Il panorama unico dalla basilica lionese di Notre-Dame de Fourvière

Dominando Lione e accogliendo più di due milioni di visitatori all'anno, la Basilique Notre-Dame de Fourvière e la sua omonima collina sono simboli della città! Costruita nel 1872 da Pierre Bossan e inaugurata nel 1896, la basilica e il suo quartiere sono molto importanti per i lionesi, soprattutto durante la Festa delle Luci. Simile a un "elefante bianco rovesciato", questa basilica è un monumento spettacolare dallo stile eclettico. Dedicata alla Vergine Maria, l'edificio è riccamente decorato all'interno e all'esterno, con marmi, mosaici e vetrate. La basilica, già di per sé molto attraente, è circondata da un ambiente eccezionale: una spianata che offre un magnifico panorama della città e i giardini circostanti per rilassanti passeggiate.

© Dietwal / Shutterstock
Lione

✈️Biglietti aerei per Lione

Prenota il tuo biglietto per Lione
A partire da
43 €
Prenota

La collina che prega

Con i suoi 318 metri, la Colline de Fourvière è il punto più alto di Lione. Raggiungibile dopo una breve passeggiata dalla Vecchia Lione o attraverso le famose "ficelles lyonnaises", la vista vi farà presto dimenticare la fatica fatta! Benvenuti sulla collina che prega, di fronte alla collina che lavora. L'orizzonte lontano sulle Alpi sarà a disposizione dei viaggiatori nelle belle giornate, ma se il tempo si fa sentire, il panorama di Lione rimane libero da Fourvière.

Collina di Fourvière a Lione

- © Maxime Durand / Shutterstock

Un po' di background culturale: Lugdunum, che si traduce come "collina della luce", era l'antico nome della città di Lione nel 43 a.C.. La città, fondata da un legato romano di nome Lucius Munatius Plancus, si trovava in realtà sulla collina di Fourvière. Da allora, la città si chiama Lione ed è cambiata molto, anche se ne rimangono alcune vestigia.

La tradizionale "ficelle" lionese

Sebbene la "ficelle" sia generalmente associata a una corda sottile o a una varietà di pagnotte lunghe e sottili, a Lione non è così. Infatti, i lionesi tendono a dire che vanno "la ficelle". Tradotto: vanno nel quartiere della Vecchia Lione, a Saint-Jean, per visitare le alture della città attraverso la funicolare, uno dei mezzi di trasporto di punta di Lione. Per salire in funicolare sulle alture della città, recarsi alla Gare Vieux Lyon - Cathédrale Saint-Jean. Il biglietto di andata e ritorno costa 3 euro e può essere acquistato presso un distributore automatico alla stazione.

Funicolare di Lione, tra Vieux-Lyon e Fourvière

- © Sander van der Werf / Shutterstock

Ecco una piccola curiosità: a causa della sua topografia accidentata, la città di Lione aveva un tempo 5 funicolari che collegavano i quartieri bassi a Fourvière e Croix-Rousse. Oggi ne rimangono solo 2 aperte al pubblico.

La Basilica: l'edificio simbolo della città

Con la sua architettura unica, la Basilique Notre-Dame de Fourvière non è associata a nessuno stile particolare. Quattro torri angolari racchiudono questa struttura in pietra che domina Lione e, non appena si entra nel portico, l'arredamento diventa ancora più mozzafiato! Dorature profonde, colori abbaglianti, mosaici onnipresenti e vetrate abbaglianti immergono i visitatori in un'atmosfera unica.

L'interno luminoso della Basilica di Notre-Dame de Fourvière a Lione

- © vichie81 / Shutterstock

La Basilica è divisa tra la chiesa superiore, molto decorata, e la chiesa inferiore, la cripta, molto più sobria. Statue di vergini provenienti da tutto il mondo adornano questo luogo oscuro, caratterizzato da volte maestose.

La cripta della basilica di Fourvière a Lione

- © Aurelien KEMPF - PIKSL / Shutterstock

Per tornare a vivere la vecchia Lione, è d'obbligo una passeggiata all'aria aperta nei Giardini del Rosaire, se il tempo lo permette. Fino a Saint-Jean, i belvedere, le terrazze e le spianate vi permetteranno di non perdere nemmeno un frammento dello spettacolo visivo di Lione.

© ONLY / Youtube

Un'immersione nella storia antica con una visita al Museo gallo-romano

Fate un viaggio indietro nel tempo di due millenni con una visita al teatro antico. Con una capacità di 10.000 posti, questo luogo di commedia e tragedia è l'orgoglio della capitale della Gallia. Per capire la sua storia, il Museo gallo-romano si trova sulla collina di Fourvière, sul sito dell'antico teatro. È una miniera d'oro archeologica e tutti i bambini di Lione ci sono già stati in gita scolastica!

Informazioni pratiche

📍 Indirizzo: 17 rue Cléberg, 69005 Lione

Orari di apertura:

Museo

  • Da martedì a venerdì, dalle 11h00 alle 18h00
  • Sabato e domenica dalle 10h00 alle 18h00

Teatri romani

  • Dal 2 maggio al 30 settembre, dalle 7h00 alle 21h00
  • Dal 1° ottobre al 30 aprile, dalle 7h00 alle 19h00

👛 Prezzo: 7 euro (4,50 euro ridotto). Maggiori informazioni sui biglietti qui

Dove alloggiare sulle colline sopra Lione?

Appartamento sulle alture della Vecchia Lione

Appartement sur les hauteurs du Vieux Lyon Lione
Booking.com

Appartement sur les hauteurs du Vieux Lyon

Loft di charme nelle alture della Grande Lione. Ideale per 4 persone
7.3
A partire da
91 € / notte
Prenota
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Lione
Lione
Ultime notizie
Annecy
9 luoghi imperdibili intorno al lago di Annecy, tra spiagge, acque turchesi e villaggi
Lanzarote
La Geria: la strada del vino di Lanzarote
Cuzco
I 4 siti imperdibili nei dintorni di Cuzco
Anversa
Un palazzo nel cuore della città, scoprite il Meir ad Anversa
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello