lightbulb

Aerial view of Los Angeles, USA.

- © ADLC
Los Angeles
Los Angeles

La città degli angeli e il cinema

Los Angeles in breve

Oltre a essere la più grande area urbana del mondo, Los Angeles offre una moltitudine di sfaccettature: la leggenda del cinema a Hollywood, l'opulenza del jet-set a Beverly Hills o Bel Air, l'ozio balneare a Santa Monica, Venice Beach o Malibu, senza dimenticare una miriade di quartieri "etnici", come Koreatown o il settore messicano del centro. È una destinazione a sé stante.

Manhattan Beach, Los Angeles.

- © Lucky-photographer / Shutterstock

Los Angeles non lascia indifferenti i viaggiatori. Mentre alcuni si limitano ad atterrare qui prima di fuggire nei grandi parchi, altri non si stancano mai di visitare e scoprire questa metropoli dove l'eccesso è la parola d'ordine. C'è così tanto da vedere e da fare che è impossibile annoiarsi. Le possibilità sono così vaste da far girare la testa. Ma ecco alcuni consigli, trucchi e idee per attività che renderanno sicuramente un successo il vostro soggiorno nella Città degli Angeli.

Los Angeles: cinema o niente!

La storia di Los Angeles è intimamente legata al cinema e viceversa. La Città degli Angeli ha portato all'ascesa della settima arte (che fino ad allora era stata prodotta a New York), e Los Angeles è diventata una delle città più famose del mondo. Los Angeles è una tappa obbligata se si vuole avere successo o iniziare una carriera sul grande o piccolo schermo. Uno dei soprannomi più azzeccati è "La città delle stelle", sentito nel film La La Land di Thomas Chazel, vincitore di un Oscar, in cui il personaggio di Emma Stone cerca di sfondare nell'industria cinematografica.

The Hollywood Sign, L.A.

- © Oscity / Shutterstock

Motivi per visitare Los Angeles

Sarebbe impossibile elencarli tutti, sono così tanti da scegliere.

A street in Los Angeles, lined with the palm trees that are so typical of the city.

- © iStockphoto.com / SeanPavonePhoto

Senza pensarci troppo, l'arte di vivere californiana è senza dubbio uno dei 3 motivi principali per visitare Los Angeles. Un'atmosfera chic e bohémien pervade la città e i suoi immensi viali. E poi ci sono tutte le attività possibili e inimmaginabili: la spiaggia, lo shopping, i parchi a tema. A Los Angeles non ci si annoia mai. Per non parlare della possibilità di imbattersi in una celebrità dietro ogni angolo! Los Angeles ha così tanto da offrire che un solo soggiorno in città non è sufficiente per viverla tutta. Ecco perché si ritorna nella Città degli Angeli.

Los Angeles

✈️Biglietti aerei per Los Angeles

Biglietti aerei per Los Angeles
A partire da
366 € / notte
Prenota

Da non perdere a Los Angeles

Le lettere giganti di Hollywood: l'Hollywood Sign

Queste lettere emblematiche sono visibili da molte delle strade principali di Los Angeles e ci ricordano l'importante ruolo svolto dal cinema nella città. È possibile salire in cima alla città per ammirarle da vicino. Tuttavia, anche se alcune persone si avventurano lì, è vietato salirci sopra.

The famous Hollywood letters on the hill of the same name in Los Angeles.

- © Supannee Hickman / 123RF

La Walk of Fame su Hollywood Boulevard

La Walk of Fame è il luogo ideale per gli appassionati di cinema e per i curiosi che vogliono seguire le orme dei loro idoli. Conosciuta anche come The Walk of Fame, la strada delle celebrità è ricoperta di stelle che portano il nome di attori e attrici, cantanti e personaggi dello spettacolo e persino di famosi personaggi di fantasia.

È possibile incontrare o camminare sulla stella di Michael Jackson, Ray Charles, Topolino o Paperino. Anche i Beatles e i Queen hanno la loro stella sul viale. Questo segno lasciato sul terreno è l'indiscutibile sigillo del successo degli artisti americani.

The stars of Hollywood Boulevard in Los Angeles.

- © sehenswerk / 123RF

Hollywood Bowl

L'Hollywood Bowl è uno dei teatri più emblematici della città e molti artisti sognano di esibirsi qui, sinonimo di successo. L'anfiteatro Hollywood Bowl ha una capacità di oltre 17.000 posti, che lo rende il più grande teatro degli Stati Uniti. La sua forma lo rende riconoscibile da tutti gli altri teatri. Grazie alla sua incredibile acustica, l'Hollywood Bowl ospita sia concerti di musica classica, essendo la sede della Los Angeles Philharmonic Orchestra durante la stagione estiva, sia eventi più contemporanei, con esibizioni di gruppi e artisti come i Colplay e i Doors in passato, e Louis Tomlinson, ex membro degli One Direction.

Maggiori informazioni dopo l'annuncio
Maggiori informazioni dopo l'annuncio

Gli ultimi articoli

Una fuga romantica a Los Angeles
Los Angeles

Una fuga romantica a Los Angeles

Los Angeles è unica. Ci sono così tante cose da fare, così tanti luoghi da visitare, così tanti spettacoli da vedere, così tanti musei da visitare, così tanti paesaggi da scoprire,...

Da non perdere

Come arrivare?

È possibile prenotare un volo low-cost dall'Italia all'aeroporto internazionale di Los Angeles. Da Roma e Milano, i voli diretti partono da 600 euro.

Da settembre a novembre, un volo dall'Italia è più economico rispetto al resto dell'anno. Un volo da MIlano a Los Angeles costa 392 euro, il prezzo più basso a settembre. Luglio è il periodo migliore per evitare di viaggiare se non si vuole pagare troppo il biglietto. Le tariffe possono infatti salire.

Dall'Italia eseguono i voli per Los Angeles: Alitalia con volo diretto, mentre le compagnie Delta, Air France, British Airways fanno scalo.

Dove dormire?

Hollywood, Beverly Hills, Malibu e Bel Air sono solo alcuni dei nomi famosi associati alla gigantesca città di Los Angeles. Shopping, spiagge, ozio ma anche cultura, la città ospita il maggior numero di musei degli Stati Uniti. La Città degli Angeli incarna perfettamente l'ideale del sogno americano. Trovare un hotel a Los Angeles non è difficile, poiché la città è estremamente densa di strutture ricettive.

Dai sontuosi palazzi ai modesti motel, tutto dipende dal vostro budget e dall'atmosfera che cercate. Non c'è da stupirsi A Los Angeles, il lungomare ospita gli hotel più lussuosi della città. Venice Beach, Santa Monica, Long Beach e, naturalmente, Malibu si contendono il titolo di spiagge più belle di Los Angeles. È difficile scegliere tra loro, perché queste località balneari sono così radiose e invitano a oziare.

Informazioni pratiche

☀️ Quando visitare Los Angeles?

Grazie al suo clima mediterraneo, Los Angeles è un luogo ideale da visitare in primavera o in autunno, quando le temperature sono particolarmente miti. A maggio e giugno, ad esempio, le temperature variano dai 15°C del mattino ai 20°C del pomeriggio. Attenzione, però, alle notti, che possono essere molto fredde, con temperature che si avvicinano ai 5 o agli 0°C.

🚕 Come muoversi a Los Angeles

È indispensabile spostarsi in auto a Los Angeles, poiché le distanze per raggiungere i vari punti della città sono notevoli e spesso è necessario utilizzare l'autostrada. Quindi è meglio avere un'auto. La soluzione migliore è quella di noleggiare un'auto per avere piena libertà di movimento e non dover pagare costose tariffe di taxi.

👛 Spese a Los Angeles

A Los Angeles, come nel resto degli Stati Uniti, i prezzi sono indicati al netto dell'IVA. Ricordatevi quindi di anticipare l'importo finale del vostro acquisto prima di andare alla cassa. Questo può sembrare sorprendente la prima volta che si fa shopping.

Lo stesso vale per i ristoranti, dove dovrete pagare più del prezzo del piatto o del menu consumato, poiché il servizio non è incluso nei prezzi esposti. Negli Stati Uniti esiste la cultura della "mancia", che è molto disapprovata. Non dimenticate quindi di aggiungere il 10% al conto finale per pagare il personale del ristorante per il suo lavoro. Più che un semplice gesto commerciale, questa pratica è semplice educazione agli occhi degli americani. Sapete cosa dovete fare per evitare di sembrare un mascalzone!

🛂 Formalità e visti

Dal gennaio 2009, i cittadini dei Paesi esenti da visto, tra cui la Francia, devono richiedere online l'autorizzazione al viaggio ESTA almeno 72 ore prima della partenza. Questa autorizzazione è valida per due anni o fino alla scadenza del passaporto.

Se avete un passaporto vecchio stile, avrete bisogno di un visto, poiché questo tipo di passaporto non è leggibile a macchina e quindi non è sicuro secondo le norme statunitensi. Tuttavia, è possibile utilizzarlo fino alla data di scadenza. Il costo del visto turistico è di 80 euro. Gli Stati Uniti richiedono un passaporto individuale, indipendentemente dall'età del viaggiatore. I neonati (anche di pochi mesi) e i bambini devono quindi avere un passaporto come gli adulti (o un visto individuale se il bambino è incluso nel passaporto di uno dei genitori che ha un visto). Il passaporto individuale per i bambini deve essere richiesto alla Préfecture o Sous-préfecture de Police del luogo di residenza. È valido per 5 anni e costa 30 euro.

I controlli di sicurezza possono essere lunghi per i viaggiatori diretti negli Stati Uniti. Non dimenticate di prevedere un po' di tempo in più in aeroporto. Molte compagnie aeree servono San Francisco, la maggior parte dei voli sono diretti da Parigi e durano generalmente 11 ore.

💵 Valuta

La valuta è il dollaro USA (USD), il cui tasso di cambio può subire forti oscillazioni. È diviso in 100 centesimi. È meglio portare con sé banconote di piccolo taglio. Ci sono molti uffici di cambio, ma le tariffe sono più alte negli aeroporti che in città. Tutte le principali città dispongono di numerosi bancomat e sportelli bancari aperti 24 ore su 24, che consentono di prelevare contanti ovunque con qualsiasi carta di credito internazionale. Le banche sono generalmente aperte dalle 9.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì e dalle 9.00 alle 13.00 il sabato. È importante portare con sé del contante, soprattutto per le mance e per i mercati.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Nel corso della sua storia, la malavita di Los Angeles è stata sostituita per le strade da bande che si contendono i "territori". Non andate in giro per queste aree infestate dalle gang, che sono tutt'altro che turistiche.

Non preoccupatevi, si tratta di una minoranza della superficie della città e Los Angeles è enorme. Nei quartieri turistici, balneari o culturali non si rischia nulla di più che altrove.

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Rio de Janeiro
Raggiungi la cima del Monte Pan di Zucchero
Zurigo
Visita alla chiesa di Grossmünster di Zurigo
Salisburgo
Dove soggiornare a Salisburgo, per una vacanza da sogno
Quimper
Arrivare fino a Cornouaille, partendo da Quimper
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
Costa Azzurra
Costa Azzurra
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza