Raggiungi la cima del Monte Pan di Zucchero

Il Pan di Zucchero non è un piatto tipico brasiliano, ma una delle attrazioni principali della città di Rio de Janeiro. Il nome particolare di questa montagna deriva dai coloni portoghesi che la chiamarono così nel XVI secolo, perché la sua forma ricordava i blocchi di zucchero raffinato. Con un'altezza di 396 metri sul livello del mare, un ingegnere brasiliano, Augusto Ferreira Ramos, vi fece costruire una funivia nel 1912.

Questo ha reso più facile la salita. La capacità dei passeggeri è stata decuplicata tra il 1972 e il 2009. La funivia è stata nuovamente ristrutturata nel 2009 per installare nuove cabine.

© Arkadij Schell / Shutterstock

Come si arriva in cima alla montagna?

Ci sono diverse opzioni a disposizione:

Arrampicata Per i più audaci e coraggiosi, è possibile scalare ilPan di Zucchero. La salita dura circa 4 ore. Il Pan di Zucchero, il Morro da Babilonia e il Morro da Urca costituiscono una delle più grandi aree di arrampicata urbana del mondo, con oltre 270 vie.

Per raggiungere la cima della montagna in funivia, è necessario effettuare un cambio. Prima di tutto, è necessario prendere una funivia dalla stazione accanto alla spiaggia di Praia Vermelha. La prima fermata è al Morro de Urca. Nei numerosi bar e ristoranti potrete dissetarvi e rinfrescarvi con un succo di cocco o una caipirinha, il leggendario cocktail brasiliano. Morro de Urca dispone anche di un eliporto. C'è anche un anfiteatro con uno spettacolo musicale.

Per raggiungere la cima del Monte Pan di Zucchero è necessario prendere una seconda funivia. Ogni corsa in funivia dura circa 3 minuti e parte ogni 20 minuti circa.

© Marti Bug Catcher / Shutterstock

La visita

Una volta in cima, si può godere di una vista unica sulla città. Da qui si può ammirare Rio e le sue varie baie, le spiagge di Ipanema e Copacabana, il quartiere di Botafogo, nonché l'aeroporto internazionale con i suoi aerei che passano vicino alla cima. Anche la spiaggia di Praia Vermelha è magnifica da vedere al tramonto.

© Donatas Dabravolskas / Shutterstock

Informazioni pratiche

⏰ Orari di apertura

La funivia del Pan di Zucchero è aperta tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00. Se si vuole raggiungere il sito con un'arrampicata, il sentiero del Morro da Urca apre alle 6.00 e chiude alle 18.00. Per evitare la folla e godere al massimo del panorama, si consiglia di arrivare prima delle 10.00. Se invece si desidera ammirare il tramonto, è consigliabile arrivare verso le 14.00 o le 15.00.

💰 Prezzo

Se si sceglie di percorrere la via di arrampicata, il prezzo è di 49,20 euro per un adulto. Questo prezzo include la presenza di una guida multilingue di lingua inglese e l'attrezzatura necessaria per la scalata. I bambini sotto i 10 anni non sono ammessi al percorso.

© Erika Cristina Manno / Shutterstock

Informazioni pratiche

Esistono diversi livelli di servizio per la funivia. Il biglietto standard comprende un viaggio di andata e ritorno sulla funivia. Costa 120 Real brasiliani (18,40 euro). Se si prenota online, il prezzo sarà inferiore del 10%. È disponibile anche un biglietto premium. Questo "biglietto d'oro " comprende un bicchiere di spumante in una sala con aria condizionata, nessuna coda alla prima stazione e accesso VIP alle altre stazioni. Il costo di questo biglietto è leggermente superiore a quello del biglietto standard, visti i servizi aggiuntivi. Il Golden Ticket costa 210 Real brasiliani (32,20 euro).

© Cavan-Images / Shutterstock

Nella cultura popolare

Monumento mitico quanto il Cristo Redentore, il Pan di Zucchero ha una forte presenza nella cultura popolare. Alcuni film ambientati a Rio de Janeiro hanno almeno una scena in questo luogo. Tra i film più noti ci sono "Una donna in cerca di destino" di Irving Rapper, "Moonraker" di Lewis Gilbert, in cui James Bond prende la funivia e sfugge al suo nemico Squalo, e più recentemente "Oss 117: Rio ne répond plus" di Michel Hazanavicius, in cui il personaggio di Jean Dujardin, Hubert Bonisseur de La Bath, incontra i suoi nemici di lotta. Anche la serie dei Simpson utilizza questa località come elemento importante nell'episodio "Avventure in Brasile".

Anche il logo delle Olimpiadi estive 2016 fa riferimento al Monte Pan di Zucchero.

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Rio de Janeiro
Rio de Janeiro
Ultime notizie
Alto Atlante Marocchino
Roadtrip di 7 giorni nell'Alto Atlante marocchino
Gironda
La Gironda in bicicletta
Fuerteventura
3 giorni per scoprire i parchi naturali di Fuerteventura
Fuerteventura
Top 10 dei migliori alloggi economici a Fuerteventura
Lanzarote
7 borghi tipici da visitare a Lanzarote
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello