Il vivace quartiere Kadikoy di Istanbul

Kadikoy è un quartiere con un'atmosfera rilassata e vivace. Situato sulla sponda asiatica, il quartiere è di una bellezza sublime grazie alle sue strade che si irradiano dal molo dei traghetti. L'atmosfera bohémien è evidente nei suoi bar vivaci, nei caffè alla moda, nei ristoranti rilassati e nelle piccole boutique autentiche. La popolazione giovane affolla la famosa Bar Street dopo il tramonto per sorseggiare cocktail, passeggiare e chiacchierare. Anche se poco conosciuto, il quartiere è in piena espansione e sta emergendo come moderno centro culturale di Istanbul.

Esplorate Kadikoy assistendo a un'opera o a un concerto, visitando gli antiquari, ballando le melodie underground o guardando il tramonto sul Bosforo, girovagando tra spazi artistici indipendenti, ammirando murales colorati...

© YoncaEvren / Shutterstock

Angolo atipico della città ancora non toccato dal turismo di massa, il quartiere di Kadikoy racconta la storia della colonia greca fondata nel 658 a.C., poi trasformata in zona residenziale. Oggi ospita circa 500.000 abitanti e sta diventando sempre più festoso e vivace.

Situata sulla sponda asiatica, la prima cosa da fare è attraversare il mitico Bosforo su un traghetto tradizionale, sorseggiando una tazza di tè e ammirando il paesaggio. L'altra opzione è quella di prendere lo storico tram.

© Kosmogenez / Shutterstock

Rispetto alla parte europea di Istanbul, Kadikoy ha un'atmosfera più rilassata, che può essere vissuta prendendo il tram Kadiköy-Moda Nostaljik. La carrozza rossa ha fatto molta strada, tanto da sembrare uscita da un museo... ma la linea è ancora in funzione e viene utilizzata come mezzo di trasporto quotidiano. Salite sul tram vicino ai traghetti e lasciatevi trasportare lungo Bahariye Caddesi attraverso la colorata architettura di Moda. Il viaggio in tram dura solo 10 fermate.

Istanbul

Loka Suites-Istanbul

Magnifiche suite in un edificio storico ristrutturato.
A partire da
154 €
Prenota

Un rinomato caffè turco

Le stradine del centro di Kadikoy sono piene di vita, ma un luogo riesce a rimanere completamente immobile: il caffè turco di Fazil Bey. È un'istituzione, una piccola e famosa oasi dedicata alla tostatura e alla macinazione dei propri chicchi dal 1923. Il negozio vintage con i suoi mobili in legno è pieno di amanti del caffè.

© Lepneva Irina / Shutterstock

Un laboratorio artistico

I numerosi murales di Kadiköy illuminano le pareti di cemento. Ci sono spazi artistici dove è possibile parlare con artisti locali, acquistare pezzi a prezzi accessibili e partecipare ad attività o corsi. Tra gli spazi culturali, si può visitare Arthere, fondato da un fotografo siriano per sostenere i suoi connazionali nella creazione e nell'esposizione di opere d'arte. Organizza anche proiezioni e spettacoli e dispone di un piccolo caffè.

Suggerimento: l'autunno, l'inverno e la primavera sono generalmente le stagioni più attive per l'arte.

"È una zona che non ha nulla a che vedere con la parte europea, più autentica, meno turistica, super affascinante con ristoranti molto belli e vari! Tanti bei negozi, molto più economici rispetto alla parte europea."

Henri

Assistere a uno spettacolo al teatro dell'opera di Süreyya

Gli abitanti di Kadiköy sono orgogliosi di questo quartiere e si battono per preservarne il patrimonio, e il teatro dell'opera Süreyya ne è un buon esempio. Risalente al 1927, purtroppo non ha mai messo in scena un'opera e per molto tempo è stato utilizzato come cinema fino a cadere nell'oblio. 80 anni dopo, il comune di Kadiköy ha avviato un massiccio restauro. Il Teatro dell'Opera di Süreyya ha finalmente riaperto i battenti nel 2007 ed è oggi il luogo migliore per assistere a un'opera classica, a un balletto o a un concerto.

Consiglio: la programmazione va generalmente da gennaio a ottobre.

© lucky eyes / Shutterstock

Ballare tutta la notte ad Arkaoda

I turisti e i giovani di Istanbul approfittano sempre più dei nuovi locali notturni di Kadikoy. Un vecchio classico è il bar Arkaoda, che ha certamente svolto un ruolo centrale nel trasformare il quartiere in uno dei luoghi più caldi di Istanbul. Questo bar iconico, un centro musicale e artistico, ospita musicisti underground. Rilassatevi con una birra nell'ampio giardino o ballate tutta la notte.

© Turkish world bykarima -fr-

Mercato di Günesli Bahce Sokak

L'odore di spezie, frutta secca e pesce appena pescato travolge i sensi quando si entra nel mercato di Günesli Bahce Sokak. Questo affascinante e vivace passaggio dietro la chiesa di Surp Takavor è influenzato dall'eredità armena, greca e albanese.

Un consiglio: bevete un bicchiere di succo di sottaceti al banco di Meshur Özcan Tursu, noto a livello locale per curare miracolosamente i postumi della sbornia.

© tolga ildun / Shutterstock

Ammirare il panorama sorseggiando qualche birra

La zona di Moda è nota per l'architettura moderna, i locali creativi e i caffè, ma niente è meglio della sua vista sul Mar di Marmara. Ammirate il tramonto dall'alto nel giardino del tè del bar Moda cay Bahcesi, dove tè, caffè e snack leggeri non costano quasi nulla. Se invece avete voglia di una birra, scendete in riva al mare e sedetevi sugli scogli.

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Istanbul
Istanbul
Ultime notizie
Luxor
Una giornata al Palazzo d'Inverno
Luxor
La maestosa Valle delle Regine
Luxor
Scopriamo insieme i Templi di Milioni di Anni
Luxor
Un indimenticabile giro in mongolfiera nella Valle di Luxor
Luxor
Scopriamo insieme il tempio di Hatshepsut
Luxor
Abbracciare la Valle dei Re
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello