Ecco i 10 film o serie da vedere prima di andare a Miami

Quando si tratta di film di viaggio, i registi non esitano a utilizzare i paesaggi più belli del pianeta. Non tutti i film sono girati in asettici studi di Hollywood, con luci artificiali e set di cartone. Innumerevoli film e serie sono stati girati nella vita reale, in città reali. Miami è una di queste.

La città ha spesso fatto da sfondo accattivante sia per il piccolo che per il grande schermo. I suoi splendidi paesaggi, gli edifici storici, le spiagge da sogno, i quartieri diversi e l'atmosfera vibrante la rendono una scelta privilegiata per le location cinematografiche. Miami ha spesso dato al cinema un'immagine da gangster, ma la sua ambientazione si è adattata anche a scenari inquietanti, d'azione o romantici. Da emozionanti film d'azione a commedie affascinanti e drammi eccentrici... scoprite alcuni dei film e delle serie che hanno catturato l'atmosfera elettrica di Miami.

Il Fontainebleau Miami Beach appare in diversi film.

- © Richard Cavalleri / Shutterstock

Scarface e Guardia del corpo

Il Fontainebleau Miami Beach è un resort di lusso su Ocean Drive che è stato scelto per le riprese di due film iconici: Scarface (1983) e Guardia del corpo (1992). Nel primo, De Palma ha rivisitato il sogno americano, interpretando Al Pacino (alias Tony Montana) in un revival di Scarface (1932) di Howard Hawks. Capolavoro del cinema gangster, Scarface è una sottile miscela di eleganza, violenza e banditismo.

Scarface, Guardia del Corpo... questo leggendario hotel di lusso è una delle location preferite dai registi.

- © Felix Mizioznikov / Shutterstock

Ricordiamo che la famosa scena della motosega in Scarface (una scena vietata ai minori di 17 anni) ha avuto luogo in questo hotel. Il Fontainebleau Miami Beach si trova a Miami Beach. Aperto nel 1954, fu costruito dall'albergatore Ben Novack. Ha catturato l'atmosfera e la cultura della città. È stata girata la scena della piscina in cui Tony e il suo amico cercano compagnia. Nel film vengono rivelati altri luoghi di Miami: il quartiere di Coconut Grove e Star Island.

Nel film Guardia del corpo, interpretato da Whitney Houston e Kevin Costner, l'hotel viene utilizzato come sfondo quando il personaggio Frank tiene d'occhio tutto ciò che accade dentro e intorno all'hotel.

© Fontainebleau Miami Beach / Youtube

CSI: Miami

Basta accendere il televisore per capire che la serie più popolare che ha come protagonista la città di Miami è CSI Miami. Nel corso dei 232 episodi, scopriamo Miami e i suoi dintorni da ogni angolazione, fino alle paludi a sud della città, ai margini delle Everglades. I titoli di testa, guidati dalla musica rock degli Who, sono un'ode all'architettura art deco eccessiva e postmoderna della città.

La serie adotta un approccio forense alla risoluzione dei misteri della polizia, poiché i protagonisti sono membri della squadra forense del Miami-Dade Police Department (MDPD). L'ingegno degli sceneggiatori è sorprendentemente duraturo, poiché ogni indagine viene risolta per deduzione e/o ricostruzione scientifica. Azione, sparatorie, colpi di scena e climax sono all'ordine del giorno in ogni episodio, il tutto sullo sfondo di buoni sentimenti. Numerose riprese aeree mostrano la spiaggia, il porto turistico, le strade e i sontuosi hotel.

Miami

✈️ Prenota il tuo volo per Miami

Prenota il tuo volo per Miami
A partire da
347 €
Prenota

The Birdcage

Vista di Lincoln Road Boulevard a South Beach, vicino all'ex Teatro Lincoln

- © Kamira / Shutterstock

Passeggiando lungo il Lincoln Road Mall si ha un senso di déjà vu. Questo centro commerciale è stato infatti utilizzato per una scena tra Robin Williams e Nathan Lane in The Birdcage (1996). Il film mostra l'energia pulsante della città, in particolare durante la vita notturna, mentre la scena nel centro commerciale è caratterizzata da una passeggiata romantica tra i due personaggi. Questa strada pedonale è un'attrazione iconica di Miami, che riunisce ristoranti, gallerie e negozi in riva alla baia. Nelle vicinanze si possono ammirare monumenti storici come il Colony Theatre e studi e gallerie d'arte.

© 90’s Trash Can / Youtube

True Lies

Veduta aerea del ponte che collega Miami alle Keys

- © pisaphotography / Shutterstock

True Lies è una commedia d'azione con scene ambientate nella natura. Questo film di James Cameron (Terminator, Titanic e Avatar), remake americano del film La Totale! di Claude Zidi (1991), racconta le disavventure dell'agente Harry Tasker, costretto a nascondere la sua doppia vita alla moglie. (1991) di Claude Zidi, racconta le disavventure dell'agente Harry Tasker, costretto a nascondere la sua doppia vita alla moglie. Di giorno è un cortese venditore di computer, il resto del tempo assume il ruolo di agente federale che affronta i terroristi. La scena culminante a Miami si svolge al Seven Mile Bridge che collega le Keys. In questa scena, Arnold Schwarzenegger e Jamie Lee Curtis si lanciano in un rocambolesco inseguimento sul ponte che alla fine porta alla sua distruzione. Si può dire che il vero ponte è ancora in piedi. Questa sequenza offre una magnifica vista panoramica dal Seven Mile Bridge.

Nel film sono state utilizzate molte altre location di Miami Beach, tra cui il centro di Miami, la MacArthur Causeway e il Mandarin Oriental. In Bad Boys for Life, uscito nel 2020, i registi tornano a Miami per le riprese. Il film riprende Ocean Drive, il cimitero di Westview, José Marti Park, il porto turistico di Biscayne Bay e alcune delle strade in cui i due poliziotti si lanciano in inseguimenti.

© CBS Miami / Youtube

2 Fast 2 Furious

Un'ampia strada con alte palme ed edifici moderni a Miami Beach

- © Andrei Medvedev / Shutterstock

Il film racconta la storia dell'ex poliziotto Brian O'Conner che unisce le forze con il suo ex collega Roman Pearce e con l'agente doganale statunitense sotto copertura Monica Fuentes. Tutti e tre sono impegnati a catturare il boss della droga di Miami Carter Verone. Paul Walker e Tyrese Gibson mostrano una chimica incredibile. L'azione è caratterizzata da numerose scene di inseguimento che mettono in mostra l'abilità di John Singleton, soprattutto nell'atto finale. Come per molte delle scene d'azione della saga di Fast, il regista fa un lavoro fantastico nel mostrare il bellissimo ambiente che le circonda, e non poteva esserci location migliore di Miami.

Le strade di Miami e le sue palme sono state utilizzate in diverse scene del film, tra cui Miami Beach, il Seven Mile Bridge e la base aerea di Homestead. Anche la villa del signore della droga era una vera villa nella zona di Coral Gables, di proprietà di Sylvester Stallone.

© Boxoffice | Les Grands Moments de Cinéma / Youtube

Miami Vice

Vista del mercato di Miami a Bayside

- © Daniel Korzeniewski / Shutterstock

Adattamento dell'omonima serie televisiva, Miami Vice segue Sonny Crockett e Ricardo Tubbs, poliziotti della squadra narcotici del Miami-Dade Police Department (MDPD), mentre combattono la malavita locale. Per l'occasione, la città di Miami viene mostrata da angolazioni insolite, soprattutto di notte, grazie a una telecamera digitale ipersensibile. Vengono mostrati il porto turistico, il Mansion Nightclub al 1235 di Washington Avenue e il Greenberg Traurig Building al 333 Southeast 2nd Avenue.

Nella serie televisiva (1984), il Bayside Marketplace e il porto turistico, un centro commerciale a due piani all'aperto, compaiono in diversi episodi. Michael Mann ha diretto il film nel 2006, dopo aver prodotto la serie 22 anni prima e averne diretto l'episodio pilota.

© AMB Production TV / Youtube

Dexter

Una grande nave container tra il porto e Miami City

- © mzabarovsky / Shutterstock

Anche Dexter, il serial killer più accattivante, si è stabilito a Miami. La serie presenta alcuni dei luoghi più famosi di Miami. Ecco un'anteprima:

  • Il porto di Miami verso la Mac Arthur Causeway: è qui che il personaggio ha assistito all'omicidio della madre.
  • L'appartamento di Dexter con accesso diretto al mare si trova al Bay Harbor Club, 8240 Palm Terrace, appartamento 10B.
  • Luogo di lavoro: Dexter lavora alla stazione di polizia di Miami con la sorella Debra. Dall'esterno, la stazione è stata girata in California. Tuttavia, nella prima stagione, diverse scene esterne sono state girate per le strade di Miami e sulla spiaggia. Una passeggiata a Miami è d'obbligo se si vuole entrare nella pelle di Dexter.
© Clelia Mattana / Youtube

Io & Marley

L'Hard Rock Stadium durante le partite inaugurali del 2019.

- © Paparacy / Shutterstock

Interpretato da Jennifer Aniston e Owen Wilson, "Io e Marley" è ambientato nel sud della Florida. La commedia-dramma è incentrata sul rapporto tra una famiglia e il suo cane. Una delle scene più memorabili si svolge all'Hard Rock Stadium, sede dei Dolphins della NFL. Nel film sono state utilizzate anche altre location di Miami, tra cui una scena di addestramento dei cani al Parco José Marti e alcune scene di ristoranti.

© Movieclips / Youtube

Dove alloggiare?

⭐ Yotel Miami

YOTEL Miami Miami
Booking.com

YOTEL Miami

Hotel 4* nel centro di Miami. Molto moderno, dispone di una piscina e di una terrazza con vista sulla città.
8
A partire da
143 € / notte
Prenota
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Miami
Miami
Ultime notizie
Istanbul
Scopri la storica moschea Suleymaniye
Miami
Wynwood Street Art a Miami, un museo a cielo aperto
Miami
Little Havana a Miami, ispirato a Cuba
Miami
L'Oceano Atlantico e la Baia di Biscayne: Miami può essere visitata anche in barca
Lione
Un salto indietro nel tempo nel quartiere lionese della Croix-Rousse
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello