Visitare la Victoria Hall

La Victoria Hall è un luogo molto amato per i concerti, rinomato per la sua eccellente acustica e per il suo organo monumentale (uno dei più grandi d'Europa!). Fu costruita nel 1894 da un console britannico di Ginevra, appassionato di musica classica. Egli la dedicò alla sua sovrana, la Regina Vittoria, e scelse di dotare il monumento di una sontuosa decorazione di stucchi e drappeggi rosso intenso. Oggi la sala è dedicata principalmente alla musica classica, ma ospita anche alcuni dei più grandi nomi della canzone, del jazz e della world music. Molti artisti famosi hanno tenuto concerti alla Victoria Hall, tra cui Rachmaninov, Ravel, Stravinsky, Duke Ellington ed Ella Fitzgerald. Se volete assistere a un concerto di qualità in città, questo è il posto giusto!

La sala concerti della Victoria Hall di Ginevra è riccamente decorata, Svizzera.

- © Martin Good / Shutterstock
Ginevra

✈️Biglietti aerei per Ginevra

Prenota il tuo biglietto per Ginevra
A partire da
43 €
Prenota

La storia del monumento

Il console britannico a Ginevra, Daniel Fitzgerald Packenham Barton, aveva due passioni: la musica e la vela. Possedendo una notevole fortuna, decise di mettere a frutto questo denaro facendo costruire all'architetto ginevrino John Camoletti, nel 1894, una sala da concerto dedicata alla sua sovrana, la Regina Vittoria. L'edificio, progettato da un amico architetto, fu il frutto della comune passione per la musica e la vela dei due uomini, entrambi membri dell'Harmonie Nautique. Essi condividevano l'ambizione di dotare Ginevra di una sala da concerto dall'acustica eccellente.

Hotel d'Angleterre Ginevra
Booking.com

Hotel d'Angleterre

Con vista panoramica sul lago e sul Monte Bianco, l'Hotel d'Angleterre, 5 stelle lusso, vi accoglie in una struttura elegantemente rinnovata.
8.9 Superbo
A partire da
549 €
Vedi le offerte

Nel 1904, Barton vendette l'edificio alla città di Ginevra. Tuttavia, 80 anni dopo, le fiamme danneggiarono l'interno della sala da concerto. La città decise allora di restaurarla. Il dipinto originale di Ernest Biéler fu sostituito da un'opera contemporanea di Dominique Appia.

L'architettura della Victoria Hall

Sulla facciata troneggia la statua nuda dell'Allegoria dell'Armonia.

- © olrat / Shutterstock

L'edificio presenta una notevole facciata in stile Beaux-Arts, con una cornice decorata con gli stemmi delle famiglie Barton e Peel. La statua nuda dell'Allegoria dell'Armonia è montata su un basamento sopra questa cornice e ha suscitato un certo scandalo quando è stata installata all'epoca.

La Victoria Hall è dedicata principalmente alla musica classica.

- © Martin Good / Shutterstock

I lati dell'edificio sono progettati come imponenti torri angolari, sulle quali sono incisi i nomi di sedici compositori sinfonici del XVII, XVIII e XIX secolo.

Il sobrio ingresso dell'edificio conduce all'opulento arredamento della sala da concerto, che presenta ornamenti rossi e dorati in stile neobarocco, se non addirittura rococò, e un organo monumentale del 1993.

Assistere a un concerto

Oggi dedicata principalmente alla musica classica, la Victoria Hall ospita anche alcuni dei più grandi nomi della chanson, del jazz e della world music. È possibile assistere a un concerto tutto l'anno consultando il programma.

Concerto alla Victoria Hall, Ginevra, Svizzera.

- © Martin Good / Shutterstock

Se avete un budget limitato, vi consigliamo di dare un'occhiata a "Les Concerts du dimanche" (Concerti della domenica), organizzati dalla Città di Ginevra dall'autunno alla primavera a prezzi contenuti. Una domenica al mese, il programma vi porta in un viaggio attraverso gli stili e le estetiche musicali. Il programma mette in risalto i protagonisti della cultura locale e gli ensemble provenienti da altri paesi.

Informazioni pratiche

📍 Indirizzo: Rue du Général-Dufour 14, 1204 Ginevra, Svizzera.

🚌 Accesso: tram, autobus o auto. La stazione Cornavin dista solo 10 minuti a piedi. Parcheggi nelle vicinanze.

📖 Programmazione: visitare il sito web della Victoria Hall.

🍿 Posti a sedere: 1.400 posti comodi e ben disposti, con una visuale libera sul palco.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Ginevra
Ginevra
Ultime notizie
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Il Parco Nazionale delle Calanques, il primo parco periurbano d'Europa
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Ardèche
Viaggio in auto sulle più belle strade dell'Ardèche
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello