New Orleans e il suo fiume Mississippi

New Orleans fiorisce nel delta del secondo fiume più grande degli Stati Uniti. Un fiume dal nome magico che risuona in tutti noi: il Mississippi! Sfocia nel Golfo del Messico a più di 150 chilometri a sud della città. Tuttavia, la città teme gli assalti di questo gigante. Per proteggersi, ha costruito delle dighe. Queste separano le due città, ma il fiume è ancora presente in alcuni punti. Inoltre, c'è ancora la magia di navigare a bordo dei piroscafi a pale.

Il ponte sul Mississippi a New Orleans

- © f11photo / Shutterstock

La città portuale di New Orleans

Per quanto possa sembrare sorprendente, New Orleans è in realtà una città portuale: incastonata tra il lago Pontchartrain e il gigantesco fiume, la Big Easy è l'ultimo porto prima del mare. Dopo aver percorso più di 2.000 chilometri, il fiume termina il suo corso poco dopo la città, ed è così forte che a New Orleans raggiunge una profondità massima di 60 metri. Con le sue acque fangose e le potenti correnti, è ovvio che non si nuota sulle sue rive!

Il porto della città risale al 1717, quando i francesi controllavano la Louisiana. Da allora, i prodotti trasportati sono cambiati radicalmente, dai prodotti agricoli (tra cui il cotone) a quelli industriali. Oggi qui transitano diversi prodotti manifatturieri e materie prime, come il petrolio.

Les rives du Mississippi et le downtown de la Nouvelle-Orléans

- © Kevin Ruck / Shutterstock

Le sponde sviluppate del Mississippi

Alcuni tratti del fiume sono stati adattati per essere percorsi a piedi, consentendo di osservare il traffico di barche sul fiume. Questi percorsi paesaggistici sono un paradiso per chi fa jogging, per gli sportivi in cerca di spazio e per le famiglie in cerca di aria aperta. A seconda dell'ora del giorno, sono più o meno frequentati, quindi approfittate delle ore più fresche in estate.

L'Audubon Aquarium of the Americas è il principale centro di interesse vicino al fiume. L'Acquario vi trasporta letteralmente in mondi superbamente ricostruiti. Scoprite il mondo sottomarino dei Caraibi, la foresta amazzonica, il fiume Mississippi e il Golfo del Messico.

Con oltre 3.500 animali di più di 250 specie, lo spettacolo è di sicuro interesse per grandi e piccini. Biglietti d'ingresso piuttosto alti (25 dollari l'ingresso standard, tariffe speciali e pass che includono l'ingresso ad altre attrazioni).

il centro di New Orleans e l'acquario in primo piano

- © Aneese / Shutterstock

Un traghetto attraversa il Mississippi da Canal Street Ferry ad Algiers Point Ferry. Questo collegamento in traghetto offre ai viaggiatori la possibilità di navigare sul fiume pagando una piccola somma. Avrete anche la possibilità di scoprire il quartiere di Algiers, con i suoi bellissimi palazzi in legno.

Il Mercato Francese è un'altra attrazione sulle rive del fiume. Questo antico mercato ospita numerosi negozi di souvenir e di artigianato. In passato, il mercato era essenziale per la città e per questo quartiere portuale. È il mercato più antico degli Stati Uniti.

È anche un ottimo posto per prendere un drink o un boccone, anche se la natura turistica del luogo fa sì che i prezzi possano salire. La Moon Walk e il Riverfront offrono una vista dei famosi battelli a vapore con ruote a pale mentre partono per le loro crociere. Ci sono tour che durano poche ore e altri che durano molto di più.

Le rive del Mississippi a New Orleans

- © f11photo / Shutterstock

Il sogno di una crociera sull'imponente Mississippi

Diversi operatori offrono crociere a bordo di piroscafi a pale, alcuni dei quali alimentati a vapore. La maggior parte delle imbarcazioni sono copie molto ben fatte. Inoltre, i bambini amano la sensazione di fare un salto indietro nel tempo.

Avete voglia di guardare il tramonto sul fiume più famoso d'America dal ponte del vostro battello? Sarà sicuramente l'esperienza più memorabile del vostro viaggio!

Quale crociera scegliere?

  • Steamboat Natchez: questa compagnia molto antica offre crociere su diverse rotte. Possibilità di prenotare una crociera jazz con pasti a bordo...

  • Creole Queen: una scelta di crociere sul Mississippi.

Piroscafo a pale sul Mississippi a New Orleans

- © amadeustx / Shutterstock

Dove alloggiare vicino al Mississippi?

Hilton New Orleans Riverside New Orleans
Booking.com

Hilton New Orleans Riverside

Situato a New Orleans, l'Hilton New Orleans Riverside offre un ristorante, un bar, una piscina all'aperto e un salone in comune.
8.1 Molto buono
A partire da
148 € / notte
Prenota

L'hotel Hilton New Orleans Riverside è il luogo ideale dove soggiornare se si desidera una vista a volo d'uccello sul fiume. Infatti, questo hotel si trova proprio accanto al fiume e lo sovrasta letteralmente. Chiedete le camere con vista sul fiume (più costose). Per il resto, si tratta di una catena alberghiera dedicata a seminari e conferenze. L'hotel dispone di bar e ristoranti.

Informazioni pratiche

☀️ Periodo migliore per andare a New Orleans? Si può venire tutto l'anno, in estate il clima è più pesante, ma la crociera sul fiume acquista interesse.

🚌 Andare sul Mississippi?: niente di più semplice! Basta prendere la Riverfront Streetcar Line. Questa linea di tram ha il pregio di seguire il fiume tra il capolinea di Thalia a sud e l'Esplanade a nord.

🚗 Dove parcheggiare vicino al fiume? Tutti i parcheggi vicino al fiume sono a pagamento e sono molto costosi. Se potete, venite con i mezzi pubblici.

Barca sul Mississippi a New Orleans

- © f11photo / Shutterstock
di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
New Orleans
New Orleans
Ultime notizie
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Il Parco Nazionale delle Calanques, il primo parco periurbano d'Europa
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Ardèche
Viaggio in auto sulle più belle strade dell'Ardèche
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello