Scoprite la gastronomia peruviana

Colorata e ricca di sapori, la cucina peruviana è uno dei principali punti di forza del Paese. Ogni regione ha le sue specialità e il suo modo di fare, e le ricette e gli ingredienti variano da nord a sud. Famosi per i loro ceviche, i peruviani sono riusciti a esportare la loro cucina in Europa e Lima è stata definita la capitale mondiale della gastronomia. I piatti riflettono l'intera storia del Perù. Si possono trovare ricette influenzate dalla cucina italiana e giapponese, ad esempio. A Lima, molti ristoranti offrono un vero e proprio viaggio culinario con piatti provenienti da diverse regioni del Paese. Cucina fusion, piatti amazzonici, cevicheria... vi raccontiamo tutto sulla gastronomia peruviana.

Un piatto peruviano servito al ristorante del Gocta Andes Lodge in Perù

- © Fallon Bouvier / Easyvoyage

Cucina fusion influenzata dall'immigrazione

La cucina peruviana è una delle più rinomate al mondo. A Lima non mancano ristoranti che offrono piatti diversi da quelli di altre parti del Paese. Ci sono anche molte ricette influenzate dalla cucina giapponese, cinese, spagnola e africana. Di conseguenza, sono molti i locali che offrono una cucina fusion, preparata con alimenti tipici peruviani ma ispirati a una cultura diversa. Ad esempio, uno dei piatti tipici, la chaufa, è stato influenzato dalle ricette cinesi. Consiste in riso chaufa fritto con salsa di soia, a cui vengono aggiunti piccoli pezzi di pollo o maiale.

Arroz Chaufa, un piatto tipico peruviano influenzato dalla cucina cinese

- © Diego Antonio Tsay Liu / Shutterstock

A Lima il pesce è il pilastro della cucina. Viene consumato in diversi modi, crudo, preparato e cotto. Tra i piatti più tipici, il ceviche è il primo, seguito dal tiradito. Questi piatti a base di pesce crudo marinato sono molto popolari tra i peruviani e i sudamericani in generale. A Lima esistono innumerevoli Cevicherias, ristoranti dedicati a questi piatti. I più famosi si trovano nei quartieri di Miraflores e Barranco. Un consiglio: non andateci la sera, perché i peruviani sono abituati a recarsi in questi ristoranti a mezzogiorno per avere il pesce più fresco possibile, quindi alcuni di questi locali chiudono alle 17h00.

Un tipico ceviche di pesce peruviano

- © rmfotos / Shutterstock

Fare il pieno di sapori al mercato centrale di Lima

Per avere un'idea della gastronomia peruviana, recatevi al mercato centrale di Lima. Troverete frutta e verdura tipiche di Lima e dintorni, oltre a bancarelle dove potrete mangiare all'interno. È l'occasione per provare il ceviche o il lomo saltado, i piatti forti del Perù. Una visita al mercato centrale è un ottimo modo per immergersi nella cultura peruviana, incontrare la gente del posto e godersi l'atmosfera. Il mercato centrale si trova vicino al centro storico, a pochi passi da Chinatown.

Le verdure del mercato centrale del Perù

- © Scott Biales DitchTheMap / Shutterstock

Focus su Gaston Acurio

A Lima, molti chef stellati offrono una cucina tradizionale in ristoranti rinomati. Tra questi c'è Gaston Acurio, uno chef stellato che in pochi anni è diventato un vero e proprio ambasciatore della gastronomia peruviana, apparendo in programmi televisivi e scrivendo una ventina di libri. In tutto, ha aperto 32 ristoranti in Sud America, negli Stati Uniti e alcuni in Europa. In Perù è considerato una vera e propria star e i suoi locali si trovano in diverse parti del Paese, ma la capitale Lima è quella in cui se ne trovano di più. Se soggiornate a Lima, vi consigliamo di andare a pranzo alla Cebicheria La Mar.

Nel quartiere di San Isidro, lo chef ha aperto un ristorante in un edificio dall'architettura coloniale, insieme alla sua compagna. Chiamato Astrid y Gaston, è uno dei 50 migliori ristoranti del mondo.

Cucine diverse in regioni diverse

La cucina di Lima è un mix di culture e si differenzia dal resto del Paese, che pure ha i suoi piatti tipici, come in Amazzonia e sulle Ande. Tuttavia, nella capitale troverete ristoranti che vi faranno assaggiare i sapori che troverete altrove. Il ristorante Amaz offre una cucina amazzonica con un tocco gastronomico.

La cucina amazzonica può sorprendere i turisti di passaggio nella regione, che assaggeranno piatti mai provati prima. Il cibo proviene dalle foreste, dai fiumi e dalle terre dell'Amazzonia. Molti piatti sono a base di patate, manioca, piantaggine, pesce e carne. Tra i piatti tipici c'è il Juane e le sue numerose varianti. Si tratta di uno stufato di pollo speziato e avvolto in una foglia di bijao.

La Juane de Arroz, ad esempio, è una delle principali varianti. Consiste in riso, pollo e manioca (nota anche come yuca) avvolti in una foglia di bijao o di banana.

Anche il païche, un pesce che si trova nei fiumi amazzonici, è ampiamente consumato nella regione. È il pesce d'acqua dolce più grande del mondo. Il Pango de Païche si trova spesso nei menu dei ristoranti. Bollito in acqua salata, il pesce viene servito con platani o manioca. Si trovano anche bevande a base di frutti tipici come il camu camu, un tipo di piccola prugna proveniente dall'albero del camu camu, endemico dell'Amazzonia peruviana.

Lima Wari Hotel Boutique Lima
Booking.com

Lima Wari Hotel Boutique

Un hotel moderno in una casa del XX secolo!
A partire da
32 €
Prenota

Paiche con patate, un piatto tipico peruviano

- © Daniel Escobar Fotografo / Shutterstock

Nella Cordigliera delle Ande, i piatti e i cibi sono ancora diversi e alcuni risalgono all'epoca pre-Inca. La carne, la produzione di formaggio, la coltivazione del mais e le tecniche di cottura a legna sono i tratti distintivi della cucina andina. Un piatto tradizionale da non perdere è la pachamanca. Servito in occasioni speciali, risale all'epoca dei Wari e degli Inca. Mentre gli ingredienti, composti da una varietà di carni (tra cui il porcellino d'India, animale molto consumato in Perù), patate, pasta di mais, formaggio ed erbe andine, rimangono gli stessi, la tecnica di cottura è cambiata. In passato, le civiltà cucinavano a terra, scavando una buca e riscaldando il cibo con le pietre, come una sorta di tributo alla terra e agli dei.

Nelle Ande si trovano anche zuppe tipiche, come la patasca, che contiene mais, carne, patate e spezie, o la zuppa di quinoa, a base di patate dolci, mais, peperoni, carote, sedano e, naturalmente, quinoa.

Ad Arequipa la cucina si basa su peperoncini, olio d’oliva e carne. Per rendersene conto, basta recarsi in una delle tante picanterias della regione. Questi ristoranti tradizionali, aperti all’ora di pranzo, sono un luogo ideale da visitare come turista, non solo per godere dell’atmosfera tipica ma anche per scoprire nuovi sapori. Il piatto forte, il rocoto relleno, è costituito da peperoncini ripieni di carne macinata.

Gocta Andes Lodge Perù
Booking.com

Gocta Andes Lodge

Un sontuoso ristorante dell'hotel con piscina affacciata sulla cascata Gocta
8.6
A partire da
124 € / notte
Prenota
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Lima
Lima
Ultime notizie
Istanbul
Scopri la storica moschea Suleymaniye
Miami
Wynwood Street Art a Miami, un museo a cielo aperto
Miami
Little Havana a Miami, ispirato a Cuba
Miami
L'Oceano Atlantico e la Baia di Biscayne: Miami può essere visitata anche in barca
Lione
Un salto indietro nel tempo nel quartiere lionese della Croix-Rousse
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello