Grouse Mountain, l'alta montagna poco distante dal centro città

Grouse Mountain è considerata la vetta più alta di Vancouver, a 1.200 metri sul livello del mare. A soli dieci chilometri dalla città, la montagna è una delle preferite dagli abitanti della città, che possono tirare fuori gli sci in un fine settimana di sole per provare la neve fresca. Ma lo sci non è l'unico motivo per salire in quota: che siate in famiglia, da soli o in coppia, potete scalare la montagna per godervi la vista panoramica sulla regione durante una parentesi di ossigenazione. Naturalmente, bisogna guadagnarsela, quindi è necessario camminare un po' con buoni scarponi. Una volta arrivati in cima, è il momento di mettersi all'opera: con attività estive a volontà, decine di piste da sci, piste per slittini, passeggiate con le racchette da neve e altre attrazioni, a Grouse Mountain non ci si annoia mai!

© Sergey Novikov / Shutterstock

1894, prima salita della Grouse Mountain davanti a migliaia di sciatori

Il nome della montagna fu dato nel 1894 dal primo alpinista che raggiunse la vetta, che lo scelse in riferimento ai numerosi Sooty Grouse, una specie di uccello molto comune nella zona. Appena 30 anni dopo, fu costruito qui il primo impianto di risalita e si avviarono finalmente i decenni di sport invernali che hanno reso famosa Grouse Mountain.

Tanto che oggi non mancano i modi diversi per salire sulle piste. Si può prendere uno skilift, una seggiovia, una funivia o, per i più coraggiosi, a piedi. Lo SkyRide è senza dubbio l'opzione più piacevole e offre una vista superba durante la salita. Tuttavia, il prezzo è ancora piuttosto alto: 69 dollari per gli adulti. A questo prezzo, il biglietto dà anche accesso a tutte le linee di autobus che portano ai piedi della montagna e alle attrazioni della montagna: le piste da slittino, la pista di pattinaggio e i sentieri escursionistici.

Seggiovia di Grouse Mountain, Vancouver, Canada

- © ApinBen4289 / Shutterstock

SkyRide dal centro città

Chi possiede un biglietto SkyRide può prendere gratuitamente un bus navetta dal centro di Vancouver a Grouse Mountain. Per gli appassionati di sport che scelgono di fare escursioni, il trasporto pubblico è un modo comodo per raggiungere il punto di partenza.

Dal vostro alloggio andate a North Vancouver, per esempio con il Seabus fino al Lonsdale Quay Market, poi salite sull'autobus 236 per Grouse Montain (circa 3 euro). Conosciuta come Grouse Grind Trail, la salita non è tuttavia facile, con oltre 800 metri di dislivello su un percorso di 2,5 km. Con quasi 3.000 gradini, la salita è un'esperienza in sé. A seconda del livello di forma fisica, la conquista del Grouse Grind dovrebbe richiedere da 1h30 a 3h. Al ritorno, è possibile acquistare un biglietto per lo SkyRide al costo di 10 dollari. Purtroppo, però, il biglietto Skyride non include gli impianti di risalita per sci e snowboard.

Vancouver, Canada - 16 dicembre 2022: vista dalla telecabina Skyride in cima alla stazione sciistica Grouse Mountain di Vancouver durante il tramonto

- © Margarita Young / Shutterstock

Un comprensorio sciistico completo e vario alle porte della città

Il costo è di 89 dollari nel fine settimana e di 79 dollari durante la settimana. Per i ragazzi dai 13 ai 18 anni il prezzo è di 65 e 59 dollari, mentre per i più piccoli dai 5 ai 12 anni è di 35 e 31 dollari. È possibile utilizzare gli impianti di risalita anche di notte con un supplemento di 65 dollari. Per contenere i costi, il resort offre pass per più giorni. L'area sciistica è molto varia ed è adatta a tutti i livelli. In questo caso, anche se il vostro livello è troppo basso, sono disponibili lezioni. Ci sono anche due Snow Park per gli sciatori più esperti che vogliono provare qualche trucco. Il resort dispone di un totale di 33 km di piste. È il secondo più vicino a Vancouver dopo Mount Seymour, ma è anche più grande di quest'ultimo.

Piste da sci vicino a Vancouver

- © Pierre Leclerc / Shutterstock

Eye of the Wind, un panorama come nessun altro al mondo

Inoltre, il resort vanta un'attrazione unica, il Eye of the Wind. Novità mondiale, il Eye of the Wind è una turbina eolica che può essere sollevata fino alla cima. In cima, si gode di una vista panoramica a 360 gradi senza precedenti. Con Vancouver da un lato e le montagne dall'altro, la vista è magnifica. In cima si può anche assistere a una proiezione della flora e della fauna locali in un cinema ad alta definizione. L'accesso all'Eye of the Wind e al cinema The Theatre in the Sky avviene con due biglietti separati.

Il famoso Occhio dell'ala a monte di Grouse Mountain

- © Lijuan Guo / Shutterstock

Le montagne sono ancora più belle in estate

Quando la neve non ricopre la montagna di bianco, c'è ancora più da fare. Non solo il bianco immacolato delle escursioni viene sostituito dal verde brillante, ma si risvegliano anche le opportunità stagionali. È possibile visitare il rifugio che ospita due orsi grizzly, Grinder e Coola, fare zip-lining, avventurarsi nelle cabine per bambini nel baldacchino, esercitarsi nel lancio dell'ascia, ascoltare una guida naturalistica che vi illustra i gufi locali e la fauna selvatica in generale, esercitarsi nel golf sul campo a 18 buche e molto altro ancora. Sarebbe troppo lungo entrare nel dettaglio di ogni possibilità, dato che ce ne sono tantissime tra cui scegliere.

Una camminata impegnativa attraverso la foresta per superare gli 800 m di dislivello

- © ApinBen4289 / Shutterstock
Gage Suites at UBC Vancouver
Booking.com

Gage Suites at UBC

Il Gage Suites at UBC si trova nel campus della University of British Columbia (UBC). Tutte le suite dispongono di un angolo cottura. Il Museo di Antropologia si trova a 2 minuti a piedi.
8.7
A partire da
147 € / notte
Prenota
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Vancouver
Vancouver
Ultime notizie
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Il Parco Nazionale delle Calanques, il primo parco periurbano d'Europa
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Ardèche
Viaggio in auto sulle più belle strade dell'Ardèche
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello