Perché non andare dritti verso una fetta di paradiso nel sud della Florida? Il viaggio inizia a Miami. Key Largo è a solo un'ora e mezza di macchina. È la prima delle isole che compongono le Keys. Qui potrete nuotare, immergervi per scoprire la Grande Barriera Corallina della Florida al John Pennekamp Coral Reef State Park o ammirare una replica sottomarina del Cristo degli Abissi.
Miami, le Everglades e le Keys... Tre luoghi, tre atmosfere, tre volti della Florida. Il sud dello Stato è così ricco di paesaggi che ci piace perderci in auto. L'itinerario inizia con la sua città magica e cosmopolita, Miami, un vero e proprio mondo a sé stante, ricco di un'energia che attrae il jet set. Uscendo dalla città, ci si immerge nella paludosa natura selvaggia della Riserva Naturale delle Everglades. Uno dei più grandi parchi subtropicali degli Stati Uniti, nasconde una straordinaria varietà di flora e fauna. Il paesaggio cambia poi quando ci si dirige verso sud per assaporare la disinvoltura della Florida. Le acque turchesi dei Caraibi si aprono davanti ai vostri occhi: benvenuti nel paradiso delle Keys, all'estremità orientale e meridionale degli Stati Uniti. In programma: un road trip di sei giorni tra alligatori, panorami mozzafiato, feste sfarzose e spiagge da sogno.
GIORNO 1: Scoprire Key Largo
Ecco due attività meno conosciute da aggiungere al vostro itinerario:
Il centro di riabilitazione degli uccelli selvatici delle Florida Keys
Andiamo a visitare i nostri amici pennuti che sono stati feriti. Gli uccelli finiscono in questo centro di cura, il cui scopo è quello di rilasciarli nuovamente in natura, ma anche di fornire un rifugio a quelli che non possono essere reintegrati. I visitatori imparano a conoscere l'attività del centro e a convivere pacificamente con gli uccelli. Un tour autoguidato offre una lunga passeggiata attraverso le voliere.
Informazioni pratiche
🕑 Durata: 1h
👛 Prezzo: gratuito, ma è consigliata una donazione di 10 dollari a persona
⏰ Orari di apertura: tutti i giorni dell'anno, dall'alba al tramonto
👉 Maggiori informazioni sul sito web qui
Una crociera sul canale a bordo dell'African Queen
L'African Queen è l'imbarcazione utilizzata nel film del 1951 La regina africana con Humphrey Bogart e Katharine Hepburn. L'imbarcazione fu costruita in lamiera rivettata nel 1912 nel Regno Unito per essere utilizzata in Africa sul Nilo Vittoria e sul Lago Alberto, dove il film fu girato nel 1950. Originariamente chiamato Livingstone, fu costruito per la British East Africa Railway e utilizzato dal 1912 al 1968. Ha trascorso la maggior parte dei suoi primi 50 anni di attività nelle acque del fiume Ruki, nel nord della Repubblica Democratica del Congo, trasportando cacciatori, mercenari e merci. Nel 2012 è stata ristrutturata, con l'installazione di un telaio interno in acciaio e di una nuova caldaia. Ora è di nuovo in servizio come nave da turismo. Parte da Marina Del Mar e segue il canale fino a Port Largo.
Informazioni pratiche
🕑 Durata: 2h
👛 Prezzo: 59 dollari a persona
Dove alloggiare?
River Wilderness Waterfront Cabins
Il River Wilderness Waterfront Cabins, situato a Everglades Town, è una sistemazione con angolo cottura, vista sul Lago Placido e piscina all'aperto. I bungalow sono confortevoli, puliti e spaziosi. Ci piace la splendida vista sul tramonto, le canoe disponibili, i ristoranti e un negozio proprio di fronte all'hotel. Se siete fortunati, potrete anche vedere gli alligatori sguazzare.
River Wilderness Waterfront Cabins Miami
Situato nella città di Everglades, a ovest di Miami, questo alloggio con angolo cottura offre una piscina all'aperto. La pesca e la canoa sono consigliate nelle vicinanze.GIORNO 2: Esplorazione delle Everglades
Il Parco Nazionale delle Everglades ospita un fragile ecosistema protetto come Riserva Internazionale della Biosfera e Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Sarete immersi in una natura completamente selvaggia, dove è consigliabile portare con sé un picnic, acqua in abbondanza, crema solare e repellente per insetti.
Gumbo Limbo Trail
Il comfort del sole della Florida si trova sul Gumbo Limbo Trail, una piacevole escursione ad anello attraverso le foreste tropicali. Lungo il percorso si può ammirare la lussureggiante vegetazione delle Everglades, felci e palme reali, e l'omonimo albero del gumbo limbo, soprannominato l'albero del turismo per la sua corteccia scrostata e rossastra. Il trekking è facile e adatto a bambini e anziani. Il tempo di percorrenza è di 1 ora. Per maggiori informazioni, cliccate qui.
Shark Valley Visitor Center
Lo Shark Valley Visitor Centre è rinomato come uno dei luoghi migliori per l'osservazione della fauna selvatica. Il Tram Road è un'opzione eccellente per esplorare la zona e avvistare tartarughe, uccelli e alligatori. È possibile effettuare questo tour a piedi, in bicicletta o in tram. A metà del percorso si trova una torre di osservazione che offre una vista a 360 gradi dell'area circostante.
Informazioni pratiche
📍 Indirizzo: 36000 SW 8th Street Miami, Floride 33194
🕑 Durata: 3 ore
👛 Prezzo: $25 per auto, $20 per moto e $8 per pedoni e biciclette. L'ingresso è valido per 7 giorni.
⏰ Orari di apertura del centro visitatori: tutti i giorni dell'anno, dalle 9h00 alle 17h00.
Dopo un tuffo nella natura selvaggia delle Everglades, ci dirigiamo verso la Key Colony, a circa 2 ore di distanza.
Dove alloggiare?
⭐Fairfield by Marriott Inn & Suites Marathon Florida Keys
L'hotel Fairfield by Marriott Inn & Suites Marathon Florida Keys si trova a meno di 2 km da Key Colony Beach. L'hotel offre camere spaziose e confortevoli, una piscina all'aperto e un bar-grill. È inoltre possibile praticare lo snorkeling.
Fairfield by Marriott Inn & Suites Marathon Florida Keys
Situato a Marathon, questo hotel a 3 stelle dispone di piscina, palestra e centro business.GIORNO 3: Farniente e Marathon
Situata nelle Middle Keys, la città di Marathon è conosciuta come un'eccellente destinazione per famiglie grazie alle sue spiagge di sabbia bianca e alle sue numerose attività divertenti ed educative sulla vita marina. All'estremità settentrionale di Marathon Key si trova il Dolphin Research Center, dove i visitatori possono interagire con delfini, leoni marini e altri animali marini. Più a sud dell'isola si trova il Turtle Hospital, un centro di riabilitazione per tartarughe marine ferite. In breve, potrete rilassarvi e godervi il sole.
Sombrero beach a Marathon
Questo splendido tratto di spiaggia è il luogo ideale per rilassarsi. La sabbia soffice è perfetta per nuotare e giocare a pallavolo. L'attrazione principale è osservare le tartarughe marine nel loro habitat naturale. Sombrero Beach è una spiaggia di nidificazione delle tartarughe. Da aprile a ottobre, non è insolito che le tartarughe Loggerhead vengano di notte a deporre le uova. Durante la stagione attiva della nidificazione delle tartarughe, la città limita l'attività umana in prossimità dei siti di nidificazione. Le aree di nidificazione delle tartarughe rappresentano generalmente meno del 10% della spiaggia disponibile. Il resto della spiaggia rimane aperto ai visitatori.
The turtle hospital
Situato nel cuore delle Florida Keys, l'ospedale delle tartarughe salva, riabilita e protegge le tartarughe marine ferite e malate. Dal 1986, il centro sensibilizza l'opinione pubblica sui pericoli che corrono le tartarughe marine. Il personale conduce ricerche sulla salute delle tartarughe e le riporta nel loro habitat naturale. Alcune tartarughe non possono vivere in natura a causa di interventi chirurgici o di disabilità permanenti, quindi l'ospedale mantiene i suoi residenti permanenti. Per visitare le tartarughe, è necessario prenotare in anticipo perché i posti sono limitati.
Informazioni pratiche
📍 Indirizzo: 2396 Overseas Highway Marathon, FL, 33050
🕑 Durata: 1h30
👛 Prezzo: 30 dollari (adulti), 15 dollari (4-12 anni)
⏰ Orari di apertura del centro visitatori: tutti i giorni dell'anno, dalle 9h00 alle 18h00.
👉 Link per la prenotazione
Le Bahia Honda State Park
Situato nel cuore delle Keys, il Bahia Honda State Park offre 212 ettari di spiagge di sabbia bianca, lagune e foreste. Potete godervi l'ambiente incontaminato del parco attraverso i suoi sentieri o il porto turistico. Se siete appassionati di nuoto, prendete l'attrezzatura per lo snorkeling dal negozio di noleggio in loco ed esplorate le acque rinomate per avere alcune delle più belle barriere coralline della costa. Dopo un tuffo, non esitate a fermarvi al centro visitatori del parco per ulteriori dettagli sull'ecosistema locale e sulla fauna oceanica. La durata della passeggiata è di 3 ore.
Proseguiamo poi il viaggio (1h20) verso la punta degli Stati Uniti, in direzione di Keys West, l'ultima destinazione delle Keys.
Dove alloggiare?
⭐Parrot Key Hotel & Villas
Il Parrot Key Hotel & Villas si trova a pochi minuti dal centro storico di Key West. Piuttosto rilassato, l'hotel offre una bella piscina all'aperto, camere arredate in un elegante stile moderno, un'area relax e attività.
Parrot Key Hotel & Villas
Situato sulla Florida Bay, questo hotel a 4 stelle offre una piscina all'aperto, un bar e una vasta gamma di attività.GIORNO 4: Nel cuore delle West Keys
Il punto più meridionale degli Stati Uniti continentali è la città di Key West, un'affascinante isola dall'architettura colorata, galli liberi e abitanti eccentrici. Potete esplorare questo piccolo paradiso tropicale via terra e via mare. Una volta arrivati a Key West, dovrete trovare un posto dove parcheggiare l'auto, poiché non sarà necessaria durante questo scalo. La maggior parte dei punti di interesse, come le case colorate e affascinanti, può essere scoperta a piedi o in bicicletta.
Key West Butterfly & Nature Conservatory
Al Key West Butterfly and Nature Conservatory, passeggiate nel conservatorio con la sua splendida collezione di oltre 50 specie di farfalle, decine di uccelli e piante esotiche. Potrete ammirare centinaia di farfalle che volano libere in questo paradiso tropicale, completo di cascate e piante tropicali. Da non perdere la mostra permanente Wings of Imagination, con opere d'arte direttamente ispirate alle farfalle.
Informazioni pratiche
📍 Indirizzo: 1316 Duval Street, Key West, FL 33040 USA
🕑 Durata: 1 ora
👛 Prezzo: $13,98 (adulti), $11,98 (4-12 anni), gratis (3 anni e meno)
⏰ Orari di apertura: tutti i giorni dell'anno, dalle 9h00 alle 17h00
👉 Link per la prenotazione
The Ernest Hemingway Home and Museum
Seguite le orme dello scrittore premio Nobel Ernest Hemingway visitando la sua casa. Qui Hemingway scrisse alcune delle sue opere più importanti, tra cui i classici "Le nevi del Kilimangiaro", "Avere o non avere" e "Le verdi colline d'Africa". Costruita originariamente nel 1851 in stile coloniale spagnolo, la casa si erge a 5 metri sul livello del mare, diventando così uno dei siti più alti dell'intera isola. I discendenti dei famosi gatti polidattili di Hemingway (con zampe a sei o più dita) si aggirano ancora nella tenuta. Passeggiate nel giardino tropicale o nello studio dove Hemingway batteva a macchina le prime bozze dei suoi racconti e romanzi.
Informazioni pratiche
📍 Indirizzo: 907 Whitehead Street, Key West, FL 33040
🕑 Durata: 2 ore (inclusa una visita guidata di 20-30 minuti).
👛 Prezzo: $18 (adulti), $7 (6-12 anni), gratis (5 anni o meno)
⏰ Orari di apertura: tutti i giorni dell'anno, dalle 9h00 alle 17h00
👉 Altre informazioni: biglietti disponibili solo in loco
GIORNO 5: Ultime visite alle Keys
Mallory Square
Passeggiate a Mallory Square, una vivace piazza di negozi di souvenir e ristoranti sul mare. Situata vicino al porto delle navi da crociera, la piazza è immersa nel bagliore rosa-arancio del tramonto sullo sfondo dell'orizzonte del Golfo. Migliaia di visitatori si riuniscono qui per godersi lo spettacolo, curiosare tra le mostre d'arte che costeggiano la passeggiata sull'oceano e mangiare cibo di strada.
Forte Zachary Taylor
Un mix di storia e divertimento, Zachary Taylor si basa su un forte militare risalente alla Guerra Civile. La costruzione iniziò nel 1845 e durò quasi 20 anni. Il forte svolgeva un ruolo importante in una rete di presidi militari lungo la costa sud-orientale. Inattivo dagli anni '40, il forte vanta la più grande collezione di cannoni della Guerra Civile del Paese.
Informazioni pratiche
📍 Indirizzo: 601 Howard England Way Key West FL 33040
🕑 Durata: 2 ore
👛 Costo: $6 per veicolo, $4,50 per due ruote motorizzate, $2,50 per pedoni e ciclisti
⏰ Orari di apertura: tutti i giorni dell'anno, dalle 8h00 alle 17h00
La gita alle Keys termina qui, ma il viaggio continua verso Miami (a 3 ore di macchina da Key West).
Dove alloggiare?
⭐Mandarin Oriental
Il Mandarin Oriental di Miami si trova sull'isola di Brickell Key e offre una vista incredibile sullo skyline di Miami e sulla Biscayne Bay. Qui il lusso è all'ordine del giorno, sia nelle camere che nelle strutture e nei servizi (spa, palestra, piscina).
Mandarin Oriental Miami
Hotel 5* situato sull'isola di Brickell Key. Dispone di una spa di lusso e di una vista mozzafiato su Miami e la sua baia.GIORNO 6: Un viaggio a Miami
Miami in 24 ore è possibile. Ecco un viaggio dalla mattina alla sera senza perdere tempo con le trappole per turisti:
Coconut Grove
Piccola enclave unica di Miami, Coconut Grove è fiancheggiata da caffè locali, bungalow bohémien, librerie indipendenti, ristoranti e hotel che sono un mondo lontano dal trambusto del centro città. Fondato nel 1825, Coconut Grove è il quartiere più antico di Miami. Conosciuto per le sue piacevoli passeggiate all'ombra, il Grove è ricco di fascino, con un bagaglio di storia e cultura in un'area relativamente piccola lungo la Biscayne Bay.
Museo di Storia di Miami
Dirigendosi verso il centro della città, il Museo di Storia di Miami offre una varietà di mostre che vanno dall'epoca precolombiana ai giorni nostri. La collezione permanente mette in evidenza la città di Miami e la Florida sotto forma di arte o documentazione.
Mercato di Bayside
Se avete un certo languorino, recatevi al Bayside Marketplace. Si tratta di un grande centro commerciale all'aperto con oltre 150 negozi, caffè e ristoranti nel centro di Miami. Nelle vicinanze si trova il Bayfront Park, dove si trova la statua di bronzo dedicata all'unica donna che ha fondato una città negli Stati Uniti, Julia DeForest Tuttle.
Pomeriggio: Spiagge, sport acquatici e Brickell
Sarebbe un peccato non approfittare delle acque turchesi durante il vostro soggiorno a Miami. In una giornata di sole, noleggiate una moto d'acqua e fate una crociera nella Baia di Biscayne. Se l'acqua non vi tenta, provate il parasailing. Per i meno avventurosi, una gita in barca di un'ora intorno alla baia è il modo perfetto per rilassarsi.
Quartiere di Brickell
Il quartiere di Brickell merita una visita, soprattutto la sera, per i suoi bar sul tetto, come Sugar o Area31, da cui si può godere di un bellissimo tramonto.