lightbulb
© Allen.G / Shutterstock
Lima
Lima

Dai resti archeologici ai quartieri colorati

Lima in breve

Lima, l'emozionante capitale del Perù, merita di essere conosciuta meglio. Con i suoi resti archeologici proprio nel cuore della città, i suoi parchi, la sua architettura coloniale e moderna, i suoi musei e le sue attività all'aperto, la capitale è una vera e propria attrazione turistica. Situata ai piedi della Cordigliera delle Ande e circondata dal mare, la città ha un clima nebbioso per gran parte dell'anno. Ma Lima merita una visita. Vivace sia di giorno che di notte, la capitale ha conservato un centro storico affascinante che testimonia il suo ricco passato.

I quartieri in stile coloniale del centro sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e vantano ancora alcuni bei palazzi del XVI secolo, come la sgargiante Casa de Jarava. La Basilica e il Monastero di San Francisco, costruiti su catacombe, sono superbi con le loro facciate gialle e bianche.

La piazza principale e la cattedrale di Lima

- © saiko3p / Shutterstock

Lo sviluppo di Lima è sorprendente: gli edifici sorgono sulle scogliere che si affacciano sull'Oceano Pacifico, ai piedi della Cordigliera delle Ande. Le spiagge si estendono sotto queste ampie pareti rocciose, per la gioia dei turisti. Gli amanti dello sport e del brivido saranno conquistati da questa città, dove il surf e il parapendio sono attività quotidiane, con il vantaggio di una meravigliosa vista sull'oceano e sulla capitale.

Perché andarci?

Il centro storico è sicuramente una tappa obbligata della vostra visita a Lima, con le sue ricche influenze precolombiane. Passeggiate fino a quando non vi imbatterete nel Palazzo Torre Tagle, un palazzo barocco spagnolo che è diventato il mistero degli Affari Esteri, nella Plaza Mayor e nella Plaza San Martin, o nella Cattedrale di Lima. Se avete tempo, cercate di raggiungere Chinatown e di passeggiare nel bellissimo Parco delle Esposizioni. Lima vanta anche la più grande arena del Sud America, la Plaza de Acho.

La Plaza San Martin

Plaza San Martin a Lima

- © saiko3p / Shutterstock

La città vanta una serie di musei molto interessanti. Tra questi, il Museo Archeologico, il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari e il Museo dell'Inquisizione e del Congresso. Il Museo della Corrida e il Museo Larco, famoso per le sue mummie e le antiche opere d'arte erotica esposte in una galleria speciale, sono tra i principali centri espositivi di Lima. Anche le catacombe di San Francisco sono un'idea originale per una giornata nella capitale peruviana.

Il ponte nel quartiere Barranco di Lima

Il ponte nel quartiere Barranco di Lima

- © Milton Rodriguez / Shutterstock

Gli ultimi articoli

Scoprite la gastronomia peruviana
Lima

Scoprite la gastronomia peruviana

Colorata e ricca di sapori, la cucina peruviana è uno dei principali punti di forza del Paese. Ogni regione ha le sue specialità e il suo modo di fare, e le ricette e gli ingredienti...
Lima: 2 giorni per scoprire la capitale bohémien del Perù
Lima

Lima: 2 giorni per scoprire la capitale bohémien del Perù

Spesso trascurata dai turisti che si recano nei luoghi più belli del Perù, Lima merita una visita di qualche giorno. Con i suoi resti archeologici nel cuore della città, i suoi numerosi...

Da non perdere

Come arrivare?

Per raggiungere Lima, è possibile prendere un volo da Milano a Lima, o da Roma a Lima, con un tempo di percorrenza di circa 16 ore in totale, con uno scalo a Madrid (variabile da 1 a 4 ore). Iberia Flights è la principale compagnia aerea che si occupa della rotta Milano-Lima, mentre KLM Royal Dutch Airlines è la principale compagnia della rotta Roma-Lima.

Lima

✈️Biglietti aerei per Lima

Prenota il tuo biglietto per Lima
A partire da
642 €
Prenota

Dove dormire?

Lima offre una vasta gamma di alloggi. Alcuni quartieri sono famosi per ospitare numerosi hotel, come Miraflores e i suoi numerosi grattacieli. Anche il quartiere Barranco è uno dei luoghi migliori in cui soggiornare. È meglio evitare il centro storico. Ecco una selezione degli hotel più belli di Lima.

5 fantastici hotel per godersi l'atmosfera bohémien del quartiere Barranco
Lima
5 fantastici hotel per godersi l'atmosfera bohémien del quartiere Barranco
Intimi e artistici, i boutique hotel sono comparsi per la prima volta negli anni '80. In netto contrasto con le catene alberghiere di massa, i boutique hotel sono sempre più apprezzati...

Informazioni pratiche

Quando conviene partire?

Evitate di partire tra maggio e ottobre: questo periodo è caratterizzato da un'elevata umidità, causata dalle nuvole basse che coprono la città. Durante la Settimana della Fondazione della città, a gennaio, si tengono numerose mostre, sfilate e feste. Se riuscite a recarvi a Lima a febbraio, potrete assistere al magnifico carnevale e al festival del vino. Il giorno dell'indipendenza peruviana si tiene alla fine di luglio e durante l'anno si tengono numerose feste religiose.

Come muoversi

Per quanto riguarda i mezzi di trasporto all'interno della città, a Lima ci sono molti autobus e minibus, alcuni dei quali possono portarvi nei villaggi vicini. La città dispone anche di una metropolitana.

Ho bisogno di vaccinazioni?

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per viaggiare in Perù. È consigliabile essere vaccinati contro la febbre gialla nelle regioni al di sotto dei 2300 m di altitudine.

Quali sono le formalità amministrative richieste?

Per recarsi in Perù è necessario un passaporto valido per almeno 6 mesi alla data di arrivo. Non è necessario un visto per recarsi in Perù come turista, anche se è necessario compilare un modulo di dichiarazione di salute e di luogo, che potete trovare qui.

Cosa portare con sé

È possibile portare con sé articoli in pelle, che in Perù sono noti per la loro alta qualità. Anche una bottiglia di Pisco, il brandy locale, è una buona idea. Troverete molti capi di abbigliamento in lana di alpaca, soprattutto nei mercati. E non dimenticate gli strumenti musicali come le zampogne. L'artigianato peruviano è particolarmente ricco e interessante: potrete acquistare una vasta gamma di ceramiche, sculture, statuette e tessuti di lana multicolore.

Quanto è lungo il fuso orario?

Il fuso orario tra Milano e Lima è di 6 ore.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Anche se possono verificarsi furti per strada, le zone turistiche sono sicure, quindi evitate le aree vicine alle favelas, come Callao, Los Olivos o Rimac, e non portate con voi oggetti di valore. Si consiglia di soggiornare per almeno 3 giorni, in modo da avere tempo sufficiente per visitare i siti turistici e archeologici della città, nonché i musei, i bar e i ristoranti da non perdere.

Link Utili
Aeroporto di Lima
Ambasciata d'Italia di Lima

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Istanbul
Scopri la storica moschea Suleymaniye
Miami
South Beach, il quartiere più vip di Miami
Istanbul
L'affascinante museo archeologico di Istanbul
Miami
Il Design District di Miami, architettura insolita
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Costa Azzurra
Costa Azzurra
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza