Il ponte sospeso di Capilano, un'originale passeggiata vicino alla città

Il Parco Capilano è una tappa obbligata per gli amanti della natura. È stato allestito in modo mirabile nel rispetto della natura e del suo ecosistema. Grazie alle sue sorprendenti infrastrutture, è possibile scoprire la flora da un'ampia gamma di punti di vista. Che siate una famiglia, una coppia o un gruppo di amici, il parco è adatto a tutti i tipi di visitatori e si trova a soli 15 minuti dal centro di Vancouver! La fitta foresta alle porte della grande città. È il luogo ideale per una boccata d'aria fresca tra giganteschi alberi di 250 anni. Che si tratti semplicemente di ammirare la serenità del luogo, di cercare un'escursione originale o di conoscere meglio la cultura indigena che ha preceduto gli europei, ci sono molti buoni motivi per visitare il Capilano Park.

© Yingna Cai / Shutterstock

Vista dall'alto del Parco Capilano

Il Parco di Capilano va guadagnato! Per arrivarci, bisogna attraversare il famoso ponte sospeso che porta lo stesso nome. Una volta sul ponte, i piedi si trovano a 137 m sopra un canyon profondo 70 m! Si tratta di un'altezza di oltre 200 metri dal suolo. Il ponte, la più antica attrazione di Vancouver, è stato costruito nel 1889. Tuttavia, la versione attuale è stata ristrutturata nel 1956. Nel parco, la Cliffwalk lungo la scogliera e la Treetops Adventure sono accessibili con lo stesso biglietto del ponte.

Ponte sospeso di Capilano, Vancouver, Canada

- © Stefan Amaral / Shutterstock

Il primo, il Cliffwalk, è una lunga passeggiata su passerelle di legno che seguono la curva di granito di un precipizio sopra il fiume Capilano. Con una lunghezza di 213 metri, offre una vista superba sulla foresta e sul canyon. L'intera lunghezza è tenuta in aria solo da 16 punti di ancoraggio nella scogliera e, oltre a essere una vera e propria prodezza tecnica, consente alla passeggiata di avere un impatto minimo sull'ambiente circostante.

CliffWalk dans le parc de Capilano, Vancouver, Canada

- © Maridav / Shutterstock

Il secondo, il Treetops Adventure, è un percorso di passerelle che collega gli alberi della foresta, un'immersione totale nell'ecosistema del Canada occidentale. Inoltre, come il Cliffwalk, questo percorso limita l'impatto sull'ambiente della foresta grazie al suo sistema di aggancio. A differenza di altri percorsi ad albero o accrobranch, le passerelle non impediscono agli alberi di crescere grazie a un innovativo sistema di fissaggio che non li penetra. Inoltre, il legno per l'intera passerella proviene dal riciclo di vecchi montacarichi della regione. Immergetevi in questa lente di ingrandimento sull'ecosistema della foresta pluviale del Canada occidentale,

Avventura sulle cime degli alberi nel Parco di Capilano, Vancouver, Canada

- © Nukky Starlet / Shutterstock

Per saperne di più sul passato del sito

C'è anche un centro storico dove si possono trovare maggiori informazioni sull'area e sulla tribù dei Kia'palano, che viveva lì. Il nome della tribù significa "bel fiume", ovviamente in riferimento al fiume che il ponte di Capilano attraversa. Scopriamo che la maggior parte delle statue del parco sono state scolpite dai discendenti degli indigeni. Era un modo per restituire la terra ai suoi abitanti originari prima che George Grant Mackay rilevasse questi 6 ettari di foresta nel 1888 per costruire la sua capanna e il famoso ponte.

Les totems sculptés par les descendants indigènes de Capilano, Vancouver, Canada

- © Milan Rademakers / Shutterstock

Naturalmente, c'è molto da mangiare e da bere in loco. Tuttavia, vi consigliamo di portare il vostro picnic. Grazie ai numerosi tavoli a disposizione, potrete scegliere il vostro posto per mangiare, sia che si tratti di un luogo tranquillo o di una vista incantevole. Per digerire, non c'è niente di meglio che scegliere tra i vari sentieri del parco. Uno di questi è particolarmente interessante: lungo 2,6 km, parte dalla diga di Cleveland e passa accanto a un allevamento di salmoni, due punti di interesse che meritano una visita.

Informazioni pratiche

👛 Prezzi: come la maggior parte delle attrazioni in Canada, il prezzo del biglietto d'ingresso è piuttosto alto. Per il Capilano Bridge and Park, si prevede di pagare 63 dollari canadesi per adulto, ovvero circa 48 euro. Esistono, ovviamente, diverse fasce di tariffe ridotte per i visitatori più giovani.

Attesa: Prenotate direttamente online per risparmiare l'attesa alle biglietterie in loco.

🚌 Trasporti: una navetta gratuita da Canada Place vi porterà in alta stagione, ma esistono anche opzioni di trasporto pubblico. Prendete il Seabus dal Waterfront a North Vancouver, ad esempio, e poi l'autobus 236 direttamente al parco.

⏲️ Durata: è possibile trascorrere l'intera giornata a girovagare per il Capilano Park, ma per chi vuole sfruttare al massimo il tempo a disposizione è sufficiente una visita di 2-3 ore.

Suggerimento dell'editore

Se avete un budget limitato, optate per il Lynn Canyon Park, un po' più lontano ma gratuito. Il suo ponte sospeso è più modesto, ma ci sono diversi sentieri escursionistici, come le cascate di Norvan. Anche qui ci saranno meno turisti.

Blue Horizon Hotel Vancouver
Booking.com

Blue Horizon Hotel

Questo hotel contemporaneo vi dà il benvenuto a Vancouver, direttamente su Robson Street, vicino a negozi e ristoranti. Le camere ad angolo sono dotate di balcone con vista sulla città.
8.6
A partire da
147 € / notte
Prenota
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Vancouver
Vancouver
Ultime notizie
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Il Parco Nazionale delle Calanques, il primo parco periurbano d'Europa
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Ardèche
Viaggio in auto sulle più belle strade dell'Ardèche
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello