Escursione a Victoria sull'isola di Vancouver

Capitale della British Columbia, Victoria è una splendida città dall'estetica britannica vittoriana. Visitarla da Vancouver è un'avventura, con partenza in battello e ritorno il giorno successivo. Potete anche approfittare dell'esperienza di un tour operator per un'escursione di un giorno in autobus e traghetto. Oppure si può scegliere di scoprire la città da soli, una visita scandita da un'architettura tipica, da una ricca storia e da soste sul lungomare tra i vari porti che costeggiano la città. Che siate appassionati di storia o meno, vi piacerà passeggiare per le strade di Victoria, emblema della British Columbia, una città portuale dall'estetica unica e dall'atmosfera molto particolare.

© JeniFoto / Shutterstock

Da Fort Albert a Victoria, accordi e trattati

Victoria era inizialmente conosciuta come "Fort Albert" e si è sempre presentata come una mecca per accordi e negoziati. Infatti, fu ribattezzato "Fort Victoria", un omaggio e un'adulazione alla Regina d'Inghilterra, nel 1843 in previsione del Trattato dell'Oregon del 1846, che mirava a porre fine al conflitto tra gli americani e gli inglesi sul confine dell'Oregon. Qualche anno dopo, i Songhees, gli indigeni che vivevano sul sito di Fort Victoria, eressero un nuovo villaggio intorno al forte. In seguito, tra il 1850 e il 1854, furono firmati sul posto una serie di altri trattati, i cosiddetti Trattati Douglas, in riferimento a James Douglas, il primo governatore della Columbia Britannica.

Porto interno di Victoria, Canada

- © androver / Shutterstock

Lo scopo di questi trattati era quello di creare legami con i nativi, permettendo loro di barattare con i colonialisti. In particolare, i nativi potevano ora riappropriarsi di alcune terre in cambio di beni. Naturalmente, questi scambi erano molto controversi, poiché la terra veniva rubata ai nativi. Più tardi, alla fine del XIX secolo, Victoria continuò a commerciare con altri popoli, diventando uno dei più importanti porti per il commercio dell'oppio in Nord America. Il porto commerciava con Hong Kong e si distribuiva in tutto il continente americano.

Uno dei più grandi musei della British Columbia

Questo è il patrimonio su cui è stata costruita Victoria, ed è anche il patrimonio che il Royal BC Museum offre ai visitatori di scoprire in parte. Presentato come una delle attrazioni di punta di Victoria, il museo si concentra sia sulla scoperta della terra della British Columbia sia sui suoi abitanti presenti e passati. È possibile conoscere gli abitanti del Canada prima dello sbarco dei coloni, ma anche la flora e la fauna endemiche della regione e del mondo. Il museo ospita anche mostre internazionali su temi diversi come il Titanic, i Vichinghi, Gengis Khan e Leonardo da Vinci. Il museo vanta anche un cinema IMAX che proietta documentari di ogni genere.

Museo Reale della British Columbia a Victoria, Isola di Vancouver, British Columbia Canada

- © Wirestock Creators / Shutterstock

Informazioni pratiche

👛 Prezzi: 18 dollari per gli adulti e 11 dollari per i ridotti (anziani, giovani, studenti), gratis per i bambini

👛 Tariffe IMAX: i prezzi variano a seconda del film scelto, da 8 a 16 dollari.

Orari di apertura: 10h00-17h00

Visita guidata completa

Naturalmente, c'è molto altro da scoprire a Victoria. Il modo più semplice è prenotare un tour di un'intera giornata tramite un tour operator, che include il trasporto e un mix flessibile di visite guidate e tempo libero. Potrete osservare la vita marina dal traghetto per Vancouver Island attraverso la costa della British Columbia, passeggiare tra i fiori dei Butchart Gardens e ammirare l'architettura vittoriana di Victoria.

Visitare i Giardini Butchart a Victoria Vancouver

Visitare i Giardini Butchart a Victoria

Passeggiate nei famosi Butchart Gardens di Victoria, 22,2 ettari di aiuole fiorite.
A partire da
35 € / persona
Prenota

Tuttavia, questa attività ha un prezzo, anche se ha il vantaggio di essere comodamente gestita. In alternativa, l'opzione autoguidata è ovviamente molto più economica (si stima 30-50 euro a persona) e segue lo stesso percorso: dalla Pacific Central Station in autobus fino al terminal dei traghetti di Tsawwassen, poi in traghetto fino a Swartz Bay. Da lì, dovrete prendere un autobus per Victoria, per un viaggio totale da Vancouver a Victoria di circa 4 ore, che non è affatto trascurabile.

Tuttavia, è anche possibile pernottare in uno degli hotel o bed and breakfast della città, in modo da distribuire il viaggio su due giorni e prendersi il tempo necessario per visitare le attrazioni.

Marketa's Bed and Breakfast Vancouver
Booking.com

Marketa's Bed and Breakfast

Situato nel centro di Victoria, questo B&B edoardiano si trova a soli 10 minuti a piedi dal Royal British Columbia Museum. Le camere sono dotate di caminetto e in loco è disponibile un barbecue.
8.9
A partire da
107 € / notte
Prenota

Tour autonomo di Victoria, per chi non ha bisogno di una guida

Partendo dal centro di Vancouver, dovrete viaggiare a sud della città su un autobus, la linea 620, che vi lascerà direttamente al porto. Poi si sale a bordo di un traghetto per un viaggio di un'ora attraverso lo Stretto di Georgia e le pittoresche Gulf Islands. Tenete d'occhio le orche lungo il percorso se andate tra giugno e settembre! Se siete fortunati, dal ponte potrete scorgere la fauna costiera, tra cui aquile, leoni marini, balene e le iconiche orche.

Soyez attentifs pendant la traversée !

- © KPegg / Shutterstock

I Giardini di Victoria, prima tappa del tour

Una volta arrivati al terminal di Swartz Bay, partite per il paradiso botanico dei Butchart Gardens, a metà strada tra il porto e Victoria. Un'attrazione imperdibile nella capitale della British Columbia: milioni di piante da letto in oltre 900 varietà. Ci vogliono due ore per esplorare completamente i 50 ettari di magnifici giardini. Perdetevi nel cuore di diversi giardini tematici e ammirate l'immenso Sunken Garden, completo di fontana danzante. L'unico inconveniente è che, come spesso accade in Canada, il biglietto d'ingresso è ancora una volta elevato: 38 dollari per adulto in estate, la metà per i bambini.

I Giardini Butchart in una giornata di pioggia, Victoria, Canada

- © Faina Gurevich / Shutterstock

Per chi desidera ancora più verde, Beacon Hill Park è un altro parco a sud della città. Con 80 ettari di verde, ponti, laghi, stagni e grandi distese di prato, è un luogo ideale per fare birdwatching, prendere il sole, fare picnic e rilassarsi. Nei fine settimana estivi vi si tengono anche piccoli concerti.

Vue panoramique du parc Beacon Hill au printemps à Victoria, île de Vancouver, Canada

- © Roxana Gonzalez / Shutterstock

Architettura tipica di Victoria

La città di Victoria vanta molte meraviglie architettoniche, tra cui le Houses of Parliament e il Fairmont Empress Hotel, situato sul lungomare ai margini dell'Inner Harbour. Il primo può essere visitato, mentre l'Empress ha un'area aperta al pubblico, dove si può semplicemente gustare una tazza di tè o un boccone. Il Craigdarroch Castle, sulla collina della città, è un superbo maniero vittoriano e un sito storico nazionale. Costruito durante il regno della Regina Vittoria, la sua architettura e le sue decorazioni riflettono perfettamente l'estetica dell'epoca.

Il castello di Craigdarroch è un edificio storico di Victoria.

- © GagliardiPhotography / Shutterstock

Cosa fare in attesa del traghetto

Il centro di Victoria è un luogo ideale per concludere la giornata, a cui si accede attraversando la Chinatown più antica del Canada e il pittoresco Victoria Harbour. Una volta arrivati in centro, potete approfittarne per passeggiare prima della fatidica ora del traghetto. Uno dei luoghi imperdibili del centro è l'Inner Harbor, che vanta uno dei porti più belli del mondo. È anche il luogo ideale per scoprire la fiorente scena artistica e culturale, con spettacoli, festival e concerti che si svolgono regolarmente. Da non perdere le famose case galleggianti colorate di Fisherman's Wharf. Dopo tutto questo, è purtroppo tempo di prendere il traghetto e l'autobus per tornare a Vancouver.

Inner Harbour di notte, Victoria, Canada

- © Stephen Bridger / Shutterstock
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Vancouver
Vancouver
Ultime notizie
Alto Atlante Marocchino
Roadtrip di 7 giorni nell'Alto Atlante marocchino
Gironda
La Gironda in bicicletta
Fuerteventura
3 giorni per scoprire i parchi naturali di Fuerteventura
Fuerteventura
Top 10 dei migliori alloggi economici a Fuerteventura
Lanzarote
7 borghi tipici da visitare a Lanzarote
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello