Il Parco della Cittadella, polmone verde di Lilla

Frequentata da locali e turisti per una passeggiata quasi rurale, la cittadella di Lilla è il polmone verde della città. Che siate in famiglia, con gli amici o in coppia, ci sono molte attività ed eventi per tutti i gusti. Un picnic nel Jardin Vauban, un aperitivo su una delle chiatte della Deûle, un tour della voie des Combattants con il vostro animale domestico o far conoscere ai vostri bambini decine di specie animali sono solo alcune delle cose meravigliose che potete fare alla cittadella. Un tempo fortezza difensiva della città di Lilla, oggi è un luogo dove lasciarsi andare, fare sport e staccare la spina dopo una giornata di lavoro o una passeggiata nelle tortuose strade della vecchia Lilla. Dirigetevi verso la Citadelle, per godervela a piedi, in bicicletta o con un drink in mano!

© Glenmore / Shutterstock
Lilla

✈️ Volo per Lilla

Prenota il tuo volo per Lilla
A partire da
56 € / persona
Prenota

Una stella fortificata circondata dal verde

Chiamata da Vauban "la regina delle cittadelle", la cittadella di Lilla è la prima opera dell'architetto militare e la sua costruzione iniziò il 17 giugno 1668. Considerata da Vauban la sua opera più compiuta, è una meraviglia dell'arte della difesa militare installata a Lilla. Vista dall'alto, crea una stella a cinque punte nella parte più bassa e paludosa della città.

© Sergey Rybin / Shutterstock

Ad ogni ramo di questa stella, fu costruito un bastione in associazione con i larghi e profondi fossati. Luigi XIV venne di persona, con tutta la sua corte, ad ammirare quest'opera difensiva al centro di un complesso sistema di inondazioni. Passeggiando, scoprirete che i nomi delle porte e dei bastioni ne sono la testimonianza: Porte Royale, ma anche Porte Dauphine. Proprio come questo corteo reale, oggi molti visitatori vengono a godersi il fascino della cittadella, inserita in un contesto verde che comprende anche il giardino Vauban e lo zoo.

© Kiev.Victor / Shutterstock

Tra flora e fauna, nel centro di Lilla

Dal quartiere Vauban, percorrendo la passerella sullo zoo di Lilla, si raggiunge il sito omonimo. Durante i mesi estivi, questo passaggio sulla Deûle, il fiume che costeggia la Citadelle, è il luogo ideale per godersi uno splendido tramonto con i colori riflessi sull'acqua.

© martin chivers / Shutterstock

Mentre siete all'aria aperta, portate tutta la famiglia allo zoo di Lilla, dove scoprirete centinaia di animali, alcuni dei quali di specie sorprendenti! Roditori, uccelli, rettili e mammiferi condividono diversi ettari di spazio verde.

Biglietteria dello zoo di Lilla Lilla

Biglietteria dello zoo di Lilla

Prenotate il vostro biglietto per una visita allo zoo di Lilla, con i suoi animali e le sue attività
A partire da
4.50 €
Prenota

Informazioni pratiche

📍 Indirizzo: Av Mathias Delobel, 59000 Lilla

Orario invernale: 10h00-17h00 tranne il martedì

(dal 1° sabato delle vacanze invernali al 31/03 e dal 2/11 al 13/11).

Orario estivo: Il lunedì, il giovedì e il venerdì, dalle 10h00 alle 17h00

Il mercoledì, il sabato e la domenica, dalle 10h00 alle 18h00

(dal 01/04 al 30/09 e chiude un'ora prima in ottobre).

🚌 Accesso: Linea 1 della metropolitana, fermata République Beaux-Arts, poi 15 minuti a piedi.

Un luogo ideale per passeggiare

Ideale dopo aver gustato un welsh in uno degli estaminet di Lilla, una passeggiata intorno alla cittadella è un ottimo modo per ricaricare le batterie, a pochi passi dal trambusto del centro città. Se cercate qualcosa tra terra e acqua, fate una passeggiata lungo la Deûle, partendo dal Pont Napoléon. Si tratta dell'unico ponte pedonale coperto di tutta la Francia, che collega il parco alla vecchia Lilla, e che compare spesso nelle foto da cartolina di Lilla.

© world8 / Shutterstock

Prendetevi il tempo necessario per ammirare questa elegante installazione in ferro e pietra, prima di arrivare all'allée des Marronniers, dove ogni anno si svolge il luna park. Passeggiate lungo il fiume sotto il sole del nord fino al Pont de la Citadelle, dove potete proseguire lungo l'Avenue Mathias Delobel passando per lo zoo, dove si incontrano corridori, ciclisti e camminatori.

© Guillaumee / Shutterstock

Per una passeggiata con gli occhi stellati, dirigetevi verso la voie des Combattants, che vi porta intorno alle fortezze lungo un percorso che rivela le piccole gemme nascoste della zona. Tra i boschi, le passerelle storiche, le paludi e i monumenti commemorativi, questo grande tour rilassante vi permetterà anche di incontrare molti fortunati animali domestici, portati a spasso dai loro padroni di Lilla.

Jardin Vauban: una pittoresca oasi verde

© jean schweitzer / Shutterstock

Dall'altra parte della Deûle, il bucolico Jardin Vauban è il luogo ideale per un picnic nel cuore della natura! Con la sua grotta, la cascata, il ruscello e gli ampi prati, il Jardin Vauban è un ambiente in stile inglese molto amato dagli abitanti di Lilla. Durante l'estate, molti gruppi di amici e famiglie si riuniscono qui per sonnecchiare, condividere un drink o gustare un semplice spuntino. È un luogo molto romantico e verdeggiante che attira le coppie in cerca di una parentesi incantata nella capitale delle Fiandre.

© Christopher Kane / Shutterstock

Pausa gourmet a bordo di una chiatta

Lungo la banchina si trovano diverse chiatte ristorante dove è possibile gustare un drink o un pasto sul fiume Deûle. Sull'Archimède, l'arredamento industriale chic immerge i clienti nel cuore di un ambiente eccezionale, dove è piacevole bere un drink sulla terrazza sul tetto prima di assaggiare i piatti del tipico menu da bistrot.

📍 Indirizzo: Avenue Cuvier au Champs de Mars, Façade de l'Esplanade, 59000 Lilla

Orari di apertura: Lunedì, 12h00 - 22h30

Da martedì a giovedì, 12h00 - 23h00

Da venerdì a sabato, 12h00 - 23h30

Domenica, 10h45 - 22h00

Cambio di atmosfera a Le Bus Magique, uno spazio partecipativo dove la parola d'ordine è convivialità! Gestito da un'associazione, questo ristorante galleggiante propone un'ampia gamma di eventi culturali e artistici. In questo ambiente cosmopolita, i sapori sono locali e sani e i prezzi abbastanza accessibili. È il luogo ideale per un aperitivo al tramonto!

📍 Indirizzo: Av. Cuvier, 59800 Lilla

Orari di apertura: Giovedì, dalle 9h00 alle 23h00

Venerdì, dalle 9h00 alle 24h00

Sabato, dalle 16h00 alle 00h00

Domenica, dalle 11h00 alle 19h00

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Lille
Lille
Ultime notizie
Luxor
Una giornata al Palazzo d'Inverno
Luxor
La maestosa Valle delle Regine
Luxor
Scopriamo insieme i Templi di Milioni di Anni
Luxor
Un indimenticabile giro in mongolfiera nella Valle di Luxor
Luxor
Scopriamo insieme il tempio di Hatshepsut
Luxor
Abbracciare la Valle dei Re
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello