarcelos / ShutterstockMuseo dell'aviazione e dello spazio: tutto ciò che il cielo nasconde
Originariamente chiamato Museo dell'aviazione, si concentra su tutta l'ingegneria, la perseveranza e la determinazione che le persone hanno dimostrato per volare nell'aria. Dai primi velivoli ai più potenti di oggi, i bambini potranno vedere modelli mai visti prima, filmati e modelli in scala. Tutti i protagonisti di questa avventura sono onorati. Il Museo dell'Aviazione diventa il Museo dell'Aviazione e dello Spazio, mettendo in evidenza le tecnologie aerospaziali sviluppate negli ultimi decenni.
Informazioni pratiche
👉 Nuovo programma
Ogni giorno vengono organizzate visite guidate gratuite.
🚌 Come si arriva?
Il museo si trova in un'ex base militare a est della città di Ottawa, lungo il fiume Ottawa, e dista circa 15 minuti in auto dal centro di Ottawa.
Orari e giorni di apertura
Il museo è aperto da giovedì a lunedì, dalle 9.00 alle 17.00.
👛 Quanto costa l'ingresso?
L'ingresso al Museo dell'aviazione e dello spazio costa 16,25 dollari per gli adulti. Gli studenti e gli anziani devono pagare 14 dollari per entrare nel museo, mentre i giovani pagano 11 dollari se hanno un'età compresa tra i 3 e i 17 anni. Il biglietto per la famiglia, 2 adulti e 4 bambini, costa 41 dollari. Il museo è gratuito per i bambini sotto i 2 anni. È possibile acquistare i biglietti online sul sito web dell'Aviation and Space Museum.
Quantotempo si può restare?
Si consigliano almeno 2 o 3 ore se si vuole vedere un film nel teatro Imax.
Museo della Scienza e della Tecnologia: scoprire il mondo di domani
Dal 1967, il Museo della Scienza e della Tecnologia racconta il lato canadese della storia dell'innovazione in modo coinvolgente, educativo e, soprattutto, divertente. Nel 2017 il museo è stato rinnovato. Oggi si estende su 7.400 m². È composto da una varietà di attrazioni, una più divertente dell'altra: la bizzarra cucina, ad esempio, o lo ZOOOM, una zona di innovazione per i bambini.

Locomotiva all'esterno del Canadian Science Museum
- © Julian Worker / ShutterstockIl museo invita a divertirsi e a giocare, incoraggiando l'esplorazione e la creatività.
Le mostre permanenti sono diverse e tutte molto interessanti.
- Corridoi di manufatti: scoprite una moltitudine di manufatti tecnologici emblematici.
- Progettare il suono: conoscere le innovazioni storiche della tecnologia del suono.
- Strana cucina +: non lasciatevi ingannare dai 5 sensi...
- Tecnologia quotidiana: riscoprire gli oggetti di uso quotidiano e i progressi della tecnologia.
- Vapore: un mondo in movimento. Fate un salto indietro nel tempo e scoprite un'epoca in cui il vapore era importante quanto i combustibili fossili.
- ZOOOM: un'area per stimolare la creatività e la curiosità dei bambini.
Informazioni pratiche
🚌 Come ci si arriva?
Il museo si trova nella zona sud-est della città. In auto, ci vorranno circa 15 minuti per raggiungerlo.
⏰ O Orari e giorni di apertura
Il museo è aperto dal martedì alla domenica, dalle 9.00 alle 17.00.
👛 Quanto costa l'ingresso?
L'ingresso al Museo della Scienza e della Tecnologia costa 18,50 dollari per gli adulti, 14 dollari per gli anziani e gli studenti e 12 dollari per i giovani. L'ingresso è gratuito per i bambini sotto i 2 anni.
⌛ Quanto tempo posso rimanere?
Si consiglia di rimanere 3 ore al Museo della Scienza e della Tecnologia.

Presso il Museo delle Scienze di Ottawa vengono organizzate diverse attività.
- © ChicagoPhotographer / Shutterstock