lightbulb

Vista di Vancouver con le montagne sullo sfondo

- © karamysh / Shutterstock
Vancouver
Vancouver

Un delizioso mix di città e natura

Vancouver in breve

Vancouver si distingue soprattutto per la qualità della vita: nonostante le sue dimensioni (con oltre 600.000 abitanti è l'ottava città del Canada, ma il terzo agglomerato urbano più grande con 2,5 milioni), la metropoli riesce a mantenere un'atmosfera piacevole che fa invidia a molte altre città! La città ha un aspetto molto moderno, poiché la mancanza di spazio ha portato alla nascita di numerosi grattacieli per risparmiare spazio, rendendo Vancouver la città canadese con la più alta densità di popolazione. Tuttavia, gli ampi viali facilitano gli spostamenti e gli abitanti del luogo amano salire in sella alle loro biciclette per fare un giro, rendendo l'esperienza della città assolutamente piacevole.

La città nota come Lotusland è circondata da montagne e da una campagna incontaminata, ideale per escursioni e attività sportive. Il vicino mare offre escursioni e una scoperta della natura quasi unica al mondo, mentre i musei della città sono l'occasione per una passeggiata culturale. È un vero e proprio piccolo gioiello, sia naturale che urbano, che è un piacere scoprire o riscoprire, perché ce n'è per tutti i gusti!

In inverno, le montagne circostanti aspettano di essere esplorate! Diverse località si trovano a 10 km o meno dal centro città, raggiungibili anche in autobus! Si può anche cogliere l'occasione per fare escursioni a piedi o con le racchette da neve in montagna. C'è persino una pista di pattinaggio sul ghiaccio in cima alla Grouse Mountain.

Piste da sci vicino a Vancouver

- © Pierre Leclerc / Shutterstock

L'estate è la stagione migliore per le escursioni. Ancora una volta, Grouse Mountain è una meta imperdibile, anche in estate. Qui c'è molto da fare, dal lancio dell'ascia alle guide naturalistiche che raccontano le storie della fauna locale. In città, il gigantesco Stanley Park e i suoi 400 ettari sono un must! Quasi otto milioni di visitatori percorrono ogni anno i suoi 200 km di sentieri! È una vera e propria piccola riserva naturale.

Vista di Vancouver da Stanley Park, Vancouver, Canada

- © West Coast Scapes / Shutterstock

Preferite il mare? Se sì, siete fortunati: gli appassionati di nautica avranno di che divertirsi, soprattutto nella grande isola di Vancouver, di fronte alla città. Da marzo a ottobre è possibile avvistare le balene durante una spedizione in mare aperto. Per osservare da vicino la fauna sottomarina, recatevi al Vancouver Aquarium! Delfini e foche si scontrano con specie esotiche come i piranha.

Una megattera gigante (Megaptera novaeangliae) versa acqua con un grande spruzzo nell'arcipelago di Broughton, nella Columbia Britannica, in Canada.

- © William Drumm / Shutterstock

Per quanto riguarda la cultura, non sarete lasciati a bocca asciutta: i numerosi musei della città sono un must per gli amanti dell'arte o per chi vuole saperne di più sulla regione. Tra questi, il Vancouver Museum, che si concentra sulla storia della città, il Museum of Fine Arts e il Museum of Anthropology della University of British Columbia, che ospita numerose mostre sulle civiltà antiche.

MOV - Museo di Vancouver, Canada

- © 4kclips / Shutterstock

Gli ultimi articoli

Cosa vedere a Vancouver in una settimana
Vancouver

Cosa vedere a Vancouver in una settimana

Una città dedicata all'arte di vivere, a Vancouver le attività non mancano, ma questa esperienza canadese può essere goduta anche da sola. Che siate di passaggio per 2-3 giorni durante...
Escursione a Victoria sull'isola di Vancouver
Vancouver

Escursione a Victoria sull'isola di Vancouver

Capitale della British Columbia, Victoria è una splendida città dall'estetica britannica vittoriana. Visitarla da Vancouver è un'avventura, con partenza in battello e ritorno il giorno...

Da non perdere

Come arrivare?

L'aeroporto internazionale di Vancouver, a 13 km a sud della città, è il secondo aeroporto più trafficato del Paese, quindi è molto facile raggiungere la British Columbia in aereo.

Vancouver

✈️Biglietti aerei per Vancouver

Prenota il tuo biglietto per Vancouver
A partire da
416 €
Prenota

Dove dormire?

Ci sono diverse opzioni di alloggio tra cui scegliere, a seconda dei gusti, del budget, se si va in coppia o in famiglia, e così via. È una città piuttosto costosa e gli alloggi (soprattutto nella stagione turistica estiva) non fanno eccezione alla regola, ma è possibile trovare delle buone offerte!

I nostri hotel preferiti per la vostra vacanza romantica a Vancouver
Vancouver
I nostri hotel preferiti per la vostra vacanza romantica a Vancouver
Ci sono diverse opzioni di alloggio tra cui scegliere, a seconda dei vostri gusti, del vostro budget, se andate in coppia o in famiglia, ecc. Per una o due persone, gli hotel e i Bed...

Informazioni pratiche

  • Meteo: La pioggia è abbastanza frequente, soprattutto in inverno, quindi portatevi un buon ombrello! Per godere al meglio di Vancouver e dintorni, l'estate è il periodo migliore per viaggiare, ma i prezzi sono più alti. Durante le altre stagioni, il clima rimane mite e la città ha così tanto da offrire che è possibile visitarla tutto l'anno.

Per chi preferisce gli sport invernali, da dicembre a febbraio è il periodo migliore per approfittare della massima quantità di neve di buona qualità.

  • Volo: Il volo da Parigi all'aeroporto di Vancouver dura circa 10 ore.

  • Fusoorario: per ottenere l'ora di Vancouver bisogna sottrarre 9 ore .

  • Valuta: la valuta è il dollaro canadese, diverso dal dollaro statunitense. Ci sono numerosi uffici di cambio, ma la soluzione più pratica ed economica è quella di avere un'opzione internazionale sulla propria carta di credito per tutta la durata del soggiorno.

  • Salute e sicurezza: il numero di emergenza locale è il 911. In città ci sono diversi ospedali, tra cui Ultima Medicentre: Plaza Level, 1055 Dunsmuir St. Tel: 604-683-8138. In SkyTrain, stazione Burrard. Sotto la fontana, sulla sinistra. Dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 17.00. Centro medico per viaggiatori e studenti; consulti senza appuntamento.

Ospedale Saint Paul: 1081 Burrard St. Tel: 604-682-2344. Servizio di emergenza 24 ore su 24 nel centro.

Non ci sono farmacie come in Francia, ma ci sono molte drogherie che vendono medicinali di base e molti altri articoli.

  • Documenti di viaggio: come per qualsiasi destinazione estera, è necessario un passaporto valido, anche per i bambini. Tutti i viaggiatori devono inoltre ottenere un'autorizzazione elettronica al viaggio (AVE), l'equivalente dell'ESTA, per entrare negli Stati Uniti.

  • Lingua: ricordate di portare con voi una buona guida in inglese se non lo conoscete bene. Per quanto riguarda le misure amministrative, è sufficiente un'autorizzazione elettronica di viaggio (AVE) per turisti francesi, che viene rilasciata molto rapidamente. Il costo è di circa 5 euro e la durata è di diversi anni (a seconda della validità del passaporto).

Trasporti: La rete di trasporti pubblici è fitta ed efficiente, e permette di spostarsi anche fuori città verso le principali attrazioni turistiche, grazie soprattutto alle navette dedicate. La rete automatica più grande del mondo, il suo prezzo accessibile e il servizio affidabile la rendono un elemento essenziale del soggiorno, anche solo per gli spostamenti da e verso l'aeroporto (zona a tariffa speciale). Lo SkyTrain è molto pratico, anche per gli anziani o i passeggini. Oltre agli spostamenti a piedi, alla metropolitana e agli autobus, il mezzo di trasporto ideale è la bicicletta, poiché la città è molto ben progettata per il suo utilizzo. Se si desidera esplorare la regione più ampia, può essere utile un veicolo, anche se lo SkyTrain rimane una buona opzione. Potete anche approfittare dei traghetti per variare i piaceri durante il vostro soggiorno.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Vancouver è una città cosmopolita e la sua gastronomia è tanto migliore per questo! La numerosa comunità asiatica offreottimi ristoranti cinesi, giapponesi, taiwanesi e thailandesi. In alternativa, la vicinanza del mare permette agli amanti dei crostacei di fare festa, a patto di trovare prima i posti giusti per mangiare. Attenzione, però, al cibo di Granville Island, che non è rinomato per il prezzo e la qualità media.

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Istanbul
Scopri la storica moschea Suleymaniye
Miami
South Beach, il quartiere più vip di Miami
Istanbul
L'affascinante museo archeologico di Istanbul
Miami
Il Design District di Miami, architettura insolita
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Costa Azzurra
Costa Azzurra
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza