University of British Columbia, più di un semplice campus universitario

Molti turisti che visitano il Museo di Antropologia di Vancouver tornano in centro città senza approfittare delle numerose opportunità offerte dal campus della UBC. Eppure c'è molto da fare! La città è ben consapevole che il campus è molto più di una semplice università: è un vero e proprio testimone della storia. Di conseguenza, il campus è pieno di attività che non sono solo per gli studenti. Tra mostre culturali, passeggiate nei giardini, eventi e partite sportive, alla University of British Columbia non ci si annoia mai. E per una buona ragione: l'università è orgogliosa di nutrire il corpo, la mente e lo spirito dei suoi visitatori e studenti. Scopriamo quindi cosa rende questo campus un luogo così vivace e gratificante.

© EQRoy / Shutterstock

Passeggiate nei giardini

Situata a Point Grey, appena a ovest della città, la University of British Columbia è molto più di un semplice campus universitario. Ci sono molte cose da vedere e da fare in loco che vi aspettano. Per cominciare, ci sono i giardini botanici dell'UBC e il Nitobe Memorial Garden. Questi due giardini sono meno famosi del VanDusen Botanical Garden, ma meritano una visita.

Ingresso al giardino commemorativo di Nitobe

- © Xuanlu Wang / Shutterstock

Il Giardino Nitobe è un'oasi di pace di ispirazione giapponese, mentre il Giardino Botanico offre un'incantevole passeggiata tra gli alberi chiamata Greenheart TreeWalk. Esistono diverse opzioni di biglietto, a seconda di ciò che si desidera fare. Tuttavia, il Rose Garden, il Pacific Spirit Park e Wreck Beach sono gratuiti. Wreck Beach fa parte del Pacific Spirit Park. Con una superficie di quasi 90 ettari, il parco offre circa 75 km di sentieri da esplorare a piedi o in bicicletta. Nota: a Wreck Beach l'abbigliamento è facoltativo.

Il Pacific Spirit Park è un gioiello di 90 ettari di verde.

- © Martin Patocka / Shutterstock

Mostre culturali

In termini di attrazioni culturali, il Museo di Antropologia non è l'unico luogo da visitare nel campus, tutt'altro! Il Beaty Biodiversity Museum e la sua famosa balena, ad esempio, possono essere combinati con il MoA per risparmiare qualche dollaro. Inoltre, è possibile visitare gratuitamente il Pacific Museum of Earth.

La balena del museo

- © Lavinia Mazdul / Shutterstock

Gli amanti dell'arte possono ammirare le mostre all'Irving K. Barber Learning Centre o nelle gallerie ad accesso libero del campus, come la Morris and Helen Belkin Art Gallery o la AHVA Gallery. Durante tutto l'anno vengono organizzate numerose mostre e in alcuni giorni gli artisti possono esibirsi nell'edificio stesso.

Impianti sportivi dell'UBC

L'UBC mette a disposizione anche le sue strutture sportive, come l'Aquatic Centre e il Golf Club. A seconda del periodo del soggiorno, è possibile assistere a partite sportive universitarie, un vero e proprio tuffo nell'universo nordamericano che valorizza molto questi eventi. Si consiglia inoltre di tenere d'occhio il calendario degli eventi sul sito dell'UBC, in quanto vengono regolarmente organizzati molti concerti e spettacoli, in particolare nel magnifico Chan Center for the Performing Arts, che ospita una varietà di esibizioni in un edificio dall'acustica eccezionale.

Visite guidate

Le visite guidate del campus sono offerte gratuitamente dagli studenti se desiderate saperne di più sulla UBC. Tuttavia, queste visite sono disponibili solo durante i mesi estivi. I visitatori fuori stagione dovranno trovare da soli la propria strada. Fortunatamente, il campus mette a disposizione una guida per aiutarvi a orientarvi. Seguendo le istruzioni, il tour del campus dura circa 60 minuti su una distanza di 3 chilometri. Il tour copre tutti i siti sopra menzionati.

Logo dell'Università della British Columbia, Vancouver, Canada

- © Margarita Young / Shutterstock

Vi consigliamo di rimanere in centro durante il vostro soggiorno, ma se volete pernottare, il campus offre diverse buone possibilità di alloggio.

Gage Suites at UBC Vancouver
Booking.com

Gage Suites at UBC

Il Gage Suites at UBC si trova nel campus della University of British Columbia (UBC). Tutte le suite dispongono di un angolo cottura. Il Museo di Antropologia si trova a 2 minuti a piedi.
8.7
A partire da
147 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche

🍴 Ristoranti: Quando si tratta di mangiare fuori, le opzioni non mancano: dai piccoli ristoranti alle caffetterie e agli snack bar, la UBC è in grado di soddisfarvi. Se non sapete cosa scegliere, vi consigliamo il Great Dane Coffe, che offre panini e pasticcini e un'ampia selezione di bevande. Se vi sentite più affamati, vi consigliamo Virtuous Pie a Wesbrook Village (vicino ai Giardini Botanici), che serve ottime pizze vegetariane.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Vancouver
Vancouver
Ultime notizie
Cuzco
I 4 siti imperdibili nei dintorni di Cuzco
Anversa
Un palazzo nel cuore della città, scoprite il Meir ad Anversa
Istria
Top 10 dei migliori alloggi della penisola d’Istria
Amsterdam
Visita la casa di Anna Franck ad Amsterdam
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello