Griffith Park, un osservatorio gratuito e un panorama eccezionale

Durante un viaggio a Los Angeles, ci sono molti luoghi da non perdere, come il Griffith Park e il suo osservatorio astronomico. Rimane una delle principali destinazioni turistiche, e per una buona ragione. Il parco offre uno splendido panorama della City of Angels, dal centro all'oceano, e della famosa insegna di Hollywood. È probabilmente la migliore vista di Los Angeles. L'osservatorio, arroccato a 350 metri sul livello del mare, è liberamente accessibile senza spendere un solo dollaro. Un'esperienza unica, con la testa tra le stelle. Macchina fotografica obbligatoria!

Vue aérienne sur l'observatoire de Griffith et sur la ville de Los Angeles

- © Sean Pavone / Shutterstock

Una passeggiata a Griffith Park, verso le stelle

Se siete appassionati di passeggiate, il Griffith Park è il posto che fa per voi! Si estende su una superficie di 2.000 ettari e dispone di oltre 80 km di sentieri. Si tratta di passeggiate nel cuore della natura, piene di verde, che offrono una fuga dalla città, dai suoi edifici e dal traffico pesante. La vista è sublime, a 360 gradi. La famosa insegna di Hollywood con le sue lettere bianche da un lato, la città dall'altro, con l'Oceano Pacifico sullo sfondo. Semplicemente mozzafiato. A proposito di mozzafiato, il parco è il luogo ideale per fare jogging. Un'attività riservata ai più sportivi. Un consiglio? Andate all'alba o al tramonto per vivere un'esperienza unica.

⚠️ Attenzione:

  • Il parco non è aperto 24 ore su 24! È aperto dalle 5 del mattino alle 22h30!

  • Trattandosi di un'area selvaggia, è possibile incontrare animali come serpenti e coyote. Si prega di fare attenzione.

Les multiples sentiers dans le Griffith Park

- © Kit Leong / Shutterstock

Ci sono quindi molte possibilità di passeggiate nel parco. Ma il nostro obiettivo principale era raggiungere l'osservatorio. Per farlo, abbiamo optato per il sentiero (sotto forma di anello) che parte da Ferndell, una valle boscosa all'estremità inferiore del Western Canyon, nel Griffith Park. L'inizio è su un piccolo sentiero di cemento, a sud di Fern Dell Dr, vicino alla statua dell'orso. Seguendo il sentiero, piuttosto ripido, si arriva all'osservatorio, che si può visitare gratuitamente.

Informazioni pratiche

🕑 Tempo di percorrenza

Percorso anello: 1h30 (circa 45 minuti per raggiungere l'osservatorio).

🥾 Distanza

4,2 km

⛰️ Salita

186 m

🚶‍ Difficoltà

Moderata

👉 Ulteriori informazioni sulla passeggiata

Clicca qui

Visita all'Osservatorio Griffith

Inaugurato nel 1935, l'Osservatorio Griffith è diventato l'osservatorio pubblico più visitato al mondo. Prende il nome da Griffith Jenkins Griffith, un industriale americano di origine gallese, che voleva offrire ai californiani e ai turisti di tutto il mondo la possibilità di osservare le stelle e di imparare l'astronomia attraverso una sala espositiva e un planetario. Ad eccezione del planetario, tutto il resto è completamente gratuito! Nel parco che circonda il sito si trova un busto di James Dean, protagonista del film La Fureur de Vivre del 1955, in cui l'osservatorio fu utilizzato come location cinematografica.

Griffith Observatory

- © trekandshoot / Shutterstock

☄️ Osservare il cielo

L'osservatorio permette ai visitatori di osservare il cielo con telescopi Zeiss e solari, il tutto gratuitamente. Spiegazioni e guide vi aiuteranno a capire qualcosa di più su ciò che state osservando e a orientarvi nello spazio. Ogni mese, il personale dell'osservatorio stila un elenco preciso degli oggetti visibili in cielo. Galassie, pianeti, stelle, eclissi, comete, luna, piogge di meteoriti, costellazioni... Uscirete da questa esperienza con le stelle negli occhi.

Il telescopio dell'Osservatorio Griffith

- © Mario Bellisario / Shutterstock

🌌 Mostre

Presso l'osservatorio sono allestite diverse mostre, sempre legate all'osservazione del cielo. Esse cercano di rispondere ad alcune domande fondamentali. Cosa vediamo? Come vediamo? E perché è importante? Suddivisa in diverse zone, ogni mostra si concentra su un aspetto unico dell'osservazione dello spazio.

  • Wilder Hall of the Eye, una sala dedicata alla storia dell'evoluzione dell'osservazione umana

  • Ahmanson Hall of the Sky, una sala che evoca il sole, la luna e la terra

  • Keck Central Rotunda, una rotonda dedicata al legame tra scienza e mitologia e alla storia dell'osservatorio.

  • Cosmic Connection, una sala con una sorta di fregio cronologico che presenta più di 2.200 oggetti celesti

  • Edge of Space, un piano rialzato per comprendere lo spazio da terra

  • Gunther Depths of Space, una sala che presenta gli strumenti di osservazione più moderni

Keck Central Rotunda, au sein de l'observatoire Griffith

- © Isogood / 123RF

Planetario Samuel Oschin

Il planetario dell'osservatorio può ospitare 290 spettatori. È l'unica attività a pagamento del sito. Vengono offerti diversi spettacoli della durata di circa trenta minuti. I biglietti sono disponibili solo in loco per gli spettacoli del giorno. Il costo è di 10 dollari per il biglietto intero, 8 dollari per il ridotto (anziani sopra i 65 anni o studenti) e 6 dollari per i bambini (5-12 anni). L'ingresso è gratuito per i bambini sotto i 5 anni.

Informazioni pratiche sull'osservatorio

📍 Posizione: 2800 E Observatory Rd, Los Angeles, CA 90027

🚌 Come arrivare: se la passeggiata descritta sopra non vi piace, è perfettamente possibile raggiungere l'osservatorio in auto. Nelle vicinanze è disponibile un parcheggio a pagamento. I prezzi variano a seconda della stagione. Se non avete l'auto, è disponibile una navetta, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 12h00 alle 22h00 e nei fine settimana dalle 10h00 alle 22h00, dalla stazione della metropolitana Vermon / Sunset sulla linea rossa. La tariffa è di 50 centesimi a tratta.

Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 12h00 alle 22h00 e il week-end dalle 10h00 alle 22h00. Chiuso il lunedì.

Dove dormire nelle vicinanze?

Appartamento Kingsley Courtyard

Questo affascinante appartamento si trova in fondo alla collina dell'osservatorio, a pochi passi dall'inizio della Ferndell walk.

Kingsley Courtyard Appartement Los Angeles
Booking.com

Kingsley Courtyard Appartement

Appartamento con una camera da letto, soggiorno, cucina completamente attrezzata con frigorifero e macchina da caffè, terrazza e parcheggio privato gratuito.
9.2
A partire da
270 € / notte
Prenota
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Los Angeles
Los Angeles
Ultime notizie
Rio de Janeiro
Raggiungi la cima del Monte Pan di Zucchero
Quimper
Giornata di pesca a Guilvinec, uno dei porti più grandi della Francia
Malaga
Malaga: scoprire le specialità andaluse in 48 ore
Megève
Una settimana a Megève: cosa fare?
Losanna
Un weekend a Losanna
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello