Passate la primavera in pista, ad Alagna Valsesia

La primavera è alle porte e anche il caldo. Ma se non avete ancora avuto tempo per una vacanza sulla neve, non è ancora troppo tardi…Anzi! Le giornate si allungano e anche il tempo da dedicare sulle piste. In Piemonte è possibile sciare ancora fino a metà aprile. Concedetevi qualche giorno ad Alagna Valsesia, in provincia di Vercelli. Questo piccolo borgo si trova ai piedi della seconda montagna più alta d'Italia, il Monte Rosa (4634 m). Scoprite questo incredibile luogo che offre una vasta gamma di attività sia in inverno che in estate.

Monterosa Ski

Monterosa Ski

- © Luciano Fochi / Shutterstock

In periodo invernale, che dura fino a metà aprile, è ancora possibile recarsi sul posto per una vacanza sulla neve. Vi aspetta una serie di attività invernali, tra cui sci, snowboard, freeride, trekking e scialpinismo. 180 km di piste per discese adrenaliniche fino alle vicine valli di Gressoney e Champoluc in Valle d'Aosta. Il comune di Alagna Valsesia è particolarmente rinomato per il fuoripista, in tutto circondato da uno scenario spettacolare e unico. Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale.

Come raggiungere Alagna Valsesia?

🚗 In macchina: autostrada A4 Milano-Torino / A26 Genova-Gravellona
✈️ In aereo: il più vicino Milano Malpensa a 100 km
🚌 In autobus: LINEA MILANO-NOVARA-VARALLO-ALAGNA / LINEA VERCELLI-VARALLO-ALAGNA
🚄 In treno: le stazioni più vicine sono Novara e Vercelli, poi si prosegue con un autobus o un taxi
👉 Per maggiori informazioni su come raggiungere Alagna Valsesia clicca qui.

Anche lontano dalle piste, questo incantevole borgo merita una visita. Con le sue case in legno, le stradine in pietra, i tetti innevati, le fontane ghiacciate e il fiume che scorre tra le montagne, eccovi immersi in un scenario da cartolina. Potrete raggiungere la Piazza Grober, dove si trova la chiesa di San Giovanni Battista, passando tra gli incantevoli e magici vicoli. La via principale e le viuzze circostanti sono pieni di ristoranti, bar e piccoli artigiani. Naturalmente, quando si parla di montagna si parla per forza della buona cucina, e non si può fare a meno di gustare i piatti tipici della montagna, come la polenta concia, la raclette, i pizzoccheri, la fonduta e le imperdibili lasagne della nonna. Come resistere?

Dove mangiare la migliore raclette?

Ristorante Unione

📍 Indirizzo: Via Fratelli Viotti, 3, 13021 Alagna Valsesia VC, Italia
⏰ Orari: dal martedì alla domenica, 12h00-14h30 / 19h00-21h30
☎️ Numero di telefono: +39 0163 922930

Per chi non ha la possibilità di trascorrere qualche giorno in questo piccolo comune, o per chi vuole ripetere l'esperienza, non preoccupatevi, è bello e pieno di sorprese, sia in inverno sia in estate. Prenotate, quindi, un soggiorno (di nuovo) tra qualche mese, durante la stagione estiva, e vi ritroverete in ambiente rilassante e autentico, proprio nel cuore della natura incontaminata. Alagna Valsesia è un paradiso per gli amanti della flora e della fauna; tra escursionismo, arrampicata, ciclismo, parapendio e pesca, troverete un'atmosfera che sicuramente stimolerà la vostra mente e il vostro corpo, lontano dalle città inquinate.

Pietre Gemelle Resort Alagna Valsesia
Booking.com

Pietre Gemelle Resort

Vista imperdibile sul Monte Rosa
A partire da
32 € / notte
Prenota

⛰️ Tra le passeggiate più popolari ci sono le seguenti:

  • Il rifugio Pastore (circa 1h)
  • Il rifugio Gnifetti Monte Rosa (circa 1h30)
  • Il rifugio Ferioli (circa 2h30)
  • Il rifugio Capanna Regina Margherita (circa 4/5h)

Lo sapevate?

La Capanna Regina Margherita è il rifugio alpino più alto d'Europa.

Allora non esitate più e prenotate una vacanza in Piemonte e godrete di tramonti e albe spettacolari. Entrate in simbiosi con la natura sia d’estate che d’inverno. Tra distese verdi e candida neve, Alagna Valsesia vi stupirà tutto l’anno.

di Alessia Ceriani
Ultime notizie
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Los Angeles
Le 5 cose da sapere assolutamente su L. A. prima di andarci
Luxor
Scoprite il meglio di Luxor in un weekend
Luxor
Crociera sul Nilo: scoprite ciò che non avete mai visto, a Luxor
Luxor
I nostri hotel preferiti di Luxor
Tutte le notizie
Destinazioni top